Culti degli Spiriti Elementali
I culti degli Spiriti Elementali sono numerosissimi e variegati. Ogni cultura ha il suo pantheon di spiriti spesso diversi.
- Questi culti possono avere divinità principali per diversi domìni religiosi, che possono essere diversi tipi di spiriti elementali (ad esempio uno spirito della Terra può essere un dio della forgia, uno spirito del Fuoco può essere un dio della bellezza, uno spirito dell'Acqua può essere un dio dei mercanti, ecc.)
- Altri culti possono avere sette divinità principali, una per ogni Piano Elementale, e associano gli elementi ai domìni.
- Una variante molto comune di questi culti è quella a quattro elementi (Acqua, Aria, Fuoco, Terra).
- Altre varianti molto comuni sono i monoelementalismi, culti dove vengono venerati più Spiriti Elementali di uno stesso elemento, e ogni Spirito è associato ad uno specifico domìnio.
- Non è raro che i monoelementalismi culti possono presentarsi sotto forma di monoteismi, dove c'è un unico Spirito Maggiore principale che viene venerato come Unico Dio.
- Nei monoteismi, eventualmente degli spiriti elementali di altri elementi vengono rappresentati come avversari. Questa cosa è spesso comune tra elementi opposti come Luce/Ombra e più raramente in caso di fanatismi particolari anche Fuoco/Acqua e Terra/Aria.
Type
Religious, Cult
Comments