La Coorte dei Fenomeni Organization in Uria | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

La Coorte dei Fenomeni

"Sembra che si divertano a fare ciò che fanno, non è solo economico il guadagno per loro: ad ogni osso che spezzano, ad ogni lacrima che scende e ad ogni persona rovinata corrisponde un ghigno maligno ed inquietante sul loro terribile volto pitturato da giullare."   La Coorte dei Fenomeni è un insieme di varie piccole bande di senzatetto e criminali di bassa lega che si sono uniti per guadagnare facilmente del denaro alle spalle del regime, compiendo diverse attività illegali di basso livello e coprendole con l'attività di circensi; generalmente spremono le persone deboli ed indifese, che portano all'esasperazione con lo strozzinaggio, l'estorsione e le truffe con i tarocchi. A volte vengono loro stessi sfruttati da criminali più elevati come sicari e picchiatori a pagamento, che fungeranno poi da capro espiatorio per la legge. Vestono in modo sgargiante, conciati e truccati come dei giullari e dei saltimbanchi per non farsi riconoscere come individui, ma essere immediatamente riconoscibili come gruppo.

Struttura

La Struttura della Coorte dei Miracoli è pressoché sconosciuta, si sa solo che sono gruppi di formazione eterogenea che prendono vita alle periferie delle città più popolate di Sironia e Parinath; generalmente le più grandi arrivano ad un centinaio scarso di membri per carovana e sembrano avere una gerarchia estremamente elementare e scarna, basata sul carisma e la capacità di leadership dei capi.

Agenda Pubblica

Gli obiettivi di tale banda criminale sono estremamente modesti ed in genere consistono nel guadagnare soldi facili e per fare ciò si occupano prevalentemente di truffe con cartomanti e fattucchiere, strozzinaggio, estorsione, contrabbando di merci di poco valore e soprattutto svolgono l'attività di picchiatori e sicari a a pagamento al soldo di chiunque li paghi, senza fare troppe domande; attività che spesso li espone ad essere sfruttati come capri espiatori dalle organizzazioni più grandi. Spesso abbinano a tutto ciò anche un'attività legale di circensi e fenomeni da baraccone.

Risorse

Posseggono veramente poco e niente, sono nomadi e sempre al verde, in particolare: i loro tendoni da circo, trucchi e costumi, attrezzi vari circensi, qualche carro e piccola carovana, pochissime armi e qualche animale esotico per il circo e per spaventare le loro vittime.

Storia

Tali bande si sono formate semplicemente per aggregazione di disadattati e esclusi dalla società, messi ai margini delle nazioni di Parinath e Sironia, i quali hanno deciso di ribellarsi ed unirsi sotto questa Coorte per "ribellarsi" al potere costituito e accumulare denaro facile in barba alla legge, vivendo come più aggrada loro senza preoccuparsi di nulla. Ovviamente la legge ha cercato di reprimerli, ma la loro natura nomade e para-legale con la copertura fornita dall'attività circense rende difficile la loro estirpazione completa ed inoltre -essendo criminali di infimo taglio- spesso compiono reati ai danni di persone deboli che non denunciano i soprusi, oppure sono i soprusi stessi a non richiedere un intervento massiccio da parte dello stato del caso; tutto ciò garantisce loro una certa impunità indiretta ed involontaria che li fa sopravvivere.

Demografia e Popolazione

I componenti della Coorte nelle sue varie articolazioni sono tutti accomunati dall'essere degli sbandati senza soldi e fissa dimora e molto eterogenei per quanto riguarda le specie accettate, essendo benvoluto chiunque voglia perpetuare il loro disegno criminale, anche se gli esseri umani sono la razza principale per ovvie ragioni statistiche. C'è una fitta componente di Halfling che spesso cercano un riscatto sociale in questi gruppi di criminali (oltre che un modo per guadagnare facilmente) e spesso fanno ciò all'oscuro delle stesse carovane di appartenenza, venendo espulsi se scoperti; altre volte invece le stesse carovane in toto appoggiano l'attività criminale parallela per arrotondare, rischiando a loro volta l'espulsione dall'Impero Aevashar.

Territori

Non occupano alcun territorio, hanno piccoli avamposti a macchia di leopardo molto effimeri ed episodici fra le periferie delle città maggiori di Parinath e Sironia.

Forze Armate

Non hanno assolutamente una milizia organizzata, si muovono per lo più in cricche dai 3 ai 15 membri a seconda dell'obiettivo e non sono per nulla addestrati, difatti combattono alla meno peggio facendo della brutalità, della violenza e dell'intimidazione ai più deboli le loro armi migliori.; non hanno armamenti all'avanguardia e sono equipaggiati alla meno peggio con pugnali, fionde, clave e lance, in pochi hanno spade e armi così raffinate.

Livello Tecnologico

Dato il loro essere un insieme di bande criminali di piccolo taglio composte da disadattati sociali, il loro livello tecnologico è estremamente basso, così come quello scientifico; anche se a volte capita che abbiano buoni armamenti ricevuti in pegno o rubati e alcuni di loro sembrano possedere reali poteri magici all'infuori dai tarocchi.

Relazioni Estere

Le relazioni esterne sono molto elementari: si va dall'antagonismo con gli stati in cui operano e l'Impero Aevashar, alla collaborazione più o meno fitta con altre organizzazioni criminali, anche se queste collaborazioni rimangono quasi sempre allo stadio occasionale; questo accade perché le altre organizzazioni spesso semplicemente sfruttano la Coorte senza realmente avere interesse per loro, anzi cercano di far ricadere su di essa le loro responsabilità e perché la Coorte stessa si considera un movimento eversivo ispirato da una scelta di vita, molto più che semplici criminali con i quali non vogliono avere molto a che fare, almeno secondo loro.

Commercio e Trasporto

Commerciano qualche prodotto di contrabbando, ma in genere è robaccia (vino scadente, cianfrusaglie, amuleti e tarocchi) per la gente povera che ha dei vizi da soddisfare e non può farlo attraverso i canali ufficiali, questo perché la Coorte è solita far comprare senza pagare accumulando debiti, che la maggior parte delle volte riscuoterà a calci e pugni.

Infrastruttura

Le uniche infrastrutture che posseggono sono i loro tendoni da circo e le loro carovane che fungono da abitazioni, qualche volta i più fortunati si appropriano di qualche rudere abbandonato o qualche casa di una loro vittima che gliela cede come pagamento quando è al verde.

"Ridi e il mondo riderà con te, piangi e piangerai da solo."

Tipo
Illicit, Gang
Nomi Alternativi
La Cricca di Giullari, I Malfattori Sorridenti
Livello di Addestramento
Untrained
Livello di Esperienza
Recruit
Appellativo Membri
Fenomeni
Sistema di Governo
Anarchy
Struttura di Potere
Semi-autonomous area
Sistema Economico
Market economy
Lingue Ufficiali
Nazioni Confinanti

Commenti

Please Login in order to comment!