La Gilda Organization in Creazione | World Anvil

La Gilda

La Gilda è la più grande impresa commerciale e organizzazione commerciale di tutta la Creazione e uno dei pochi poteri in grado di sfidare la potenza dell'Impero. Domina l'artigianato e il commercio in tutta la Soglia e stabilisce efficacemente standard per pesi, misure e valuta ovunque l'autorità dell'Impero non arrivi. Sebbene abbia sede nella città di Nexus, la gilda commercia bene da tutti gli angoli della creazione, e persino dalla stessa Isola Benedetta. Essendo una delle istituzioni più vaste dell'Età dei Dolori, la Gilda collega le terre della Creazione e fornisce stabilità in un mondo incerto.

Struttura

I tre rami principali della Gilda sono mercanti, artigiani e operai. Chiunque si iscriva deve entrare attraverso uno di questi rami e deve avere uno sponsor della Gilda. Per quanto buone siano le altre attività principali, i tre pilastri effettivi della Gilda in pratica sono schiavi, droga e mercenari.
Sin dal Grande Contagio, la tratta degli schiavi è stata un fattore fondamentale nella ricostruzione e nel mantenimento delle società in tutto il Creato. La Gilda acquista da signori della guerra ed eserciti, nazioni civilizzate e barbari, Terre d'Ombra e Fatati, quindi sposta i corpi viventi dove sono desiderati. Una fazione che non commercia schiavi con la Gilda, tuttavia, è l'esercito imperiale, poiché l'Imperatrice Scarlatta ha chiarito che Casa Cynis deve mantenere il monopolio sul commercio di schiavi all'interno del Reame. La disponibilità della Gilda a scambiare schiavi con il Popolo Fatato per nutrire la loro fame di anime, anche dopo che il Popolo Fatato ha lanciato numerosi assalti alla Creazione, non ha fatto nulla per migliorare la sua reputazione.

Storia

Il concetto di Gilda nacque nell'anno 88 del Reame, quando il mercante di Grandiramazione Brem Marst entrò in contatto con un gruppo di mercanti-filosofi del Grembo chiamato i Contatori. Mise in pratica gli insegnamenti filosofici dei Contatori e in 10 anni ne consolidò la struttura di base. La stessa Gilda è stata fondata nell'anno 99 del Reame, supportata dalla recente formazione della Lega dei Molti Fiumi, ma anche da case mercantili di Sijan, Nexus e Chaya. Diciotto anni dopo, la Gilda stabilì il suo quartier generale permanente a Nexus e formalizzò il primo Direttorato, a capo della struttura piramidale che si era creata. Allungò i suoi tentacoli attraverso le rotte commerciali che aveva stabilito lungo la Soglia e solidificò la sua struttura, proprio mentre il Reame stesso si stava stabilizzando su e intorno all'Isola Benedetta e cominciava a diffondersi.
Nel corso dei tre secoli successivi, la Gilda crebbe costantemente e le case e le leghe mercantili locali furono assorbite in essa mentre le nazioni e le città-stato diventavano dipendenti dai beni e dalle notizie consegnati dalla Gilda. Le continue battaglie tra il Reame e la Lega dei Fiumi impressero alla Gilda la necessità di una potenza militare propria e, in risposta, essa formò le prime compagnie mercenarie affiliate. Stabilì contratti funzionalmente permanenti con grandi compagnie mercenarie consolidate e divenne una potenza militare a pieno titolo. L'Imperatrice Scarlatta consentiva scambi strettamente limitati con l'Isola Benedetta, ma limitava le aree in cui potevano operare artigiani e mercanti della Gilda. Rifiutò il commercio di giada, armi, armature e riso, e l'animosità per queste restrizioni sbocciò in una guerra commerciale nell'anno 416. Questo conflitto distruttivo terminò due anni dopo, dopo aver causato più danni agli stati e tributari circostanti della Soglia che alla Gilda o al Reame. 
Data di Fondazione
Anno del Reame 99
Capitale
Sistema di Governo
Corporatocracy
Sistema Economico
Market economy

Commenti

Please Login in order to comment!