Demoutrite Condition in Deusonia | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Demoutrite

Quando un paesano, un contadino, una persona comune, decide di lasciare il suo piccolo villaggio per scoprire le meraviglie delle grandi città, non è sempre al sicuro anche una volta attraversati i grandi portoni in legno e ferro battuto. Questa persona si trova in una città nuova, con razze mai viste e microsistemi mai incontrati: il suo organismo non è abituato a combattere nuovi batteri e nuove malattie. Ecco perché la presenza costante nella folla può causare non solo febbre e raffreddori, ma addirittura la Demourite.

Trasmissioni e Vettori

Viene trasmessa con il contatto e tramite aria.

Cause

La causa è la folla: trovarsi frequentemente all'interno di gruppi numerosi di persone è il fattore scatenante della malattia.

Sintomi

I sintomi sono febbre, raffreddore, occhi rossi, lieve fischio continuo nelle orecchie, debolezza, bruciore alla gola.

Trattamento

Esistono due modi per curare questa malattia:
  1. Ritirarsi in periferia, oppure in un piccolo paese lontano dalle città, tra persone della propria razza. Avere contatti solo con singole persone, a debita distanza. Infine riprendere le abitudini precedenti alla malattia.
  2. Rimedio alchemico di erbe curative e isolamento all'interno della propria stanza da letto.

Prognosi

La malattia progredisce lentamente. La febbre non aumenta ma non diminuisce nemmeno, il fischio alle orecchie peggiora in acufene cronico, poi sordità, la voce diventa rauca ma resta curabile, la debolezza porta a svenimenti improvvisi.

Postumi

Se curata, la malattia svanisce completamente ma il soggetto è più incline a contrarla nuovamente. A meno che non sia stata curata tardi, allora gli effetti possono essere acufene e sordità. Se non curata, la malattia diventa altamente infettiva e può causare una piaga per tutta la città.

Gruppi A Rischio

Ne sono affette le persone che provengono da villaggi isolati che incontrano per la prima volta razze e culture diverse, soprattutto se i villaggi sono lontani dai tratti commerciali e dalla periferia delle grandi città.   Gli avventurieri, se non contraggono la malattia all'inizio del loro viaggio, ne diventano immuni.

Ospiti e Portatori

Gli animali non sono influenzati da questa malattia. Attacca solo umanoidi senzienti.

Prevenzione

Esiste una tisana di erbe nota come Demotilia che protegge chi non è mai stato affetto dalla malattia per circa 8 ore.

Ricezione Culturale

Per i cittadini, una persona che contrae la demourite è un forestiero e va aiutato: sia perché non ha mai visto il mondo oltre la siepe del suo giardino, sia perché curare in fretta il batterio evita che rimanga in incubazione troppo a lungo e faccia esplodere una pandemia che infetti anche i locali.   I contadini, invece, usano la demourite come scusa per spaventare i propri figli e non fargli lasciare il villaggio, convincendoli a rimanere isolati e lontani dai pericoli.
Tipo
Bacterial
Origine
Natural
Ciclo
Short-term
Rarità
Rare

Commenti

Please Login in order to comment!