Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Gnomo delle Rocce

Gli gnomi delle rocce, gli gnomi più comuni, sono ben accetti ovunque come tecnici, alchimisti e inventori. Nonostante le molte richieste per le loro abilità, molti gnomi preferiscono rimanere tra i loro simili, vivendo in confortevoli ondulate colline boscose dove abbondano gli animali ma la caccia non è ben vista.

Basic Information

Anatomy & Morphology

La loro pelle varia dal marrone scuro al color legno, i capelli sono biondi e gli occhi di qualsiasi gradazioni di blu. I maschi preferiscono barbe corte e molto ben curate. Solitamente indossano abiti in pelle o con colori della terra, tuttavia li decorano con intricate cuciture o con gioielli di sobria fattura.

Additional Information

Perception and Sensory Capabilities

Gli gnomi possono vedere due volte più lontano di un umano alla luce della luna, delle stelle, di una torcia e simili. Mantengono la capacità di distinguere colori e dettagli in queste condizioni di scarsa visibilità.
Gli gnomi hanno un udito molto fine.
Il naso sensibile di uno gnomo gli permette di determinare un processo alchemico dall'odore.
Possono avere delle abilità magiche come parlare con gli animali.

Civilization and Culture

Naming Traditions

Gli gnomi amano i nomi e molti ne hanno cinque o sei. Quando uno gnomo cresce, sua madre gli dà un nome, suo padre un altro, il capo clan un altro, zie e zii un altro e poi gli vengono dati dei soprannomi praticamente da chiunque.
Nomi maschili: Boddynock, Dimble, Fonkin, Gerbo, Gimble, Glim, Jebeddo, Namfoodle, Roondar, Seebo e Zook.
Nomi femminili: Bimpnottin, Caramip, Duvamil, Ellywick, Ellyjobell, Loopmottin, Mardnab, Roywyn, Shamil e Waywocket.

Major Language Groups and Dialects

Il linguaggio Gnomesco, che utilizza la scrittura Nanica, è rinomato per i suoi trattati tecnici e i suoi cataloghi di conoscenze del mondo naturale. Erboristi, naturalisti e ingegneri umani solitamente imparano lo Gnomesco per poter leggere i testi migliori sui loro soggetti di studio.

Common Etiquette Rules

Gli gnomi adorano gli animali, le belle pietre preziose e gli scherzi di ogni genere. Hanno un gran senso dell'umorismo, amano i giochi di parole, le facezie e i trucchi, e adorano i giochi di prestigio, più sono difficili e meglio è. Fortunatamente, applicano la stessa concentrazione e intelligenza dei loro scherzi a mestieri più pratici, come l'ingegneria.

History

La nascita della razza degli gnomi viene fatta risalire, secondo Vepha, circa nel 2250 AU, lo stesso periodo nel quale le divinità si dividono dalle tre Essenze principali, o gli Sconosciuti, e prendono forma.
Garl Glittergold fu la divinità che non creò gli gnomi ma li scoprì, introducendoli su Charius.

Interspecies Relations and Assumptions

Gli gnomi vanno d'accordo con i nani, con i quali condividono la passione per le cose preziose, la curiosità per i congegni meccanici e l'odio per i goblin e i giganti. Apprezzano la compagnia degli halfling, specialmente di quanti sono così pacifici da sopportare scherzi e lazzi. Molti gnomi sono un pò sospettosi con le razze più alte, come umani, elfi, mezzelfi e mezzorchi, ma raramente si dimostrano ostili o maliziosi.

Genetic Descendants
Lifespan
circa 400 anni
Average Height
da 90 centimetri a poco più di 1 metro
Average Weight
da 20 a 22.5 chilogrammi

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Guild Feature

Display your locations, species, organizations and so much more in a tree structure to bring your world to life!

Comments

Please Login in order to comment!