Stramonio Material in Antares | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Stramonio

Con profonda reverenza, in luce della recente scoperta del mago ibn Selim e delle possibili implicazioni belliche, mi permetto di presentarvi la straordinaria pianta dello Stramonio con la precisione che essa merita.
Qesta pianta, conosciuta scientificamente come Datura Stramonium Mutanabiae (l'epiteto "Mutanabiae" le è stato attribuito in seguito a questa rivelazione), è un arbusto velenoso appartenente alla famiglia delle Solanaceae. Cresce vigorosamente, raggiungendo altezze tra gli 80 ed i 150 centimetri. Il suo fusto, solido ed eretto, si biforca ripetutamente in rami simmetrici, ciascuno dei quali presenta una singola foglia ed un singolo fiore.
Le foglie, dalla superficie liscia ma dai margini dentellati, sono altamente tossiche e presentano un sapore amaro e nauseante che persiste anche dopo la loro essiccazione.
Per quanto riguarda i fiori, il calice è lungo e tubolare, con una parte inferiore rigonfia e angoli marcati, sormontata da cinque denti acuminati. La corolla, piegata e parzialmente aperta, è bianca e forma un grazioso imbuto. Questi fiori, unici nel loro genere, si schiudono solo di notte, diffondendo nell'aria un'incantevole fragranza dolce e seducente, irresistibile per le falene notturne.
La capsula dei semi, infine, è simile a un uovo ed è rivestita da spine. Al suo interno è suddivisa in quattro o cinque camere, ognuna contenente una dozzina di piccoli semi neri.
Sono questi semi ad interessarci maggiormente; Nella comune variante dello Stramonio, essi sono da sempre noti per la loro estrema tossicità e per indurre deliri, allucinazioni e gravi stati confusionali, tanto da far guadagnare a questa pianta l'appellativo di "Tautora" o "Erba del Diavolo".
Tuttavia, con la recente scoperta del Grande Mago Ibn Selim e colleghi, è stata rivelata una fase avanzata di maturazione in cui questi semi si trasformano in cristalli esplosivi di straordinaria pericolosità.
Tale scoperta ha destato una preoccupazione estrema, poiché questi cristalli esplosivi potrebbero essere impiegati in contesti bellici, presentando una minaccia senza precedenti per la stabilità del nostro regno e delle regioni circostanti.
In luce di queste circostanze, è imperativo che il governo del divan adotti misure immediate per garantire la sicurezza e il benessere di tutti i nostri cittadini. In mia qualità di informatore su questa scoperta, sono a vostra completa disposizione per ulteriori dettagli e chiarimenti. Confido nella saggezza e nell'azione del nostro governo per affrontare questa sfida con la dovuta responsabilità.
Vi prego di accogliere i miei più rispettosi saluti e la mia devozione al servizio del nostro grande sultano.
Con la massima stima,

History & Usage

Discovery

Le piante di stramonio in piena maturazione verranno scoperte per la prima volta durante la quest di Pentalba da parte di un gruppo di esploratori capitanato dal cartografo Mutashim Mutanabbi.

Manufacturing & Products

  • Una volta ingerito un preparato di semi dello Stramonio Mutanabie, si sperimentano nausea, convulsioni, visioni ed allucinazioni di natura geometrica (simili agli schemi frattali delle decorazioni islamiche). Sopraggiunge quindi uno stato mentale maniacale della durata di alcune ore nel quale il soggetto percepisce il mondo in maniera apparentemente più chiara e distinta. Durante questo stato le persone più portate alle arti achemiche riescono ad effettuare nuove scoperte. Si manifesta infine uno stato di refrattarietà, che può durare anche diverse settimane, che è caratterizzato da convulsioni, spossatezza, confusione mentale ed episodi dissociativi.
  • Il secondo uso dello stramonio invece è di tipo bellico. I semi di questa pianta, raggiunta la completa maturazione, finiscono per cristallizzarsi fino a crepare la capsula nella quale sono contenuti. A questo punto, qualsiasi sollecitazione, come urti o improvvisi cambiamenti di temperatura, è sufficiente per scatenare una detonazione devastante che non solo segna la fine della pianta madre, ma che può anche causare danni ingenti all'ambiente circostante. Eventualemente, dalle schegge di cristallo conficcate nel terreno, nel giro di un anno possono germogliare altre piante di stramonio.

Environmental Impact

Le piante di stramonio mutanabie sono particolarmente voraci e dannose per l'ecosistema che le ospita. Sono note per assorbire elevate quantità di luce solare e nutrimento dal terreno, causando spesso la morte delle piante che la circondano.
Type
Organic
Odor
I fiori sono molto profumati, i cristalli di stramonio invece hanno un odore chimico e acre
Taste
Ha un sapore amaro e nauseante
Color
I semi sono neri/violacei; i fiori emettono radiazioni ultraviolette.
Related Locations

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Comments

Please Login in order to comment!