Introdurre un fatto in Creazione | World Anvil

Introdurre un fatto

Una delle funzioni di base dell'abilita Conoscenze in Exalted è consentire al giocatore di ravvivare il dramma narrativo, far avanzare la trama o diventare oggetto di Relazioni positive dimostrando preziose conoscenze. Una volta per scena, un personaggio con Conoscenze 3+ e una specializzazione o background pertinente può tentare di “sapere” qualcosa di utile sulla storia, geografia, culture, ecc. della Creazione.
Il giocatore afferma un fatto che vorrebbe introdurre. Se è un fatto che il Narratore ritiene ammissibile, tira (Intelligenza + Conoscenze) del personaggio contro una difficoltà stabilita dal Narratore. Notare che il contesto di questo tiro è importante.
Un personaggio con Conoscenze 5 potrebbe avere un background che riguarda l'argomento in discussione, o le sue Conoscenze 5 potrebbero applicarsi poco o per niente. (Vedi la descrizione dell'abilità Conoscenze a pag. 153). Il Narratore dovrebbe aumentare la difficoltà e imporre sanzioni come ritiene opportuno; al contrario, se un personaggio è specializzato in un determinato argomento, il Narratore può dichiarare il successo senza un tiro.
In ogni caso, se il tiro ha successo, il personaggio può presentare il suo fatto come conoscenza che conosce o scopre nella scena, permettendo alla trama di progredire, e forse lasciando sbalorditi coloro che gli stanno intorno per il suo acume.

Attenzione!
Fatti introdotti in questo modo devono rimanere internamente coerenti.
Una volta che un personaggio ha introdotto con successo un fatto, le informazioni non devono essere contraddette; un altro giocatore non può quindi scegliere di introdurre un fatto completamente contraddittorio tirando un risultato ancora migliore. Una volta che un fatto sull'ambientazione è stato introdotto, diventa concreto. Pertanto sta al narratore decidere quali fatti inserire nel gioco, e fino a che punto. Il Narratore potrebbe stabilire che l'ipotesi "Eccelsi Siderali" di un Solare sia più di quanto il personaggio dovrebbe sapere, ed essere più a suo agio con una teoria che tende a qualcosa di più vago, come la speculazione su "Eccelsi cospiratori dietro gli eventi del mondo".
In questo caso, il Narratore dovrebbe chiarire quali fatti consentirà prima che il tiro sia fatto.

Per essere chiari, non importa quanti dadi il giocatore possa tirare, e non importa quali prodigi esso utilizzi, il Narratore può sempre porre il veto alla conoscenza di determinati eventi o all'introduzione di fatti che rovinerebbero la storia. Se un fatto introdotto contraddice un fatto canonico che il Narratore preferisce mantenere canonico, contraddice un fatto della storia da lui creata o lo sviluppo futuro della trama che deve ancora rivelare ai giocatori, o è qualcosa su cui è indeciso o incerto, può porre il veto.
Il Narratore dovrebbe porre il veto anche alla conoscenza di qualsiasi informazione canonica che ritiene impossibile per il personaggio conoscere.


Commenti

Please Login in order to comment!