BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Mana

Il Mana, anche conosciuto come Manatium dalla comunità scientifica, è uno degli elementi più insoliti della Tavola Periodica.
Numerosi studi storico-geologici hanno ricondotto la diffusione di Mana su tutto Hegemone ad un periodo antecedente all'Era del Cammino, probabilmente la stessa causa scatenante di questo periodo. I Progenitori furono appunto spinti alla diaspora per via di una pioggia di meteoriti che interessò l'intero pianeta. Questi asteroidi erano di importanti dimensioni, ma il Manatium che li componeva si sbriciolò e diffuse nell'atmosfera del pianeta, raggiungendo poi ogni cosa.
Vi è un acceso dibattito sull'Evento. Per quanto è innegabile che questo abbia dato vita alla Magia Arcana in ogni sua manifestazione, tra cui anche le Razze, Bestie Magiche ed Aberrazioni, in molti credono che la Magia Divina non nacque ma fu semplicemente ricondizionata da quest'evento. Per quanto gli Dei della conoscenza si sforzino, non riescono a ricordare evento antecedente alla Diaspora di Capelvenere. L'assenza di tracce di divinità o dimenticati antecedenti a quel periodo storico è un'altra conferma dell'incertezza delle affermazioni.

Il Mana

Dal punto di vista meramente scientifico, il Mana è un elemento capace di mescolarsi e legarsi a qualsiasi altra cosa, imitandola alla perfezione. In molti hanno notato come all'interno dei cristalli di Mana, quest'ultimo sia in uno stato liquido, sotto forma di una viscosa gelatina. Una volta a contatto con l'aria effettua una reazione cristallizzante, probabilmente decadendo e fondendosi col silicio, giungendo ad uno stato di polvere o di cristallo, appunto. La forma meno comune del Mana in natura è quella cristallina, viene spesso estratta per utilizzarla in ambito magico da incantatori e scienziati. La polvere è una forma molto meno pura capace di convogliare con meno efficienza gli incantesimi, tuttavia alcuni sono capaci di cavarne un utilizzo.
Un tempo diffuso in ogni cosa su tutto il pianeta, la magia Arcana poteva essere imbrigliata anche senza l'utilizzo di un catalizzatore, un cristallo puro di Mana, subendo tuttavia sul proprio corpo ogni effetto collaterale dell'incantesimo.

Effetti del Mana

Proprio per la capacità di entrare in risonanza con l'ambiente circostante, il Mana viene utilizzato in concomitanza ad altri oggetti di uso comune o condizioni ambientali per evocare potenti reazioni nella natura. Con dello zolfo o del carbone si è capaci di convogliare il potere del Fuoco in una sfera, con della polvere di ferro si può evocare una barriera insormontabile dal nulla e simili.
L'unico problema è che il Mana decade lentamente nell'incantesimo scagliato. Questo porta all'erosione dei cristalli di Mana ed un decadimento in altri elementi. È una reazione insolita, raramente osservata nel mondo che ci circonda.
Nel caso in cui un catalizzatore non venga usato, allora il Mana all'interno del corpo dell'incantatore entra in risonanza con gli ingredienti e l'incantesimo. L'organismo inizia ad adattarsi agli incantesimi utilizzati, rendendolo adatto a quel genere di scuola/elemento o tipologia di incantesimo, tuttavia le Mutazioni Evolutive possono anche portare ad un collasso organico totale in determinate occasioni. Per quanto l'utilizzo di magia sul proprio organismo porti molti avventurieri al tentare incredibili mutazioni che li renda performanti in combattimento, spesso li avvicina solamente al loro decesso. Per questo e altri motivi, l'uso libero del mana è divenuto prerogativa della sola Accademia di Valaraam.



Cover image: by Nicholas Maxson-Francombe

Commenti

Please Login in order to comment!