Chiesa del Leone Bianco
La Chiesa del Leone Bianco fu fondata nel 334 E.R. da re Percival Pendragon, che proclamò il Culto del Leone Bianco - l'aslanesimo - religione di stato del Dominio Pendragon.
Storia
La diffusione del Culto del Leone Bianco si espanse rapidamente in Aureldan in seguito all'incontro tra il Cavaliere in esilio Ywain e un leone bianco, ritenuto una manifestazione di Aslayon.- Ywain è venerato come un profeta all'interno del culto. Si narra che grazie al leone abbia ritrovato il proprio onore e la propria salvezza.
- Solo dopo la morte di re Arthur, Ywain si legò spiritualmente al suo leone, che lo aveva protetto più volte durante la battaglia di Camlann . In questo periodo, si dice che Ywain sia entrato in contatto diretto con Aslayon.
- Ywain trasmise gli insegnamenti di Aslayon ai suoi figli e nipoti. Per decenni, il culto rimase una credenza di nicchia, spesso ostacolata - come accadde durante il regno di re Clive Pendragon. Tuttavia, con il passare delle generazioni, il culto raggiunse Lewis Pendragon, figlio di Clive e nonno dell'attuale re Percival Pendragon. Lewis fu così profondamente toccato dagli insegnamenti della fede che si convertì al Culto del Leone Bianco nel 284 E.R., un anno dopo la sua incoronazione.
- Nonostante la sua devozione, Lewis non riuscì a fondare una vera Chiesa a causa dell’influenza dominante della Chiesa dell'Unica Dea all'interno del regno.
- Col tempo, il culto guadagnò sempre più seguaci, fino a eguagliare persino il potere della Chiesa dell'Unica Dea, che, pur cercando di coesistere con esso, iniziò progressivamente a perdere influenza in Aureldan.
- Fu infine il nipote di Lewis, re Percival Pendragon, a proclamare ufficialmente la fondazione della Chiesa del Leone Bianco, cinquant’anni dopo la conversione del nonno.
Gerarchia
Il capo della Chiesa del Leone Bianco è il Patriarca Bianco, attualmente incarnato dall'incantatore di corte, Digory "il Bianco". La gerarchia della Chiesa è strutturata come segue:- Patriarca Bianco - Guida suprema della Chiesa, rappresentante diretto di Aslayon nel mondo mortale e interprete della sua volontà.
- Arconti della Luce - Sette sacerdoti eletti direttamente dal Patriarca, custodi della dottrina e responsabili della diffusione della fede in tutta Aureldan e nelle regioni confinanti.
- Gran Leone - Comandante degli Ordini Militari della Chiesa, protettore della fede e leader spirituale dell'Ordine dell'Artiglio Bianco e dei Templari della Criniera Radiosa.
- Portavoce del Ruggito - Sacerdoti oratori incaricati di predicare i sermoni e diffondere la parola di Aslayon nelle piccole comunità e ad insegnare agli Iniziati.
- Custodi della Criniera Radiosa - Monaci e studiosi che si dedicano alla preservazione e alla trascrizione delle sacre scritture e dei testi mistici del culto.
- Iniziati del Manto Sacro - Giovani accoliti che intraprendono il cammino della fede, addestrandosi nelle arti mistiche e nei riti della Chiesa.
Comments