Raccolta o Scalcatura mostri
La Scalcatura dei mostri è un processo delicato.
E No Davide non basta premere O.
Essenza CD 30
Artiglio CD10
Ala CD 10 Nell'ordine scelto sopra (artiglio>essenza>ala) quindi:
Artiglio 10
Essenza 30+10
Ala 10+30+10 La somma dei due tiri ha fatto 43 Raggiungendo quindi artiglio +essenza ma non arrivando all'ala. Quindi l'ala non si riuscirà ad estrarre.
Scelta delle Parti e Ordine
Quando si scalca un mostro bisogna decidere in primis che parti si vogliono prendere e in quale ordine. Es. Peppe o zozzo sta scalcando un drago.. sa che gli serve la sua essenza + i suoi artigli + una ala.. allora decide di prenderli in questo ordine artigli>essenza>ala. L'Ordine è importante più l'oggetto è in là con la lista meno sarà facile scalcare e quindi sarà meno prioritario per voi. Le tabelle dei materiali dei mostri e delle loro CD si trova a pag 46 di Ryoko.Tiri delle Abilità
Una volta scelto l'ordine si devono sommare 2 tiri:- un tiro su Intelligenza per analizzare come estrarre le parti Il tiro sarà su un'abilità in base al tipo di mostro (Es. Drago sarà sopravvivenza, zombi sarà medicina, aberrazione sarà arcano etc etc). Per l'esempio del Drago sarà un tiro su sopravvivenza con intelligenza. Quindi se hai competenza su sopravvivenza aggiungerai anche il bonus competenza.
- un tiro su Destrezza per estrarre la parte con lo stesso principio del tiro di prima (quindi per l'esempio del Drago sempre Destrezza su sopravvivenza)
Essenza CD 30
Artiglio CD10
Ala CD 10 Nell'ordine scelto sopra (artiglio>essenza>ala) quindi:
Artiglio 10
Essenza 30+10
Ala 10+30+10 La somma dei due tiri ha fatto 43 Raggiungendo quindi artiglio +essenza ma non arrivando all'ala. Quindi l'ala non si riuscirà ad estrarre.
Aiutanti
A parte le persone che stanno usando i tiri su Intelligenza e Destrezza, possono esserci altri aiutanti in base alla grandezza del mostro. Gli Aiutanti sommano il loro bonus competenza al tiro se hanno competenza nell'abilità dettata dal mostro altrimenti sommano solo metà del loro bonus competenza.Taglia del mostro | Numero massimo Aiutanti |
---|---|
Minuscolo | 0 |
Piccolo | 1 |
Medio | 2 |
Grande | 4 |
Enorme | 6 |
Mastodontico | 10 |
Commenti