Temata
Temata è una città costiera dell'estremo Noachis orientale, sul versante meriodionale del Palo Rosso. Insediamento antico, è stato storicamente un punto d'approdo per il traffico navale sottocosta, nel periodo in cui le acque aperte dell'Oceano Kraken erano eccessivamente pericolo e lasciate al dominio dei titani. A Temata le navi in arrivo dal Syren sud-orientale e da Noachis si incontravano, incrociando anche il traffico di schiavi caratteristico del Palo Rosso e alimentato dalle tribù delle Maleparti.
Con la distruzione di Madribal e l'apertura dell'Oceano alla navigazione, l'importanza di Temata come appoggio nei commerci si è ridimensionata; l'abitato si è spopolato in gran parte e ha subito saccheggi e l'estrazione di tributi dalle tribù montane.
Oggi Temata è una città in declino, instabile e pericolosa. Si mormora però che Azar abbia preso contatti, col proposito di farne una colonia o exclave tramite la realizzazione di portali. Una tale soluzione darebbe alla potenza syreniana uno sbocco diretto sull'Oceano Kraken, grazie al quale i suoi mercanti potrebbero evitare la lunga e costosa circumnavigazione di Noachis, o la costosa intermediazione commerciale realizzata dagli stati dell'alto Ossirand nei traffici con l'oriente.
Per ora queste non sono che voci prive di verifica, ma la possibilità ha messo in allarme gli avversari strategici di Azar, e già solo questo ha portato a un ritrovato interesse per Temata.