Calendario di Setesh Item in Creazione | World Anvil

Calendario di Setesh

In origine, il tempo non passava nell'Oltretomba. L'analogo dell'Oltretomba del Sole Invitto pendeva basso nel cielo appena sopra l'orizzonte e continuò a farlo per secoli, bagnando i cieli sopra l'Oltretomba con un debole bagliore rossastro. All'inizio della Prima Era, Setesh, uno dei Doppi Monarchi, costruì un grande dispositivo chiamato il Calendario di Setesh che appese nel cielo sopra la Bocca del Vuoto in Stygia. Poi Setesh e gli altri monarchi ordinarono agli abitanti del mondo sotterraneo di pregarli. Quando la gente cominciò a farlo, il calendario di Setesh cominciò a muoversi lentamente e, di pari passo, il sole degli Inferi iniziò a muoversi attraverso il cielo nel corso del primo giorno dell'Oltretomba.
  Un massiccio artefatto alimentato dall'Essenza, il Calendario regola il movimento dei corpi celesti nei cieli dell'Oltretomba. Quando il Calendario non funziona, il passaggio di quei corpi cessa. Quando i nephwracks invasero Stygia, e i Monarchi Doppi furono costretti a fuggire dalla loro capitale, il Calendario cessò di funzionare per la durata del loro esilio, lasciando il sole fisso nella sua posizione di mezzogiorno. Quando essi tornarono e Setesh riattivò il dispositivo, il sole cominciò a muoversi di nuovo.
  Il Calendario fa più che regolare il passaggio del sole, tuttavia. Di notte, analoghi spettrali della luna e delle Cinque Fanciulle strisciano nel cielo, mentre strane costellazioni dell'Oltretomba girano nei cieli proprio come nella Creazione. Quei pochi Sidereali che hanno avuto l'opportunità di ispezionare il Calendario di Setesh sono certi che non duplica nessuna delle proprietà del Telaio del Fato, eppure, in qualche modo, plasma o almeno registra il destino degli abitanti dell'Oltretomba in qualche modo. Gli astrologi dell'Oltretomba sono abili nel predire il futuro dei fantasmi almeno quanto i sapienti mortali lo sono con i destini dei vivi. Con sufficienti informazioni, potrebbe anche essere possibile ottenere informazioni sulle attività dei Signori della Morte. Ciò richiederebbe tuttavia l'assistenza di un astrologo fantasma. Nonostante tutta la loro sagacia, i Sidereali sono ancora esseri viventi, e anche se si entra nell'Oltretomba per esaminare i suoi cieli, i movimenti delle stelle in questo luogo sono troppo erratici e infausti per l'astrologia convenzionale. Solo i fantasmi possono percepire il cielo notturno dell'Oltretomba abbastanza chiaramente per avere oroscopi astrologici affidabili.
  A complicare ulteriormente le cose c'è il fatto che l'astrologia dell'Oltretomba è altamente regolata a causa del suo intrinseco pericolo. I sapienti dell'Oltretomba possono usare l'astrologia per identificare scorciatoie attraverso i paesaggi del mondo sotterraneo... scorciatoie che possono ridurre di mesi i viaggi attraversando il Labirinto. Temendo che un viaggio illimitato attraverso quel luogo oscuro risvegli gli spettri nei loro nidi, i governanti di Stygia hanno quasi bandito lo studio privato dell'astrologia. Se il calendario di Setesh ha una qualche influenza reale sui destini degli spettri, solo i Signori della Morte ne sono a conoscenza.
Miti Correlati

Commenti

Please Login in order to comment!