Xiana Settlement in Charius | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Xiana

Xiana è la città capitale del Ministero della Luce. Si trova sul continente di Kanter, a sud della Laguna Dormiente e si affaccia sul Lago Etereo.

Demografia

Questa è una delle poche città dove uomini ed elfi vivono in armonia, o meglio, senza pregiudizi. Elfi e umani godono della stessa percentuale di maggioranza nella popolazione. I mezzelfi, come è logico, sono molto diffusi all'interno delle mura come, anche se in minor misura, gli halfling. Solo gli gnomi alla ricerca di conoscenza arcana sono attirati dalla città mentre i nani abitano al di fuori delle mura e non vi possono entrare se non con un invito ufficiale ordinato dal Ministro della Luce.
Le professioni più diffuse a Xiana sono tutte quelle che hanno a che fare con la magia, come botteghe magiche, curatori, incantatori, sacerdoti e librai.

Governo

Xiana è governata dal Ministero della Luce, sotto la guida del Ministro della Luce.
Questo rende la città, e tutti gli altri possedimenti del Ministero, una democrazia rappresentativa, nella quale tutti i sudditi possono votare per eleggere un rappresentate che governi il regno. Tuttavia per poter votare è necessario presentarsi all'interno della capitale Xiana (i nani devono possedere il permesso ufficiale), pagare una quota stabilita (una o due monete d'oro) e giurare fedeltà al nuovo Ministro che verrà eletto senza opposizioni. Quindi sono elfi e umani benestanti che hanno un vero potere elettivo.
La votazione viene svolta ogni 5 anni o alla morte del Ministro oppure alla sua abdicazione.

Difese

La capitale è protetta dalla Guardia Celeste, sia in caso di assedio e sia per problemi e questioni civili all'interno delle mura.

Infrastrutture

L'intera città è stata costruita sopra un grande campo invaso da Cristallo di Yorlen. Questi sono i cristalli più grandi mai visti sui continenti centrali, alti più di 50 metri e al centro di Xian il più grande: alto circa 300 metri. Proprio qui vi è costruito tutto attorno il castello, sede principale del governo del Ministero e del suo Ministro.
In tutta la città si possono vedere delle costruzioni, piccole o grandi, edificati intorno ad un cristallo, che grazie ai suoi poteri magici e tramite un incantesimo, viene fatto fluttuare sopra la capitale, ad una altezza che varia dai 50 ai 150 metri. Questi edifici fluttuanti sono ancorati da uno o più ponti, siano essi di legno oscillante o di rigida pietra. Tutta Xian, compreso il castello, è costruita in pietra bianca, in contrapposizione ai cristalli blu.

Gilde e Fazioni

A Xiana vi risiede la Gilda dei Maghi e la Gilda degli Storici.

Storia

I primi avamposti risalgono a delle costruzioni umane attorno al 19esimo secolo AU. Dopo un secolo venne a formarsi una piccola cittadina chiamata Derion che si sviluppò grazie alla sua vicinanza con il mare e con le montagne centrali del continente.
Intorno al 1650 AU Derion fu colpito per anni da numerosi terremoti, probabilmente causati dalla crescita del Cristallo di Yorlen sottoterra. Solo dopo 100 anni si poterono ammirare i cristalli fiorire dal terreno ed elevarsi fino al cielo. Tuttavia la popolazione di Derion non seppe mai utilizzare il potere dei cristalli.
Nel 1486 AU approdarono sulla riva orientale di Kanter il popolo elfico di Nash che, colpito dall'imponenza dei cristalli si instaurò a Derion offrendo alla popolazione locale il loro contributo magico che sviluppò ulteriormente la città sia in grandezza fisica che di importanza. Nel 1421 AU Lyriel, allora reggente, fonda il Ministero della Luce e diventa primo Ministro della Luce. Da allora la città venne chiamata Xiana che in elfico significa "Celeste".
Molte sono le battaglie combattute da Xiana, in particolare quella contro gli orchi attorno al 200 AU e, più recentemente, contro la città di Praxi per il controllo di tutte le rive di Kanter.
Nomi Alternativi
Dimora della Magia
Tipo
Capital
Popolazione
200.000
Nome Abitanti
Xiani
Luogo sotto
Organizzazione Proprietaria

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Guild Feature

Display your locations, species, organizations and so much more in a tree structure to bring your world to life!

Commenti

Please Login in order to comment!