androidi
Gli androidi sono una razza umanoide biomeccanica. I primi androidi nacquero dall'infusione di naniti nel corpo di creature viventi; successivamente divenne possibile anche la nascita e sviluppo naturale.
Razza originaria di Azar, gli androidi sono principalmente diffusi sul suo territorio; altrove incontrano comunemente pregiudizi e ostilità che rendono difficile la loro emigrazione. Pellegrigia, egli stesso un android, è considerato il patrono della razza.
Il ciclo vitale degli androidi
Gli androidi hanno un arco vitale naturale limitato come quello degli altri umanoidi; in buona salute, un androide può vivere fino a circa 120 anni.
Gli androidi sono interfertili con le altre razze umanoidi; da gestanti androidi nascono androidi, mentre da gestanti di altre razze possono nascere androidi solo con l'infusione durante la gravidanza dei necessari naniti, che il feto inizia a produrre da solo troppo tardi altrimenti.
Nonostante i comuni pregiudizi, gli androidi non hanno alcuna predisposizione naturale verso la meccanica e la tecnologia; è vero invece che fattori culturali li portano spesso a tali professioni.