Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Praxi

Praxi è la capitale del Regno Mercantile di Praxi. Si trova sulla sponda occidentale di Kanter, affacciata sul Mar Chiaro e a nord del Golfo Fortunato .

Demographics

Praxi è una città multietnica. Per la maggior parte vi si trovano Umani ma ci vivono anche Nani, Mezzelfi, Gnomi e Halfling. Sono più rari da trovare per le strade della città gli Elfi e i Mezzorchi dato che i primi non amano l'importanza che Praxi dà al denaro mentre i Mezzorchi non sono ben accetti poiché sono fonte di risse e guai.

Government

Il compito di governare la Ricca Città spetta al Consiglio dei Dieci. Una oligarchia formata da dieci persone delle dieci famiglie più altolocate della città. Queste sono i nuclei più ricchi del regno e possiedono il loro titolo, ottenuto dai loro antenati delle generazioni lontane, con le ricchezze acquisite dal commercio.
E' ormai divenuta tradizione che le famiglie, a cui mandano un loro rappresentante a far parte del Consiglio dei Dieci, siano sempre le stesse. Alcuni, infatti, pensano che queste siano diventate delle vere e proprie famiglie nobiliari, attaccate più all'affluenza di denaro che al benessere dei cittadini.

Defences

All'interno delle mura della Ricca Città il consiglio si fa rispettare e difende Praxi attraverso la Milizia praxiana.

Industry

Praxi esporta numerose quantità di sale in tutta Charius. In più esporta anche vino, perle, e bestiame.
Grazie ai numerosi scambi commerciali Praxi può vantare di importare molte risorse di vario genere da tutto il pianeta.

Infrastructure

Data l'immensa quantità di denaro che scorre a Praxi le mura, i giardini, i templi e il castello centrale sono costruiti per uno scopo preciso: sorprendere l'occhio di chi le guarda per la loro bellezza e maestosità.
Le mura sono costruite in massicci blocchi di pietra e le loro torri di guardia raggiungono altezze elevate.
All'interno, nella città, vi sono numerosi parchi e templi per la contemplazione degli Dei, a Fharlanghn è stato dedicato il tempio centrale. Tuttavia vi sono anche numerose locande e circhi per il divertimento dei cittadini e dei numerosi viaggiatori.
Il castello è situato al centro della città, ma con una vista solenne sul Mar Chiaro . E' in questo edificio che il governo attua nuove leggi e decreta gli ordini per tutto il Regno Mercantile di Praxi.

Guilds and Factions

La Gilda degli Avventurieri e la Gilda dei Mercanti risiedono a Praxi.

History

Tra il 300 e il 250 AU iniziarono ad instaurarsi degli Umani sulla piccola penisola tra i due golfi della parte occidentale di Kanter. Il villaggio, chiamato all'epoca Paraxit (forse il nome del primo capo villaggio), aveva la funzione di piccolo porto per la pesca.
Nel 200 AU circa, per colpa delle guerre contro gli orchi, molti umani, nani e gnomi lasciarono le campagne e le zone montuose di Kanter per trovare una nuova casa più vicina al mare. Paraxit diventò un sicuro riparo per gli sfollati e iniziarono i lavori di ampliamento del villaggio, come nuove case, officine, torrette e palizzate.
Con il passare degli anni ed il miglioramento degli utensili si passò lentamente a concentrarsi sulla raccolta del sale marino che diventò la risorsa più cara di Paraxit. Si costruirono porti più numerosi e più grandi per intraprendere rotte commerciali con altre terre, l'afflusso di denaro e materie preziose divennero enormi nella città.
Nel 23 DU venne fondata la Gilda degli Avventurieri che detenne il potere amministrativo della ormai Praxi.
Solo verso il 180 DU le famiglie più ricche di Praxi comprarono tale potere e si fecero chiamara Consiglio dei Dieci.

Natural Resources

La risorsa naturale più preziosa e che ha fatto diventare grande Praxi è il sale, raccolto direttamente dal mare. Le terre vicine offrono grandi pianure dove coltivare grano, vino, frutteti e campi di vari ortaggi. In più numerose mandrie di cavalli, mucche e pecore pascolano nelle terre circostanti e per tutto il regno. Il legno viene tagliato dai fitti boschi delle Terre di Hur, il metallo come il ferro viene scavato da sotto il mare mentre il pesce viene pescato esclusivamente per la popolazione.
Alternative Name(s)
La Ricca Città
Type
Capital
Population
18.000
Inhabitant Demonym
Praxiani
Location under
Kanter
Owning Organization
Regno Mercantile di Praxi

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Guild Feature

Display your locations, species, organizations and so much more in a tree structure to bring your world to life!

Comments

Please Login in order to comment!