Preparato I
Il Preparto I (per ipergolico) è un gas incolore, estremamente reattivo e tossico, con la peculiarità di accendere la combustione con moltissimi materiali, inclusi molti tipicamente considerati ignifughi. La sua principale applicazione civile è nell'industria chimica; la sua principale applicazione militare, per la quale fu originariamente sviluppato, è come arma chimica.
Nell'uso militare, il gas è tipicamente disperso con l'uso di una Granata I. L'innesco avvia l'emissione di gas, che si accende violentemente appena a contatto con l'aria (o con l'acqua la conseguente forza di reazione causa movimenti imprevedibili della Granata I, assistendo nella dispersione del gas su una vasta area.
Gli incendi causati dal Preparto I non possono essere spenti con l'acqua, né con i normali liquidi o polveri antincendio. Coinvolgono inoltre materiali normalmente ignifughi, danneggiando gran parte delle creature resistenti al fuoco come se non lo fossero.
La tossicità del Preparato I è normalmente secondaria al suo potere incendiario, divenendo rilevante solo contro le creature del tutto immuni al fuoco.
Nonostante il suo elevato potenziale bellico, il Preparato I è impiegato raramente per l'alta pericolosità durante il trasporto e lo stoccaggio.
Item type
Compound