La Gerarchia Sociale di Etharis
Come spesso accade in una società di tipo medievale, la popolazione ha creato una stretta scala sociale che viene utilizzata dalla gran maggioranza delle nazioni del continente, essa stabilisce il ruolo del singolo individuo nel mondo ed è spesso difficile cambiare la propria posizione sociale salvo eccezionali casi.
Questa discriminazione porta spesso a malcontenti e situazioni di abuso di potere, sopratutto per quanto riguarda la Nobiltà verso i ranghi più bassi. Questa nozione è più o meno vera in base a dove si abita, per esempio, Thrull nei clan Valikani non segue questo esempio e la Nobiltà è allo stesso livello dei servi, dove ognuno si posiziona nella gerarchia in base al proprio valore. Al contrario, l'Impero Burach è una stretta gerarchia sociale decisa dalla nascita e dalle circostanze di vita.
Vengono quindi comunemente indicati questi ranghi sociali nel mondo:
Schiavi: Nonostante alcune nazioni di Etharis non ne abbiano, la Schiavitù è ancora presente nelle nazioni più grandi di Etharis, comprese le province Castinellane e l'Impero Burach, uno schiavo, che sia dalla nascita, come prigioniero di guerra o come punizione per un crimine, è un uomo o una donna sotto il completo controllo di individui di rango superiore. Essi occupano il gradino più basso della gerarchia sociale e molte delle leggi che proteggono la persona, non si applicano su di essi. Uno schiavo, in base a vari fattori discriminanti, vengono usati per i più umilianti ed estenuanti dei lavori, il tasso di mortalità per questo rango sociale è altissimo e in un continente come Etharis è fin troppo complicato scappare, abbastanza che uno schiavo in fuga fuori da una città, viene considerato morto e non viene inseguito.
E' possibile che uno schiavo torni ad un grado sociale più elevato in diverse circostanze, il primo è se fu messo come schiavo come punizione, in quel caso, al termine della punizione o al termine del pagamento di un debito, lo schiavo torna libero. In altri casi, uno schiavo può guadagnarsi la libertà se essa viene offerta dal proprio padrone.
Almeno il 90% degli schiavi presenti in tutta Etharis è Illiterata e non sa scrivere, dato che questa funzione non è mai necessaria al loro lavoro, il restante 10% deriva da persone che già sapevano scrivere e sono diventate schiave.
Servi della Gleba:I servi della Gleba sono i membri della società che abitano le terre fuori o nella maggior parte dei casi, nei pressi delle città. E' raro per un contadino possedere una terra sua, nel 95% dei casi, il servo è al servizio di un Lord o una Lady a cui appartiene, è quindi importante definire che esso non è un uomo libero, essi hanno più diritti di uno schiavo, ma non posso andarsene dal proprio terreno senza il permesso e deve pagare gran parte del suo guadagno al suo proprietario. Un servo della Gleba in una tenuta gestita da un Lord può avere diversi compiti, quello più diffuso è quello del contadino, colui che lavora la terra, ma non è l'unico mestiere che essi effettuano.
Cittadino libero: Questa categoria occupa la percentuale più alta di popolazione, essi costituiscono gli uomini di villaggi e città che appartengono solo a se stessi. Per un servo della Gleba o uno schiavo, questo è il punto di approdo a cui aspira, essi sono liberi di andare dove vogliono e di sposarsi e formare famiglie. Nonostante le condizioni terribili del continente, esistono cittadini liberi che diventano proprietari terrieri, andando verso la natura incontaminata e fondando dei propri insediamenti. Purtroppo, la sopravvivenza di tali insediamenti è precaria e incerta.
E' importante ricordare che la scala gerarchica è autoritaria e un cittadino libero non può parlare con irriverenza a qualcuno di un rango sociale più alto come un nobile, è infatti molto semplice per un nobile far arrestare un cittadino libero per avergli mancato di rispetto.
Nobiltà: La nobiltà è quel rango sociale occupato da persone con possedimenti più o meno grandi, concessi da un sovrano o ottenuti ereditariamente, costoro sono gli uomini e le donne al potere e uno dei ranghi sociali più alti ottenibili. Un nobile possiede spesso grande ricchezza, ricchezza che viene generata in vari modi, quello più comune è tramite le tasse dei propri possedimenti, occupati da cittadini liberi e servi.
Viene riconosciuto ad ogni nobile un onorifico nobiliare di diversa importanza, si può dunque definire che essi stabiliscono una seconda scala gerarchica all'interno della nobiltà stessa. Questa scala gerarchica è assoluta e va riconosciuta nel più scrupoloso dei modi se un nobile vuole sopravvivere nel mondo della nobiltà.
Tra i ranghi della nobiltà abbiamo:
- Lord/Lady: Il Lord è il più basso dei ranghi nobiliari, ad essi vengono dati piccoli terreni che spesso contengono singoli villaggi e tenute.
- Barone/Baronessa: Il Barone o Baronessa è il più basso dei ranghi nobiliari, ad essi vengono consegnati dei Baronati ovvero piccoli possedimenti che comprendono uno o due villaggi(Gestiti a loro volta da dei Lord) e dei terreni agricoli.
- Visconte/Viscontessa: Il Visconte è un titolo nobiliare di Basso/medio Rango, esso non possiede più territori di un Barone ma ha più capacità giuridica di esso.
- Conte/Contessa: Il Conte è un titolo nobiliare di medio rango e con alta capacità giuridica in un regno. Ad essi vengono date delle contee, larghi possedimenti che comprendono più villaggi e più terreni produttivi.
- Marchese/Marchissa: Il Marchese è un titolo di medio/alto rango nella nobiltà, ad essi vengono dati i terreni di confine che fanno da cuscino tra gli stati esteri e il cuore della nazione, per questo, i Marchesi sono anche coloro che hanno gli eserciti più vasti, i territori a loro concessi comprendono diversi villaggi (tutti gestiti dai ranghi nobiliari più bassi) e almeno una città.
- Duca/Duchessa: Il Duca è il titolo nobiliare più alto ottenibili da un nobile, un Duca possiede svariate città e grandi zone terrieri che comprendono i territori di altri nobili,essi hanno grandi capacità decisionali nel regno, seconde solo ai membri della famiglia reale, anche se, nei casi ove non è presente un sovrano, questo è probabilmene il grado con la capacità decisionale più alta.
Sovrani: I Sovrani fanno parte del rango sociale più alto tra tutti, essi sono a comando di intere nazioni e comprendono Imperatori, Re e Principi. A loro spetta la decisione di come deve procedere il proprio regno, quali leggi attuare e come attuarle. Essi sono coloro che dichiarano guerra e pace e da cui dipende la vita di decine di migliaia di persone alla volta.
Comments