Halfling Species in Numorial | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Halfling

La maggior parte degli halfling ambisce soltanto a godersi le comodità di casa: un posto placido e tranquillo dove stabilirsi, lontano dai mostri famelici e dagli scontri tra eserciti, un fuoco scoppiettante, un lauto pasto, un buon vino e una buona conversazione. Anche se molti halfting vivono stabilmente in remote comunità rurali, altri formano bande di nomadi che vivono costantemente in viaggio, attratti dalla strada e dall'orizzonte infinito, impazienti di scoprire le meraviglie di regioni e popoli sconosciuti. Ma anche questi nomadi in realtà amano la pace, il buon cibo, il focolare e la casa, sebbene la loro "casa" sia un carro che avanza sobbalzando lungo una strada fangosa o una zattera che scivola lungo un fiume.


Descrizione Fisica e Caratteriale

Sono alti circa 90 cm e hanno un aspetto piuttosto inoffensivo, cosa che ha consentito loro di sopravvivere per secoli ai confini degli imperi e ai margini delle guerre e dei conflitti politici. Tendono ad avere una corporatura tarchiata e pesano tra i 20 e i 22,5 kg. Gli halfling hanno una carnagione che va dall'abbronzato al pallido con qualche sfumatura rossastra, e i capelli, in genere ondulati, sono castani o color sabbia. I loro occhi possono essere marroni o nocciola. I maschi halfling sfoggiano spesso lunghe basette, mentre le barbe sono rare e i baffi ancora di più. Amano indossare abiti semplici, comodi e pratici e prediligono i colori vivaci. La concretezza degli halfling non si applica solamente ai loro abiti. Gli halffing sono interessati soprattutto ai bisogni basilari e ai piaceri più semplici, e in genere non amano l'ostentazione. Anche i più abbienti tra gli halfling preferiscono tenere i loro tesori chiusi a chiave in cantina anziché mostrarli in giro. Hanno un vero talento per trovare la soluzione più diretta a un problema e mostrano poca pazienza nei confronti di chi tergiversa.

Gli halfling sono un popolo gentile e gioioso. Apprezzano i legami familiari e di amicizia quanto le comodità del focolare domestico e raramente covano sogni di ricchezza o di gloria. Perfino gli halfling avventurieri normalmente si spingono nel mondo esterno per aiutare la loro comunità per amicizia, per il piacere di viaggiare o per pura curiosità. Amano scoprire cose nuove, anche se si tratta di cose di poco conto, come un cibo esotico o un abito dalla foggia insolita. Gli halfling provano facilmente compassione e non sopportano di veder soffrire gli altri esseri viventi. Sono generosi e condividono volentieri ciò che hanno, anche in tempi di magra. Non fanno eccezione i casi più estremi che, sebbene possano essere esuberanti, spacconi o arroganti, generalmente nascondono un animo gentile e compassionevole (Sì, anche i pirati).


Cultura

Gli Halfling vivono in una federazione, ogni città bada a sé stessa ed è ben felice di non doversi immischiare in affari che non la competono. Naturalmente esistono le cosiddette “mele marce”, halfling girovaghi che si riuniscono in carovane e che non hanno fissa dimora i quali si spostano spesso più che su carri a bordo di imbarcazioni. Proprio a questo ed alla ricchezza di corsi d’acqua è dovuto il grande sviluppo navale halfling e le loro capacità innate di navigare ed orientarsi.

L’amore per l’avventura di queste “mele marce” è sfociato, nella sua forma peggiore, nella nascita di una vera e propria flotta pirata Halfling (naturalmente non ufficiale) che più e più volte ha seminato scompiglio e danneggiato navi e porti sia elfici che nanici.


Divinità

Gli halfling venerano Melora, Pelor e Sehanine. Generalemente le città hanno piccoli tempi indipendenti e, sebbene non molti siano praticanti, la maggior parte di loro crede nel Mare, nel Sole e nella Luna e, spesso a sproposito, gli attribuiscono la causa delle loro fortune o sciagure

Basic Information

Growth Rate & Stages

Gli Halfling raggiungono la maturità a 30 anni e generalmente vivono dai 150 ai 200 anni.
Lifespan
150 - 200 anni
Average Height
0.9 m
Average Weight
20 kg

Comments

Please Login in order to comment!