Salute e guarigione in Creazione | World Anvil

Salute e guarigione

Ogni personaggio ha una barra della salute, e ogni casella su di essa ha una penalità alle ferite associata.
Tutti i tiri e i valori statici subiscono la penalità più alta delle caselle riempite. Per impostazione predefinita, ogni PG ha sette caselle: -0, -1, -1, -2, -2, -4, Incapacitato.
I prodigi possono darne di più, e il pregio Gigante dà un ulteriore -0.
Gli attacchi decisivi possono causare danni alla salute, così come i pericoli ambientali, il veleno o altri effetti simili. I danni sono di tipo Urto, Letale o Aggravato. Se la casella Incapacitato si riempie di danno da Urto, il personaggio è incosciente. Se si riempie con Letale o Aggravato, si è morti o morenti (a scelta del Narratore).
Il danno da Urto viene spinto più in basso quando si prende Letale - quindi se si hanno 3 caselle piene di danno da Urto e poi si prendono due Letali, le caselle di Urto vengono spostate in avanti di due spazi per fare spazio al danno Letale. Tuttavia, se si subisce un danno da Urto mentre la barra è già piena, il danno da Urto viene trasformato in Letale, uno per uno. I danni Aggravati sono danni speciali causati, in genere, da potenti effetti magici. Funziona come il danno Letale, ma non può essere curato con la magia né la sua velocità di guarigione può essere aumentata. Solo il riposo e la guarigione naturale lo curano, ed è sempre l'ultimo danno guarito, dopo quello da Urto e quello Letale. L'Aggravato spinge sia i danni da Urto che quelli Letali lungo il percorso, proprio come il Letale fa con quello da Urto.

La guarigione rapida è quasi esclusivamente appannaggio della magia. Le ferite guariscono naturalmente, ma ci vuole tempo e tanto più quanto più grave è la ferita.
I danni da Urto si curano per primi, poi quelli Letali, poi quelli Aggravati, e i danni si curano sempre per primi dalla casella con la penalità più alta.
Gli Eccelsi, le divinità e gli altri esseri simili guariscono alle seguenti velocità:
  • Un livello -0 guarisce in 1 ora (se è da Urto) o in 1 giorno (se è Letale o Aggravato).
  • Un livello -1 guarisce in 12 ore (se è da Urto) o in 2 giorni (se è Letale o Aggravato).
  • Un livello -2 guarisce in 1 giorno (se è da Urto) o in 3 giorni (se è Letale o Aggravato).
  • Un livello -4 guarisce in 2 giorni (se è da Urto) o in 5 giorni (se è Letale o Aggravato).
  • Un livello Incapacitato guarisce a una velocità determinata dal Narratore. La perdita di sensi a causa del danno da Urto di solito termina alla fine della scena, ma se il combattimento termina prima che finisca la scena, il Narratore può consentire una guarigione più rapida, oppure può richiedere diverse ore. L'incapacità dovuta a danni Letali o Aggravati è di solito fatale, ma il Narratore può consentire la sopravvivenza per diversi round a tutti i personaggi che hanno la possibilità di tentare un soccorso medico d'emergenza. Se questo viene applicato, possono essere necessarie ore, giorni o settimane, a discrezione del Narratore, prima che il personaggio riprenda conoscenza e guarisca il livello Incapacitato.

Tempi di Guarigione

Livello di salute Danno da Urto Danno Letale / Aggravato
-0 1 ora 1 giorno (24 ore, 1440 minuti)
-1 12 ore 2 giorni (48 ore, 2880 minuti)
-2 1 giorno (24 ore, 1440 minuti) 3 giorni (72 ore, 4320 minuti)
-4 2 giorni (48 ore, 2880 minuti) 5 giorni (120 ore, 7200 minuti)
Incapacitato Scena Narratore


  I mortali guariscono molto più lentamente.
Un mortale guarirà un livello -0 alla velocità di -1, un livello -1 alla velocità di -2 e un livello -2 alla velocità di -4, mentre un livello -4 impiegherà una settimana per guarire (se si tratta di danno da Urto) o un mese (se si tratta di danno Letale o Aggravato).
I mortali non possono guarire i livelli -2 o -4 a meno che non passino tutto il tempo a riposare, e se subiscono danni letali maggiori o uguali alla loro Costituzione da un singolo attacco, inizieranno a morire dissanguati al ritmo di 1L al minuto finché l'emorragia non viene fermata con un tiro di Medicina.
Se un mortale viene incapacitato con danni Letali o Aggravati e in qualche modo si riprende, subirà quasi sempre un'invalidità permanente di qualche tipo, anche se può essere ridotta al minimo dalle cure mediche.

Commenti

Please Login in order to comment!