Demoni Species in Creazione | World Anvil

Demoni

I demoni sono spiriti, simili in abilità e composizione agli dei, ma separati dai loro intrinseci legami con i Primordiali imprigionati. Ci sono altre creature intrappolate nel Regno dei Demoni - sfortunati mortali, automi magici, behemoth favoriti - ma non sono demoni. Come gli altri spiriti, i demoni sono esseri di Essenza tenuti insieme dalla Forza di Volontà, ma le loro esistenze sono definite da scopi e Motivazioni filate dai capricci degli Yozi piuttosto che dal disegno della Creazione. Sono esseri longevi, se non addirittura immortali, con tutto il potere e la gloria degli dei. Essi sono anche prigionieri e schiavi.

Panoplia


Gli artefatti personali portati dai demoni del Secondo e Terzo Cerchio sono solitamente investiti della loro Essenza infernale a tal punto da essere vincolati dalla metafisica dell'evocazione.
Quando Alveua viene evocata nella Creazione, il suo martello rovente arriva con lei, e nessun altro può sintonizzarsi con esso. Se Alveua viene bandita o uccisa nella Creazione, l'artefatto ritorna alla prigione Yozi insieme a lei.
Se un Eccelso viaggia su Malfeas e ruba il martello da una Alveua non legata, può portarlo nella Creazione e sintonizzarsi con esso. Se in seguito recuperasse l'arma, questa la accompagnerebbe di nuovo. Gli artefatti che un demone ha ottenuto dalla Creazione raramente diventano vere e proprie parti di panoplie demoniache. Le meraviglie di Makarios, forgiate dai sogni della Creazione, possono essere rubate da potenti Eccelsi non disposti a comprarle. Anche se il suo bastone di ferro di Malfeas è legato all'Essenza di Octavian, la ghianda magica che porta è il prodotto di una manna terrena, e può essergli tolta. (La ghianda della Torre Vivente non estende automaticamente la sua manna agli altri, ma la sua perdita lo priva dei suoi poteri fino a quando non ne viene prodotta una nuova dalla quercia bianca che cresce nella sua roccaforte malfeiana).

I Cerchi


Anche se gli Eccelsi alla fine sconfissero i Primordiali, la vittoria era tutt'altro che assicurata contro questi esseri complessi e potenti. Ognuno dei Primordiali sconfitti o uccisi possedeva almeno 12 diverse anime, ognuna delle quali trascendeva l'attaccamento mortale ai loro corpi, spesso di dimensioni mondiali. Ognuna di queste anime costituenti dei Primordiali comprendeva l'Essenza di un essere divino il cui potere era ineguagliato da qualsiasi altro, tranne il più grande degli dei. Eppure le anime degli Yozis erano legate a Malfeas come gli Yozi stessi.
Le anime degli Yozi divennero i Principi Demoni, e questi potenti esseri sono quelli che i sapienti più saggi immaginano quando parlano di demoni del Terzo Cerchio.
I limiti massimi del numero di anime componenti che uno Yozi può possedere non sono chiari. Nessuno dei Primordiali imprigionati ne ha meno di una dozzina, e lo Yozi Adorjan, il Vento Silenzioso, è composto da 20 anime, di cui Jacint è la 18esima.
Anche se Colei che Vive nel Suo Nome è composta da più di 100.000 fiamme all'interno di sfere di cristallo, la sua trentesima sfera contiene la sua quarta anima, e non contiene più anime della media dei suoi fratelli. La 23esima anima del Re dei Primordiali fu giustiziata quando divenne Malfeas, e le registrazioni superstiti della Prima Era indicano che alcuni sapienti trovarono interessante che 23 fosse anche il numero apparente di Yozi imprigionati. Nessuno dei rimanenti Primordiali sembra essere così ben dotato di anime come anche l'ultimo degli Yozi. È possibile che Gaia ne avesse naturalmente meno, essendo la Primordiale più giovane, e che uno dei fattori scatenanti della derisione di Autochthon da parte dei suoi compagni Primordiali sia stato un numero anormalmente basso di anime costituenti da parte sua. Naturalmente, è anche possibile che i due Primordiali non vinti siano semplicemente riusciti a nascondere l'esistenza delle altre loro anime componenti.
Come i loro superiori Yozi, i demoni del Terzo Cerchio possiedono anime multiple. Ognuno dei Principi Demoni ha sette anime separate, e queste anime rappresentano vari aspetti della personalità e delle abilità dei Principi Demoni.
Le sette anime componenti di un Principe Demone sono rispettivamente conosciute come le anime Guardiana, Indulgente, Definente, Messaggera, Espressiva, Riflessiva e Sapiente, in riconoscimento della loro incarnazione delle capacità del demone del Terzo Cerchio di proteggere, gratificare, definire, comunicare, esprimere, riflettere o comprendere la propria natura essenziale. Ognuna di queste anime è un essere separato, e queste anime sono ciò che i sapienti immaginano quando parlano dei demoni del Secondo Cerchio.
L'esatta natura degli Yozi non è completamente compresa dai sapienti della Seconda Era. La maggior parte degli studiosi dell'occulto non sa che uno Yozi (o qualsiasi altro Primordiale) è un'enigmatica entità politipica sovratemporale. È difficile per la mente umana immaginare l'esistenza di qualcosa che è sia la somma di molte anime, menti e corpi componenti (alcuni dei quali possono essere grandi come oceani o mondi) sia più di quella somma. I demonologi della Creazione non hanno abbastanza informazioni sui vari componenti degli Yozi per catalogarli perfettamente, tanto meno per capire le interazioni tra di loro. Il modo in cui uno Yozi crea le sue anime del Terzo Cerchio e queste anime creano i loro componenti del Secondo Cerchio non era pienamente compreso nemmeno nella Prima Era. Una teoria della Prima Era era che ci fosse un ottavo tipo di demone del Secondo Cerchio chiamato "Anima Progenitrice" che in qualche modo raccoglie o crea gli altri sette demoni intorno a sé e poi si trasforma in un demone del Terzo Cerchio. L'Alba di Kimbery è l'unico esempio conosciuto di un demone progenitore auto-identificato esistente, e un testo della tarda Prima Era prevedeva che alla fine sarebbe sfociato in un demone del Terzo Cerchio chiamato provvisoriamente La Marea Che Non Conosce la Vita. Altri testi della Prima Era avevano suggerito che la designazione "Progenitivo" nella linguistica di Malfeas è semplicemente un titolo onorario in riconoscimento del ruolo del demone come progenitore dei Lintha.
Nei millenni da quando hanno perso la Guerra Primordiale, gli Yozi hanno rimodellato la prigione di dimensioni mondiali in cui sono stati gettati. Le loro anime componenti hanno generato e creato innumerevoli razze per popolare e condividere quella prigione. La progenie spirituale delle anime degli Yozi sono i demoni del Primo Cerchio. Il loro numero è vasto, e i loro scopi variano secondo i capricci dei loro creatori. Alcuni dei demoni del Primo Cerchio sono prostitute, mentre altri sono feroci guerrieri. Altri ancora sono costruttori inquieti, sistemi immunitari viventi, musicisti e ballerini squisiti, o proseliti della disperazione per i nemici degli Yozi.
A differenza dei demoni maggiori, quelli del Primo Cerchio sono specie piuttosto che individui, e sono più abbondanti che potenti.
I demoni del Primo Cerchio sono i progetti e i desideri della mente e del corpo degli Yozi che prendono forma spirituale. Se i Primordiali imprigionati hanno avuto un'idea, allora probabilmente è esistita almeno per un breve periodo nella Città dei Demoni. Se quell'idea è stata duratura e utile, allora c'è sicuramente una specie di demone del Primo Cerchio che in qualche modo la Incarna o la genera.

Demoni del Terzo Cerchio


Al centro delle gerarchie della Città dei Demoni ci sono gli indiscutibili, i demoni del Terzo Cerchio. Questi potenti esseri sono le anime degli architetti della Creazione ora legate all'interno di Malfeas. Il numero esatto di Principi Demoni è sconosciuto, ma ogni Yozi possiede almeno una dozzina di anime del Terzo Cerchio. Il potere dei Principi Demoni rivaleggia con quello delle più potenti divinità ed elementali.
I demoni del Terzo Cerchio sono generalmente trattati come forze che modellano la Creazione da bandire eroicamente o da evitare saggiamente. I demoni del Terzo Cerchio hanno il talento di apparire in più di una regione di Malfeas simultaneamente o addirittura di occupare sia la Creazione che Malfeas (anche se si tratta di un solo luogo nella Creazione). Per praticamente qualsiasi azione (o reazione), il giocatore di un Principe Demone può tirare almeno 18-25 dadi con pochissimo sforzo. Questa manifestazione di attitudine ad ampio raggio è semplicemente naturale alla loro composizione proto-divina - le abilità in cui sono specializzati sono ancora più potenti in termini di portata ed effetto. Tuttavia, gli Eccelsi hanno trionfato su queste entità, e i loro antenati, durante la Guerra Primordiale. È possibile per gli Eccelsi sconfiggere i demoni del Terzo Cerchio, ma farlo dovrebbe quasi certamente comportare sforzi enormi con conseguenze epocali.
Ogni demone del Terzo Cerchio è un aspetto di uno degli architetti primordiali della creazione. Il Principe Demone Orabilis è probabilmente la rappresentazione più diretta del ruolo di Cecelyne come "Legislatore" della Città dei Demoni. Erembour chiama le creature dell'ombra a seguire la scia del Drago d'Ebano. Anche se questi potenti esseri sono anime potenti degli Yozi, non sono necessariamente i più importanti. Alcuni Yozi hanno nascosto le loro anime più preziose, tenendole nascoste alla vista dei nemici che potrebbero sfruttarle. Questo perché ogni Yozi ha un'unica anima speciale del terzo cerchio, chiamata anima feticcio, che è il cuore del Primordiale imprigionato. Anche se la distruzione permanente di uno qualsiasi dei Principi Demoni cambia in qualche modo il suo Yozi, la morte dell'anima feticcio di uno Yozi distrugge la natura del Primordiale, costringendolo a diventare qualcos'altro. Quando il solare Marus uccise il feticcio di Adrián, il Fiume di tutti i Tormenti, ella divenne Adorjan, il Vento Silenzioso.

Demoni del Secondo Cerchio

Ogni demone del Terzo Cerchio possiede sette anime autonome, ognuna delle quali comprende un demone del Secondo Cerchio. Ognuna di queste anime opera in modo indipendente dal suo sé superiore, ma alla fine riecheggia uno o più subconsci dello Yozi. A causa delle loro origini, i demoni del Secondo Cerchio guadagnano automaticamente la posizione di cittadini a Malfeas, e i demoni del Primo Cerchio sono saggi ad ascoltarli o evitarli. In genere, un demone antagonista del Secondo Cerchio è una sfida per gli Eccelsi esperti e un nemico mortale per gli esseri inferiori.

Demoni del Primo Cerchio

La maggior parte dei demoni del Primo Circolo discendono da prototipi creati da singoli demoni del Secondo Circolo. Pertanto, intere specie sono la progenie delle sette anime dei Principi Demoni. Possono gestare nei loro progenitori, essere deposti in uova, germogliare dai loro genitori o essere creati dal sangue o dalla carne del Secondo Cerchio o anche da materiali inerti come la pietra, il legno o l'acido. Esistono tuttavia delle eccezioni, come gli Occhi di Orabilis e le Cose che Abitano gli Angoli, che derivano rispettivamente da un demone del Terzo Circolo e dall'Essenza dello stesso Yozi. Rari testi occulti suggeriscono persino che un Solare della Casta del Crepuscolo abbia in qualche modo creato una razza di servitori demoniaci a Malfeas.

Civilization and Culture

Gruppi Linguistici e Dialetti Principali

Quasi tutti i demoni senzienti parlano l'Antico Reame come lingua madre, e lo fanno con il dialetto malfeano. La capacità di leggere non è comune tra gli ordini inferiori di demoni, ma è quasi universale tra i più alti. Di solito, i tratti del demone riflettono questo: I demoni con Conoscenze 1 sono tipicamente in grado di leggere, mentre quelli senza Conoscenze sono analfabeti.
Le biblioteche di vetro di Orabilis sono aperte ai demoni di potere o di scopo erudito, ma ci sono altri scrigni di segreti nella Città dei Demoni di Malfeas. Chiamati alla Creazione per servire i suoi stregoni o studiando la Creazione da lontano, i demoni a volte imparano le lingue e le tradizioni dei mortali. I demoni del secondo cerchio sono unici e ciascuno conosce lingue specifiche concesse dalla loro abilità linguistica.
Anche se ci possono essere delle eccezioni, i demoni del Terzo Cerchio possono solitamente comunicare indipendentemente dalle barriere linguistiche (anche tramite incantesimi o altri mezzi).
Distribuzione Geografica

Commenti

Please Login in order to comment!