Mnemonical
È una droga creata alchemicamente (CD 29) dai Casarem, come potenziatore mnemonico. Di solito si presenta come una polvere finissima, tagliata con polvere di gesso per diluirne gli effetti, altrimenti troppo potenti, dall’odore caratteristico di cinnamomo, e dal sapore amarissimo. Per renderla più appetibile viene mischiata con miele e facendone delle palline ricoperte di farina, il gusto migliora e gli effetti non si riducono.
Tipo: Ingestione CD 17
Effetto Iniziale: il soggetto sente di avere la mente più lucida e pronta (bonus di 5 punti all’Int e al Car per 1d4 minuti). Tale prontezza non permette, però, di memorizzare più incantesimi, ma permette di aumentare la CD che impone un dato incantesimo.
Effetto Secondario: potenzia i ricordi, il soggetto riesce a richiamare alla memoria, chiaramente, qualsiasi evento della propria vita, oppure ricordarsi esattamente cosa c’era scritto su un grosso tomo (non magico) letto anni prima.
Prezzo: 220 mo/dose (a Porto Torre) – 1700 mo/dose altrove
Effetti Collaterali: il soggetto, al termine dell’effetto deve superare un TS su Tempra (CD 16) o rimanere stordito per 1d2 ore.
Overdose: se vengono prese 2 “pastiglie” prima che siano trascorse 48 ore, o se presa pura, il soggetto deve superare un TS su Volontà (CD 20) o, nel primo caso, perdere 1d6 punti d’Int permanenti, nel secondo subire permanentemente gli effetti dell’incantesimo regressione mentale.
Assuefazione: Alta (TS su Volontà con CD 18)
Commenti