Il
tempo è un fenomeno presente nella gran parte del
Multiverso, il quale impone una sequenza agli eventi. Quasi tutte le culture del Multiverso, vivendo immerse nel tempo, lo considerano una parte intrinseca del cosmo e non concepiscono l'esistenza in assenza di esso.
Le origini del tempo sono sconosciute. Ha una manifestazione nell'esoterica
Dimensione del Tempo.
Epoche
Il tempo non scorre ugualmente in tutto il Multiverso. Ciascun piano, e spesso ciascuna suddivisione all'interno di un piano, ha un proprio flusso temporale a sé stante, chiamato Epoca. La relazione fra diverse Epoche è complessa, ma tutte procedono nella stessa direzione: non è nota alcuna Epoca in cui il tempo scorra in direzione contraria alle altre.
In generale, il tempo scorre più lentamente sul Piano Materiale che nei Piani Esterni, e vi sono indizi che questa differenza di velocità delle epoche fosse anche più marcata in passato; si ritiene che questo spieghi il precoce sviluppo delle culture degli Esterni rispetto a quelle del mondo materiale.
Senza tempo
Opportuni metodi possono creare effetti simili a un'interruzione dello scorrere del tempo, creando regioni cosidette senza tempo. Ad esempio è possibile far sì che le creature non invecchino, o che gli incantesimi non si esauriscano. Tuttavia, una volta cessata l'efficacia dell'effetto, ciò che ne è stato interessato subisce sempre retroattivamente tutti i cambiamenti cui è sfuggito.