Arcimagia: Controllo Spell in Spira | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Arcimagia: Controllo

Questa Arcimagia potenzia gli effetti di incantesimi capaci di piegare la volontà delle creature, nello specifico incantesimi di Charme e Dominazione. Durante il lancio di questa arcimagia, un Anello della Prigione del Prigioniero viene appositamente incantato e apposto sul dito della creatura che deve venire legata tramite di essa, che deve essere consenziente, priva di sensi o impossibilitata a uscire dal luogo dove l'incantesimo viene lanciato, mentre l'incantatore pronuncia una litania di formule atte ad assoggettarne la volontà. La vittima ha diritto a un Tiro Salvezza su Volontà per posporre gli effetti del rituale, che l'incantatore può continuare per altre 8 ore senza spendere ulteriori componenti materiali, superando una prova di Concentrazione con CD pari a quella per lanciare l'arcimagia sulla difensiva. Per ogni volta con cui la vittima pospone con successo gli effetti del rituale, le CD del tiro salvezza e del tiro di concentrazione aumentano di 2.   Una volta che l'arcimagia è stata lanciata con successo, l'Anello della Prigione del Prigioniero si lega indissolubilmente al bersaglio, conferendone i normali benefici a chi indossa il corrispondente Anello della Prigione del Carceriere. Inoltre, chi indossa l'Anello del Carceriere ottiene i seguenti benefici nei confronti del bersaglio:
  • L'indossatore dell'anello viene sempre trattato con atteggiamento premuroso dal bersaglio, e ottiene un bonus di +5 alle prove di Diplomazia per chiedergli favori.
  • Il bersaglio non attacca nè arreca volontariamente danno, diretto o indiretto, al possessore dell'anello del Carceriere o ai suoi alleati.
  • Può lanciare sul bersaglio l'incantesimo Costrizione Minore una volta al giorno se l'incantesimo base è un effetto di charme, e Costrizione se è un effetto di dominazione. L'Anello della Prigione permette di lanciare questo incantesimo indipendentemente dalla distanza finchè il bersaglio si trova sullo stesso piano di esistenza.
  • Se l'incantesimo base è un effetto di charme, può dare un comando al bersaglio come azione veloce, come per l'incantesimo Charme su Persone. Il bersaglio non può tentare una prova opposta di Carisma per rifiutare il comando a meno che esso non sia suicida o irragionevole.
  • Se l'incantesimo base è un effetto di dominazione, può esercitare il suo controllo sul bersaglio come azione gratuita. Il bersaglio non può tentare un nuovo tiro salvezza a meno che i comandi dati non siano suicidi o irragionevoli, e anche in quel caso superarlo gli permette di ignorare solo quello specifico ordine.
  Se l'effetto di questa arcimagia viene dissolto o soppresso, il bersaglio si libera dal controllo mentale imposto, ma i normali effetti dell'Anello della Prigione continuano e, a meno che l'anello non venga soppresso o distrutto allo stesso tempo, chi indossa l'Anello del Carceriere è immediatamente consapevole di ciò.  
Tipo di effettoCosto della componente materiale
Charme50 MO x Dadi Vita del bersaglio
Dominazione200 MO x Dadi Vita del bersaglio
Incantesimi di base: Charme su Persone, Charme su Mostri, Dominare Persone, Dominare Mostri
Tempo di Lancio: 8 ore
Aggiustamento livello dell'incantesimo: +2
Componenti aggiuntive: Componente materiale (vedere tabella), cerchio rituale temporaneo o permanente (del valore di 1000 MO), un Anello della Prigione

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Commenti

Please Login in order to comment!