Preparato A
Il Preparato A (per anossico) è un gas inodore, incolore e più pesante dell'aria. Il suo principale uso civile è la soppressione di incendi non altrimenti trattabili. Il suo principale uso militare, per il quale fu originariamente sviluppato, è come arma chimica.
In tale veste il Preparato A, tipicamente rilasciato da una Pillola A, viene indirizzato verso fortificazioni sotterranee, dove penetra espellendone l'aria respirabile. Di per sé non-tossico, il Preparato A causa danno cerebrale e morte per asfissia eliminando l'ossigeno ambientale. Ha conosciuto il suo più vasto impiego contro le trincee e fortificazioni sotterranee della Guerra dell'Ossirand e della Conquista del Sottosuolo.
In quanto arma basata sull'asfissia, il Preparato A è inefficace contro creature che non respirano, come i non-morti e i costrutti. È possibile sfuggire ai suoi effetti trattenendo il respiro e spostandosi dall'area affetta; tuttavia, poichè il Preparato A non agisce tramite tossine, maschere e tute antigas non hanno alcuna efficacia contro di esso. Dispositivi di respirazione autocontenuti permettono di respirare anche in zone sature di Preparato A.