Genasi Species in Uria | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Genasi

Basic Information

Anatomia

I Genasi, esteriormente, non differiscono troppo dalle normali razze di Uria; eccezion fatta per il colore della pelle, degli occhi e per la peculiarità dei capelli, che riflettono il tipo di elemento che caratterizza quello specifico Genasi. Molto diversamente accade all'interno, dove permangono gli organi caratteristici della specie del corpo originario per adempiere alle loro solite funzioni e un'energia elementale diversa per ogni tipo di Genasi, che dall'interno vivifica il corpo.

Tratti Biologici

Mano mano che l'età avanza, come per tutte le razze, anche per i Genasi si assiste ad un progressivo indebolimento fisico e cognitivo, visto l'avvicinarsi anche della morte. Per quanto riguarda il sesso, le differenze derivano piuttosto dalla struttura fisica dei corpi preesistenti, più che dalle caratteristiche dei Genasi, quindi si può osservare in genere maggiore forza e atleticità negli uomini, ad esempio.

Genetica e Riproduzione

I Genasi non si riproducono, o meglio, non nel modo normale in cui noi ci aspetteremmo: ogni Genasi infatti, non nasce per fecondazione e parto, egli viene al mondo e poi muore senza poter dare seguito - né da solo, né con un partner - alla sua specie. I Genasi infatti, nascono in seguito ad una catastrofe naturale di ingente portata (eruzione vulcanica, tempesta di fulmini, alluvione, valanga ecc, ecc...) durante la quale si verifica la morte di qualcuno; difatti, in rari casi, il corpo dell'individuo - privato della sua forza vitale dalla catastrofe - viene subito vivificato nuovamente dall'energia elementale sprigionatasi, che prende possesso del cadavere come di un contenitore per la sua forza vitale. A seconda del tipo di incidente verificatosi, si avrà un Genasi di un diverso elemento, dunque un'eruzione vulcanica darà origine ad un Efreeti; un'alluvione ad un Maryd; una tempesta di fulmini ad un Jann e una valanga di rocce ad uno Shaitan.

Fasi e Tasso di Crescita

La loro speranza di vita è simile a quella delle altre razze più conosciute e maturano anche allo stesso modo, se non ché dimostrano generalmente una resistenza maggiore degli umani ad esempio, riuscendo a sopravvivere anche fino a circa 120 anni, nei casi più favorevoli ovviamente.
  • 0-6: infante
  • 6-11: fanciullo
  • 11-18: adolescente
  • 18-30: giovane adulto
  • 30-60: adulto
  • 60-80: mezza età
  • 80-100: anziano
  • 100-120: venerabile

Ecologia e Habitat

L'habitat dei Genasi differisce per ogni tipologia di creatura elementale: troveremo gli Efreeti in zone vulcaniche o desertiche e comunque molto calde; i Maryd in zone paludose, marine o presso cascate e fiumi; i Jann sulle alte montagne dove i venti sono più forti e l'aria più pura, o in zone ricche di geyser; infine, troveremmo gli Shaitan vicino alle vallate rocciose, nei canyon, o presso le colline. Ciononostante, queste sono indicazioni di massima, alla fin fine ogni Genasi può originarsi dove capita e abitare tranquillamente ogni zona, semplicemente nei territori appena descritti - per la loro natura- è più facile che si originano Genasi di quel determinato elemento rispetto ad altri luoghi.

Bisogni e Abitudini Alimentari

La dieta dei Genasi è tenbdenzialmente onnivora, anche se tendono molto a rispettare quella del corpo che abitano, poiché devono mantenere in funzione tutti gli organi e gli apparati, in modo da ritardare la corrosione del proprio corpo da parte dell'energia elementale al loro interno, che comunque li porterà dopo un certo periodo di tempo alla morte "naturale" per troppo accumulo all'interno del fisico dell'elemento loro caratterizzante: ad esempio uno Shaitan deceduto avrà l'interno pieno di sabbia, polvere e detriti rocciosi; un Maryd invece avrà le interiora macerate come se fosse stato pieno d'acqua per decenni; uno Jann sarà levigato ed eroso da dentro come se delle correnti d'aria fortissime abbiano dilaniato il suo corpo nel tempo e un Efreeti darà a vedere gli effetti di un'ingente combustione avvenuta dentro sé, con ustioni in tutto il fisico. Si dice che una volta deceduti, l'essenza vificante dei Genasi ritorni alla natura come spirito minore naturale completo in tutto e per tutto, ovviamente nel caso il Genasi abbia raggiunto una certa maturità anagrafica; altrimenti la metamorfosi sarà incompleta.

Ciclo Biologico

I Genasi non sono particolarmente toccati dal ciclo biologico della natura, al massimo può capitare che quando un determinato Genasi si trova nella stagione caratteristica del suo elemento (Efreeti estate; Shaitan primavera; Jann autunno; Maryd inverno) sia generalmente più attivo, felice e ben disposto al dialogo o alla fatica; anche se è un fattore comunque soggetto al carattere dell'essere e risulta più una flebile tendenza momentanea, che un qualcosa di rigido e pienamente definito.

Additional Information

Struttura Sociale

Non hanno struttura sociale, spesso vagano da soli, spostandosi come i nomadi; raramente si inseriscono in un qualche tessuto sociale appartenente al corpo che abitano: spesso venendo accettati come semi-divinità, oppure rifiutati come segni del demonio, a seconda del tipo di società che trovano sul loro cammino.

Caratteristiche Facciali

le caratteristiche facciali sono le medesime dei corpi abitati, eccezion fatta per il colore e la forma degli occhi e dei capelli, che riflettono l'elemento vivificante: ad esempio un Efreeti avrà gli occhi come tizzoni ardenti e i capelli rosso fuoco o addirittura leggermente bruciati; un Maryd gli occhi verde acqua e i capelli arruffati e viscosi al tatto, come quando si esce dall'acqua; uno Jann avrà gli occhi color azzurro/grigio come il cielo e i capelli dritti e rigidi come quando si prende la scossa, spesso tendenti al grigio e uno Shaitan avrà gli occhi marroni terra, con capelli crespi e ricci pastosi tipo argilla.

Origine Geografica e Distribuzione

La distribuzione geografica è molto contenuta, data la rarità della specie, gli esemplari si trovano a macchie di leopardo un po' dappertutto in piccolissime quantità, con una prevalenza e differenziazione regionale che varia per ogni elemento che va a comporre l'essenza del Genasi in particolare, come già descritto precedentemente.

Intelligenza Media

L'intelligenza media è difficilmente quantificabile, in quanto sicuramente i Genasi sembrano avere conoscenze maggiori delle altre razze per quanto riguarda la natura, la magia e l'esoterismo; però risultano anche leggermente indietro sulle conoscenze mondane e storico/culturali, soprattutto se non riescono ad apprendere quelle del corpo in cui abitano, visto che raramente ne cercano ulteriori, in quanto considerano il mondano non molto utile per loro, visto che tendono ad isolarsi assai frequentemente.

Percezione e Capacità Sensoriali

Tutti i Genasi posseggono una certa affinità con la natura e quindi percepiscono più di un qualsiasi altro essere dei turbamenti nell'ecosistema, in particolare riguardo all'elemento che li vivifica, ma sono sensazioni fugaci e molto flebili, che non conferiscono particolari vantaggi in ambito di sopravvivenza. Al contrario, i Genasi del fuoco, detti anche Efreeti, grazie ai loro occhi incandescenti come carboni ardenti, riescono a vedere anche in caso di luce fioca e addirittura in caso di buio totale, ovviamente entro una certa distanza; peculiare è il colore rosso delle sfumature di questo tipi di vista, in genere grigio per le altre razze che la posseggono.

Civilization and Culture

Tradizioni di Nomenclatura

In genere prendono il nome del corpo che abitano, anche se non mancano i casi di Genasi che si ribattezzano con nomi unici in una lingua a noi sconosciuta, probabilmente aventi significato legato alla natura e al mondo elementale.

Organizzazioni Principali

Non hanno organizzazioni significative.

Ideali di Bellezza

Trovano bello e stupendo tutto ciò che è naturale ed in particolare, tutto ciò che riguarda il loro specifico elemento, tanto da rimanere affascinati di fronte ad eventi naturali collegati loro.

Ideali di Genere

Non riproducendosi in maniera sessuata, non hanno particolari idee di bellezza di genere, ne sentono il bisogno di averne.

Ideali di Corteggiamento

Allo stesso modo, non hanno ideali di corteggiamento, a maggior ragione.

Livello Tecnologico Medio

Il loro livello tecnologico è molto basso, sono più spiriti naturali e perciò hanno maggiore confidenza con la natura e la magia, quel poco che sanno si deve alle riminiscenze del corpo che abitano.

Gruppi Linguistici e Dialetti Principali

Parlano una lingua a noi sconosciuta fra loro, ma apprendono in qualche modo sconosciuto le lingue conosciute dal corpo che vivificano.

Regole di Etichetta Comuni

Non essendo una specie con un tessuto sociale definito, non hanno un'etichetta del buon comportamento, a parte un dovere generale di vivere in armonia con la natura e il creato, manifestando comunque una certa superiorità del proprio elemento sugli altri.

Codice di Abbigliamento Comune

Completamente ininfluente, tengono i vestiti del corpo che li ospita, preferiscono la comodità e l'efficienza.

Cultura e Patrimonio Culturale

Non hanno una cultura propria eccetto che la lingua comune e le loro pratiche filonaturali, prendono generalmente quella del corpo ospite.

Costumi, Tradizioni e Rituali Comuni

Non dimostrano particolari costumi ed usi propri, se non la preservazione della natura e del suo ordine in tutte le cose che fanno o vedono; tengono in qualche conto gli usi e i costumi del corpo che vivificano, ma non più di tanto.

Tabù Comuni

L'unico grande taboo è disonorare e non rispettare la natura e il ciclo elementale, quello è per loro un'onta terribile che non può essere lavata e purificata; temono addirittura la loro morte dopo un atto di tal tenore.

Storia

Non si sa praticamente nulla della loro storia, tranne che il loro processo di creazione già descritto. Si presume che siano entità elementali antiche di moltissimi anni addirittura.

Miti e Leggende Comuni

Non sembrano avere miti e leggende particolari, conoscono storie antiche sulla genesi della natura, ma le fonti sono scarnissime in proposito.

Relazioni Interspecie e Pregiudizi

Tendono ad essere leggermente superbi e vanitosi con le altre specie, in quanto si considerano custodi del Creato ed emissari diretti della forza di Madre Natura, questo come carattere generale; poi si differenziano per elemento vivificatore: si va dagli eccentrici e iracondi Efreeti, ai placidi e autorevoli Maryd, agli impetuosi e scaltri Jann e arrivare, infine, ai risoluti e rigidi Shaitan.
Nome Scientifico
Scintillae Elementalis
Origine/Stirpe
Elementale
Longevità
120
Stato di Conservazione
Piuttosto rari
Altezza Media
Dipende dal corpo preesistente
Peso Medio
Dipende dal corpo preesistente
Lunghezza Media
Dipende dal corpo preesistente
Corporatura Media
Questo fattore dipende enormemente dal corpo che abitano: possono essere alti, bassi, tozzi, slanciati, muscolosi, sovrappeso... È davvero impossibile darne conto in maniera scientifica.
Tinte, Colorazione e Segni del Corpo
I colori della pelle anch'essi tendono ad armonizzarsi con l'elemento caratteristico del Genasi: avremo Shaitan con la pelle che va da olivastra a color argilla passando per il grigio roccia; Efreeti con tinte dell'epidermide dal rossiccio al nero carbone; Jann con pigmenti cutanei oscillanti dal ciano al pallido con qualche sfumatura di grigio e Maryd caratteristici dalla pelle blu cadavere o verde palustre.
Distribuzione Geografica

Commenti

Please Login in order to comment!