Valgioiosa Organization in Spira | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Valgioiosa

La Valgioiosa è una delle cinque nazioni che governano Spira.
Una nazione insolita in quanto non formalmente unita e priva di un vero e proprio governo, mantiene la sua unità grazie alla salda e altrettanto insolita alleanza di umanoidi, animali, folletti e celestiali che ne protegge la bellezza naturale.
Contenuti

Storia

Colonizzazione
La Valgioiosa nasce non come una nazione in sè, ma come territorio occupato dai seguaci di Odonthos, un orso mannaro tra i primi ad apparire su Spira.
Quella che viene formalmente indicata come la prima epoca della regione viene attribuita all'ascesa di Odonthos nell'anno 27. Grazie al potere della Creazione ottenuto dalla Spira, Odonthos fece fiorire l'intera regione, che nel giro di pochi anni si popolò di creature create da lui e dai suoi seguaci grazie alle loro doti druidiche.
La natura magica dell'espansione delle foreste della Valgioiosa non solo attirò da altri piani creature come i folletti del Primo Mondo e creature celestiali, ma portò anche all'alterazione degli animali della zona nella specie che sarebbe successivamente diventata i Therian.
Espansione ed evoluzione
Estendendosi per tutto il Sud del continente, le foreste della Valgioiosa arrivarono fino ai Colli Orientali, piazzando il limite delle terre abitate dalle tribù valgaudenti sul confine con Doralba, e ad ovest oltre il Valico Serpemozza, con un conseguente popolamento di queste terre da parte degli abitanti delle foreste. Tuttavia, la colonizzazione dei Senzabandiera del 200 nel sud-ovest respinse indietro esploratori e abitanti valgaudenti. Questo segna l'inizio di una profonda animosità tra i valgaudenti e le popolazioni del Sud-Ovest destinate a diventare la Vetusia.
I Therian, raggiunto il loro stato attuale di animali risvegliati bipedi, diventarono la specie dominante della regione, iniziando a creare piccoli villaggi permanenti per le proprie comunità, interpellando sporadicamente Odonthos, ormai ritiratosi come eremita sulle sponde del Lago Empireo, perchè mediasse con eventuali conflitti territoriali con i fey.
Fondazione formale
Nel 458, in risposta alle costanti pressioni da parte dei Senzabandiera del sud-Ovest e prevedendo l'imminente unificazione di esse nell'unica nazione di Vetusia, Odonthos si ritirò dal suo eremitaggio nel 458 per raccogliere nuovamente i suoi seguaci per prendere il controllo della regione centro-meridionale di Spira e difendersi dall'inevitabile, incombente tentativo di espansione della nuova nazione.
A supporto della legittimità della fondazione, un gruppo di draghi metallici doralbiani, mandati per monitorare le attività dei Senzabandiera, vennero inviati come delegazione in Valgioiosa, dando inizio a un'informale collaborazione tra le due nazioni.
I timori di Odonthos si rivelarono fondati, dato che 40 anni dopo i conflitti interni dei Senzabandiera, che coinvolsero anche i confini della Valgioiosa quando alcuni feudi tentarono di sfruttare le foreste per costruire le proprie macchine d'assedio, Vetusia venne riunita come nazione e successivamente conquistata a tradimento dalle armati infernali di Farnass.
Conflitti con la Vetusia
L'importanza di difendere il confine occidentale dalla Vetusia aumentò di importanza nel 620, quando parte dei rifugiati dalla conquista infernale della nazione attraversarono la Valgioiosa per richiedere asilo in Doralba. Ai profughi venne concesso di attraversare il territorio valgaudente indisturbati, mentre la sorveglianza contro eventuali diavoli infiltrati nei gruppi di fuggitivi restò alta, portando a brevi battaglie contro i gruppi intercettati.
Un conflitto più aperto con la Vetusia ebbe luogo nel 645, in una guerra di logoramento di 25 anni combattuta sui Monti Serpemozza e sull'omonimo valico. Le forze valgaudenti furono costrette a cedere terreno, dando alla Vetusia il controllo del valico, ma arretrando la linea difensiva appena oltre i monti e mantenendola fino alla fine del conflitto. Una tempestiva alleanza ufficiale suggellata con Doralba dopo secoli di informali collaborazioni fu decisiva per arrestare l'avanzata delle truppe vetusiane.
La guerra dei Pestilenti
La Valgioiosa ebbe un ruolo di presenza durante la Guerra dei Pestilenti, mandando truppe acquatiche per arrestare le avanzate Lethariane nella Pozza delle Lacrime e prestando i suoi difensori a Doralba contro le armate untrici della Marcescenza. Tuttavia, la totale disfatta della Battaglia del Metallo Perduto portò la Valgioiosa a sospendere il suo impiego di truppe attive nella rappresaglia contro Letharia, contribuendo alla battuta d'arresto della guerra nel 998.  

Relazioni Estere

Doralba è un alleato secolare della Valgioiosa, e le due nazioni condividono le acque del Lago Empireo e il suolo della città di Ilocereus, usandoli come punti di scambio tra le loro eterogenee popolazioni. Letharia è un'aberrazione agli occhi dei valgaudenti, tanto per la natura di Osthma in quanto anatematica alla vita e la natura che per le orride creazioni necromantiche usate per risucchiare la vita dalla terra. Molti druidi valgaudenti eludono i confini vetusiani appositamente per esplorare le Dune Corrotte e cercare un modo per respingere indietro i confini del deserto. La Logonia viene trattata con ostilità dai valgaudenti. La distruzione dell'ambiente naturale e il fare affidamento su tecnologia e sfruttamento delle risorse naturali è quanto di più anatematico possa esserci per i loro principi, Ciò nonostante, la Valgioiosa non interviene attivamente nel conflitto tra la Logonia e l'Asse. La Vetusia è un nemico che la Valgioiosa ha alle porte, con costanti schermaglie contro piccoli gruppi di diavoli combattuti per terra e per mare. La relativa disorganizzazione delle armate valgaudenti finora ha impedito di ottenere risultati apprezzabili in un'offensiva, in particolare nel loro attuale obiettivo di riconquistare il Valico Serpemozza.

Governo

La Valgioiosa non ha un vero e proprio governo, ma la maggior parte dei suoi abitanti vede Odonthos come una guida spirituale, chiedendogli consiglio prima di prendere decisioni importanti.  

Geografia

La Valgioiosa si estende per gran parte della porzione meridionale di Spira, con i Monti Serpemozza ad Ovest e i Monti Toccacielo ad Est.
La maggioranza del territorio è occupata dalla Foresta Serpentina, tuttavia la Valgioiosa ha un habitat estremamente variegato, che va da montagne e colline nella parte orientale, alla Baia Chiardiluna, abitata dai valgaudenti di natura anfibia come undine e therian ittiformi.
Una struttura naturale alquando insolita della Valgioiosa è il Picco Orfano, una montagna che si teorizza essersi staccata dalla Mano del Creatore poco dopo l'emersione del continente. Si reputa che sia il suo legame indiretto con il luogo d'origine dei guardiani della Spira a renderlo tanto pericoloso, e i viaggiatori si premurano di non passare mai vicino ad esso per non attirare l'attenzione dei suoi abitanti più letali.  

Popolazione e fauna

La maggioranza della popolazione di Valgioiosa è formata da Therian, che vivono in comunità di varie dimensioni (dai villaggi minori da poche centinaia di elementi alla grande città di Boscoseta che ne conta decine di migliaia), mentre gli Umani sono una relativa minoranza.
A causa dell'ampia influenza elementale, Oreadi e Silfidi appaiono frequentemente nella zona ricoperta di foreste della regione, mentre gli Undine popolano il Lago Empireo e la Baia Chiardiluna.
Gli abitanti più caratteristici della Valgioiosa sono le bestie risvegliate: animali divenuti senzienti tramite la magia druidica che si trovano spesso a guida delle loro controparti non senzienti o in comunità a sè stanti. Una piccola parte degli abitanti della Valgioiosa è infine formata da Folletti e da Celesiali spostatisi sul piano Materiale in maniera definitiva.
Le foreste della Valgioiosa abbondano di fauna come cervi, cinghiali, scimmie, tassi ed orsi, mentre le coste marine presentano una nutrita popolazione di squali e ippocampi. Anche bestie magiche intelligenti come ippogrifi, unicorni e orsigufi, oltre a creature più aggressive come drachi di foresta e basilischi.
Alcuni draghi verdi hanno il loro dominio nelle zone più fitte della foresta, e i valgaudenti sanno di evitare il loro dominio o corromperli per non attaccarli, anche se a volte un intraprendente ammazzadraghi riesce nella sua impresa e libera un sito.  

Esercito

I difensori di Valgioiosa non sono truppe regolari, a parte alcuni ordini di barbari, druidi o sciamani che si organizzano per proteggerne il confine. Le armate bestiali della Valgioiosa sono uniche nella loro natura, e si formano spontaneamente in risposta ad eventi gravi come un'invasione o un grave crimine: animali risvegliati o licantropi radunano enormi gruppi di bestie con cui sono affini sotto la propria guida e li conducono in battaglia combinando le tattiche di un condottiero esperto alla ferocia naturale delle belve.
Nei casi più gravi, fey e celestiali prestano la loro forza alla Valgioiosa, fornendo incredibile potenza di fuoco e supporto sotto molti aspetti. Grazie a questa adattabilità, la Valgioiosa raramente ha subito sconfitte in guerra, sebbene per la sua natura pacifica raramente si presti ad azioni offensive.

Leggi

Mantenere l'equilibrio naturale è un obbligo che viene gestito internamente alla nazione. I valgaudenti comprendono il bisogno di perpetuare il ciclo vitale e non biasimano chi ha bisogno di cacciare o raccogliere risorse naturali per sopravvivere, ma agiscono spietatamente contro chi prende più del dovuto spinto dall'avidità o dal sadismo. In casi estremi, i druidi impiegano una forma di contrappasso come atto di clemenza, usando incantesimi di metamorfosi per trasformare un bracconiere nella forma della creatura che ha ingiustamente ucciso e lasciandolo vagare nella foresta per settimane o mesi, sperando che possa comprendere i suoi errori vivendo dal punto di vista della creatura a cui ha fatto torto.
Nazione
by Worldspinner.com
AllineamentoNeutrale
CapitaleBoscoseta
GovernoLibera alleanza di tribù
SovranoOdonthos (Licantropo ursino Druido 20)
Popolazione80.000
AbitantiTherian (50%)
Umani (25%)
Animali risvegliati (13%)
Elfi/Mezzelfi(8%)
Oread/Silfidi/Ondine (2%)
Folletti(1%)
Celestiali (<1%)
Altri(<1%)
Linguaggi predominantiComune, Silvano
Domini religiosiAcqua, Aria, Terra, Natura, Pianta, Animale
Domini anatematiciMale, Distruzione, Morte, Oscurità, Artificio, Guerra, Fuoco

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Commenti

Please Login in order to comment!