armi da fuoco
Le armi da fuoco sono un'ampia categoria di dispositivi da combattimento, da caccia e da sport basati sulla potenza degli esplosivi (alchemici, tipicamente).
Il tipo più comune di arma da fuoco è la canna esplodente, cioè un meccanismo composto da una robusta canna, chiusa da una parte e aperta dall'altra, entro la quale vengono inseriti una carica esplodente e un proiettile. Detonando, l'esplosivo lancia il proiettile ad alta velocità fuori dalla canna.
Per via delle forze coinvolte, le armi da fuoco hanno bisogno di una robusta costruzione e sono invariabilmente realizzate in metallo. Questo le ha rese, nel primo periodo dal loro emergere, strumenti di nicchia, rari e costosi. Oggi, grazie alle tecniche industriali, il prezzo è sceso notevolmente e la loro diffusione è molto incrementata; alcuni stati le hanno adottate come armamento principale dei loro eserciti.
Il vantaggio principale delle armi da fuoco è la relativa facilità di utilizzo efficace contro armature (per le più piccole) e fortificazioni (per le più grandi). Sono invece considerate inferiori alle alternative, come le armi da lancio meccaniche e le armi magiche, in quanto a ritmo di tiro e flessibilità d'impiego.