Pietre Focali Item in Creazione | World Anvil

Pietre Focali

Acqua

Pietra della Libertà (Acqua, Maggiore)

Parole chiave: Santuario   Questa pietra focale è di un torbido blu-nero, pieno di sfumature mutevoli. Quando è montata in un incavo per pietra focale armonizzato, la Pietra della Libertà offre l'opportunità di risvegliare le seguenti Evocazioni:

Catene gettate nell'acqua

Costo: - Minimo: Essenza 1
Tipo: Permanente
Keyword: nessuna
Durata: Permanente
Prerequisiti: nessuno

L'Eccelso ottiene permanentemente due successi automatici nei tentativi di fuga da legami inanimati, come corde, catene o manette; essi scivolano sulla sua pelle come se fossero bagnati dall'acqua. Questa Evocazione non aiuta a fuggire da vincoli più generici, come una cella, anche se potrebbe liberare l'Eccelso da una cavigliera all'interno della cella.

Evasione sotto la pioggia

Costo: 1m, 1v Minimo: Essenza 1
Tipo: Riflessivo
Keyword: nessuna
Durata: Istantanea
Prerequisiti: nessuno

Se l'Eccelso riesce a ottenere più successi del suo attaccante durante il tiro di controllo di una presa, può attivare questa Evocazione per liberarsi immediatamente e terminare la presa prima di poter essere assalito, trattenuto, lanciato o colpito in altro modo.

Fuga liquida sinuosa

Costo: 2m Minimo: Essenza 2
Tipo: Riflessivo
Keyword: nessuna
Durata: Istantanea
Prerequisiti: Evasione sotto la pioggia

L'Eccelso è davvero scivoloso ed è quasi impossibile da trattenere una volta catturato. Questa evocazione permette al personaggio di utilizzare (Destrezza + Schivare) nel tiro di controllo di una presa avversaria.
 

Terra

Pietra dell'Anima di Ferro (Terra, Standard)

Parole chiave: Wyld   Questa pietra focale molto ambita ha l'aspetto di una pietra grigia perfettamente liscia strappata dal letto di un fiume. Garantisce una completa immunità al potere trasformativo passivo del Wyld a chiunque si trovi nel raggio di 100 metri (o a lunga distanza, in combattimento), impedendo persino l'insorgere della dipendenza dal Wyld. I Fae trovano sgradevole lo splendore della pietra e ottengono un Legame Minore di aggressività contro i suoi portatori quando si trovano nell'area d'effetto.  

Fuoco

Sfera del Cane Rivoluzionario (Fuoco, Standard)

Parole chiave: Santuario, Stabile   Si tratta di una sfera arancione brillante che sembra riempirsi di lingue di fiamma che si espandono lentamente. Quando è inserita in un artefatto armonizzato, il possessore può pagare un moto al momento del risveglio per inviare il punto di Forza di Volontà recuperato durante il riposo alla pietra focale, anziché guadagnarlo egli stesso. In qualsiasi momento successivo, l'Eccelso può pagare un altro moto per recuperare e spendere questo punto Forza di Volontà immagazzinato. La Sfera del Cane Rivoluzionario può contenere un solo punto di Forza di volontà alla volta.  

Carbuncolo candente (Fuoco, Maggiore)

Questa pietra irregolarmente arrotondata ha l'aspetto di un carbone incandescente ed è sempre calda al tatto. Se inserito in un'armatura o in un artefatto decorativo come un amuleto o un bracciale per pietra focale, il Carbuncolo Candente offre la possibilità di risvegliare le seguenti Evocazioni:

Pugno della Brace Ardente


Costo: 3m Minimo: Essenza 1
Tipo: Supplementare
Keyword: dual
Durata: Istantanea
Prerequisiti: nessuno

L'Eccelso può attirare il calore illimitato della Creazione nel suo corpo, avvolgendo momentaneamente di fiamme un pugno o una gamba che sta usando per attaccare. Questa Evocazione supplementa un attacco senz'armi, concedendo (il minore tra Essenza e 3) danni grezzi aggiuntivi agli attacchi sfiancanti e permettendo agli attacchi decisivi di ritirare fino a (il minore tra Essenza e 3) dieci.

Lancia Incandescente


Costo: 7m, 3i, 1v Minimo: Essenza 2
Tipo: semplice
Keyword: dual
Durata: istantanea
Prerequisiti: Pugno della Brace Ardente

Attingendo al potere geomantico che ribolle nella pietra focale, l'Eccelso incendia la sua Essenza e la scaglia contro un nemico. Questo può assumere la forma di una palla di fuoco rovente o di un pennacchio di fiamme ruggenti, a seconda dei casi. Il personaggio effettua un attacco senz'armi basato su (Destrezza + [Rissa o Arti Marziali]) contro un bersaglio a breve distanza, con i benefici del Pugno della Brace Ardente.
 

Aria

Pietra del vento trasversale (Aria, Standard)

Parole chiave: Nessuna   Quando questa gemma blu striata di grigio viene inserita in un artefatto armonizzato, il suo portatore può richiamare brevi raffiche di vento per ostacolare i proiettili nemici per una scena come azione mista, imponendo una penalità di un dado agli attacchi a distanza contro di lui. Gli attacchi inaspettati ignorano questa penalità. Può anche usare i venti per spegnere candele, disperdere carte o causare disturbi altrettanto minori a breve distanza.  

Gemma del piumino (Aria, Standard)

Parole chiave: Nessuna   Questa pietra striata bianca e grigia è leggera come una bolla di sapone. Se inserita in un artefatto armonizzato, attenua la presa della gravità sul portatore. Aggiunge un dado bonus a tutte le prove di movimento quando vola o plana. Quando cade da un'altezza, calcola i danni da caduta come se fosse caduto da un livello di distanza in meno.  

Gemma della Lama del Vento (Aria, Standard)

Parole chiave: Nessuna   Quando questa pietra blu striata d'arancione viene inserita in un'arma da mischia o da lancio, aumenta la gittata massima dell'arma di uno, ma non oltre gittanta Lunga. Inserita in un'arma da mischia che normalmente non può essere lanciata, concede il tag Lancio (Breve).  

Pietra della Misericordia Purificante (Aria, Standard)

Parole chiave: Stabile   Questo gioiello trasparente purifica l'aria a breve distanza dal suo portatore, filtrando nebbia, fumo, gas velenosi e cattivi odori. I vapori visibili delimitano chiaramente il bordo esterno del globo di aria pura. La pietra focale funziona solo in un'atmosfera gassosa; non crea aria sott'acqua o sottoterra.  

Pietra della Visione Lontana (Aria, Maggiore)

Parole chiave: Dipendente   Il portatore di questa gemma occhio di gatto può evocare un occhio blu elettrico fiammeggiante dall'interno della pietra. Esso si muove secondo i suoi comandi e il portatore vede attraverso di esso come se fosse il suo. L'occhio magico è immateriale e incapace di attaccare; utilizza le abilità di Entrare in battaglia, Movimento in combattimento ed Evasione dell'Eccelso; ha Resistenza e Durezza pari a (Essenza) e un livello di salute. Non può viaggiare per più di 1 km dalla pietra.  

Gemma di Zaffiro e Smeraldo (Aria, Maggiore)

Parole chiave: Dipendente, Connessa   L'aspetto di questa gemma varia a seconda dell'angolazione da cui viene osservata: blu o verde, luminosa o spenta, chiara o opaca. Inserita in un artefatto sintonizzato, garantisce l'accesso alle seguenti Evocazioni:

Stregoneria congelata: Smeraldo

Costo: 10m, 1wp; Mins: Essenza 1
Tipo: Riflessivo
Parole chiave: Nessuna
Durata: Immediata
Prerequisiti: Nessuno

Con un gesto di protezione, il portatore blocca un incantesimo del Cerchio Terrestre appena lanciato che lo bersaglia direttamente o che lo ingloba nella sua area d'effetto iniziale, congelando l'incantesimo. Può tentare di infrangere l'incantesimo congelato come azione mista che non può essere inserita in un turbine. Questo richiede un tiro di (Intelligenza + Occulto) a difficoltà (Essenza dell'incantatore + 3). Un successo manda in frantumi l'incantesimo congelato, contrastandolo. Se non tenta questa azione o fallisce il tiro, l'incantesimo si scongela all'inizio del suo prossimo turno, prima che agisca, e si attiva come previsto. Questa Evocazione può essere usata solo una volta per scena.

Stregoneria congelata: Zaffiro

Costo: 20m, 1wp; Mins: Essenza 3
Tipo: Riflessivo
Parole chiave: Nessuna
Durata: Immediata
Prerequisiti: Stregoneria congelata: Smeraldo

Questa Evocazione funziona come Stregoneria Congelata: Smeraldo, ma congela un incantesimo del Circolo Celeste, la difficoltà è (Essenza dell'incantatore + 5) e può essere usata solo una volta per storia. Si resetta alla fine di qualsiasi scena in cui il portatore sconfigge, corrompe o fa pace con uno stregone nemico. Il potere dell'anima della Casta dell'Alba non può resettare questa Evocazione.
 

Solari

Gioiello del cuore splendente (Solare, Standard)

Parole chiave: Nessuna   Questa pietra d'oro trasforma le giuste passioni del suo portatore in azioni. Quando è sintonizzata, il portatore sceglie una Relazione Definente e la considera come una specialità rilevante per qualsiasi azione che la sostenga, finché rimane di intensità Definente. Una volta per storia, può passare a un'altra Relazione Definente.  

Diamante dell'anima della lanterna (Solare, Standard)

Parole chiave: Santuario   Mentre questa pietra focale chiara e incolore è inserita in un artefatto armonizzato, l'Eccelso può spendere cinque minuti di meditazione per incanalare l'intera sua anima iconica nelle sue profondità. Così caricata, la pietra sfavilla con i colori dell'anima dell'Eccelso, diffondendo una luce brillante come quella di una qualsiasi lanterna. In qualsiasi momento, l'Eccelso può spendere questa carica per aumentare la sua anima di un livello o per pagare un livello di anima come parte del costo di un Prodigio o di un'Evocazione.  

Gioiello della Panoplia dell'Eroe (Solare, Maggiore)

Parole chiave: Dipendente, Legata   Mentre questa scintillante gemma bianca è inserita in un artefatto, il costo di sintonizzazione dell'artefatto si riduce di due, fino a un minimo di uno.  

Chiave della Maestria (Solare, Maggiore)

Parole chiave: Dipendente, Legata   Quando uno stregone inserisce questo gioiello brillante come un diamante in un incavo per pietra focale di un artefatto armonizzato, ottiene l'opportunità di risvegliare la seguente Evocazione:

Purezza della Focalizzazione Stregonesca

Costo: -; Min: Essenza 1
Tipo: Permanente
Parole chiave: Nessuna
Durata: Permanente
Prerequisiti: Nessuno

Lo stregone acquisisce una nuova conoscenza di un incantesimo del Cerchio Terrestre, imprimendone l'Essenza sulla pietra. L'incantesimo scelto fornisce tutti i benefici di un incantesimo di controllo finché la pietra rimane sintonizzata. Lo stregone può passare a un incantesimo diverso una volta per storia.

A Essenza 3, lo stregone può invece imprimere un incantesimo del Cerchio Celeste. A Essenza 5, può scegliere un incantesimo del Cerchio Solare.
 

Siderali

Gioiello del Mandarino Celeste

Parole chiave: Santuario   Questa pietra quadrata trasparente e sfaccettata emette una luce violetta. Chiunque la porti in un incavo per pietra focale può scorgere le dimore degli spiriti: le porte dei santuari dove dimorano gli dei diventano visibili ai suoi occhi. Anche se questa pietra focale non conferisce il potere di entrare in tali santuari, l'Eccelso può parlare e la sua voce sarà udita all'interno, rimbombando con autorità celestiale: qualsiasi comando di uscire è trattato come se fosse allineato con una Relazione Minore.

Parole Chiave

Le pietre focali hanno origini diverse: la maggior parte di esse si è formata in una camera appositamente progettata nel cuore di un santuario, ma altre si sono formate naturalmente nell'arco di secoli, in domini insoliti. Questo produce alcune differenze nel comportamento delle pietre focali, e diversi tipi di pietre possono essere trovati in luoghi diversi e comportarsi in modo diverso. Queste differenze sono indicate da parole chiave speciali, descritte di seguito:   Legata: Le pietre focali di questo tipo ricevono i loro benefici mistici dal loro santuario di origine. Se il santuario viene distrutto o danneggiato, la pietra focale diventa inerte e cessa di funzionare. Una pietra focale inerte si sbriciola in pochi giorni. Le pietre focali legate possono essere create solo in un santuario e non si sviluppano mai naturalmente nei domini.
  Stabile: Le pietre focali di questo tipo sostengono da sole il loro potere miracoloso. La distruzione del santuario o del dominio madre non ha alcun effetto su di esse.
  Dipendente: La magia complessa di una pietra focale con questa parola chiave si accende e si attiva solo quando viene inserita in un artefatto armonizzato che contiene già un'altra pietra focale in una delle sue altre cavità, che deve essere priva di questa parola chiave. Ad esempio, l'Occhio del Gerofante potrebbe concedere il suo beneficio se inserito nell'incavo di una daiklave con un altro incavo già riempito dalla Pietra della Libertà, ma non se inserito semplicemente in una daiklave a singolo incavo o se la Pietra della Libertà fosse assente.
Tuttavia, gli Amuleti per pietra focale possono aiutare con queste pietre.
  Santuario: le pietre focali di questo tipo possono essere create solo in un santuario e non si trovano mai in natura.   Wyld: le pietre focali di questo tipo possono formarsi naturalmente solo nei domini; nessun architetto geomantico ha mai imparato a duplicarle in un santuario. Tutte le pietre focali nate nel Wyld sono anche Stabili. Qualsiasi pietra focale priva di parole chiave può essere legata o stabile, e può avere origine in un santuario o in un dominio, a seconda dei desideri del giocatore e del narratore.

Commenti

Please Login in order to comment!