Samael il Piangente Organization in Welcome to Fallenlands | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Samael il Piangente

“Gli uomini sono per natura maligni e brutali.   Feriranno quando possono il loro prossimo,   uccideranno senza pietà uomini, donne e bambini.   Si arricchiranno come porci, mentre gli affamati si consumeranno i   denti con gli ossi marci.   Quest’ultimi piangeranno e soffriranno senza un perché,   annaspando nella polvere.   Quel che possiamo fare è asciugare le loro lacrime,   sederci con loro e bendargli le piaghe.   E tali gesti sono ciò che più divino un uomo può fare.   Proprio perché è assolutamente contro natura, questa   è la prova più evidente che Samael cammina fra noi.   Non può dare risposte al dolore, ma può dare consolazione.” Risposta del cerusico Irenicus a un soldato imperiale ferito a morte.
  Samael è un arcangelo buono, dio della sofferenza e della povertà, soprannominato il Dio Piangente. È rappresentato come un angelo mendicante che versa lacrime. Insegna ai propri seguaci ad amare e aiutare il prossimo senza alcuna distinzione, fino all’abnegazione di sé. In aggiunta all'abbandonare i propri beni terreni per impegnarsi anima e corpo in tale scopo. Per questa ragione i suoi chierici sono abili medici, al di là dell’aspetto sporco e trasandato, quasi sempre difficili da distinguere dai veri e propri pezzenti.   Il culto di Samael fa riferimento come centri sia d’incontro che di conforto fisico e spirituale le vari case di cura sparse per i territori delle Terre Perdute. Le “Case di Cura” sono templi dedicati al dio, con funzione di ospedali e infermierie: piccole baracche o edifici in cui i seguaci del Piangenti si prendono cura gratuitamente dei malati e dei feriti. Le offerte dei pazienti che hanno ricevuto ospitalità e misericordia (oltre ai ricavi della vendita di medicinali) sono investiti interamente nell’acquisto di materiale medico, letti e tutto ciò che può servire per curare i più deboli. Di fatto, il culto di Samael è l’unico modo per la maggior parte degli abitanti delle Terre Perdute di accedere a cure mediche dignitose.

Structure

  Gerarchia del Culto:   Mendicanti: Gli aspiranti sacerdoti di Samael devono liberarsi di tutte le loro ricchezze e proprietà, al fine di donarle ai più bisognosi. Una volta fatto questo, devono dedicarsi a ben due anni di viaggio, prodigandosi verso gli sconosciuti, vivendo di elemosina, stenti, accattonaggio e preghiere. Ciò al fine di “comprendere” le sofferenze altrui e dei più miserabili. Un volta fatto questo, tornano alla propria casa di cura per dimostrare di aver davvero vissuto come lo stesso Dio Piangente avrebbe fatto al suo posto. Solo a quel punto entrerà nel culto come accolito.   I Fratelli del Dolore: Gli accoliti appena entrati servono semplicemente nelle corsie improvvisate delle case di cura. Imparando nel frattempo i precetti e il mestiere di medico insieme ad uno o più Santi piangenti anziani. Quando ritenuti pronti, vengono promossi a tale rango. Molti però, pur avendo buon cuore, sono privi dell’attitudine e delle capacità necessarie e passano così il resto della propria vita religiosa aiutando in questa veste. Alcuni, quando possibile, si dirigono verso i quartieri poveri e le zone di guerra per assistere i disagiati e gli sfollati, vittime degli scontri.   I santi piangenti: I sacerdoti veri e propri che, oltre ad officiare i riti religiosi, svolgono la funzione di medici e chirurghi dentro le case di cura. Spesso si prodigano instancabilmente come cerusici giorno e notte per rattoppare ferite da taglio e da fuoco, raddrizzare fratture oppure a guarire eventuali appestati e degenti.   Gerofanti: I cerusici più esperti e navigati diventano presto gerofanti: il punto di riferimento dei seguaci, oltre che rappresentanti presso le istituzioni locali del culto di Samael. Sono i responsabili che gestiscono tutti i reparti di proprietà del culto, operano i casi più delicati e problematici, dedicandosi a trasmettere la propria esperienza ai colleghi più giovani. E in tutto ciò si premurano dell’aspetto economico delle opere di carità, governando nella maniera più ottimale le offerte, che ogni giorno purtroppo non bastano a far fronte alle necessità di tutti gli infermi.

Priesthood

I Piangenti non hanno un luogo di culto privilegiato: viaggiano di lungo e in largo per portare sollievo ai poveri e ai sofferenti, non hanno sviluppato un attaccamento particolare a qualche posto. Mentre per quanto riguarda l’autorità centrale, ve ne sono molte: i più anziani ed esperti tra i sacerdoti rivestono il ruolo ed il compito di primari ed economi nelle varie case di cura: i cosiddetti gerofanti. Incarico affidato secondo merito e circostanze, piuttosto che da particolari criteri spirituali o politici.

Sects

I Prescelti del Sangue: Certi sono scelti da Samael stesso fin dalla nascita per portare aiuto e sollievo ai malandati, attraverso il proprio sangue: questi monaci viaggiano dappertutto per donare in caso di necessità il loro sangue tramite trasfusioni. La loro benedizione è di essere in possesso del gruppo sanguigno 0+ e quindi di essere donatori universali. Fra i più zelanti fra i membri del culto, quasi sempre muoiono a causa dei ripetuti prelievi, a cui si sottopongono al fine di salvare più vite possibili. Non è raro trovarli in mezzo ai conflitti, aiutando i medici di qualsiasi colore e fazione.
Type
Religious, Monastic Order

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Comments

Please Login in order to comment!