Scansione temporale in Solas | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Scansione temporale

La scansione temporale di Solas è organizzata in maniera estremamente razionale e utilitaristica, e infatti si usano principalmente numeri tondi. Le giornate sono composte da 25 ore e sono raggruppate in decimane (gruppi di dieci giorni). Cinque decimane formano un mese (cinquanta giorni), e dieci mesi un anno (500 giorni). I nomi dei mesi non sono poetici, bensì memorizzabili: Primio, Secondio, Terzio, Quartio, Quintio, Sestio, Settimio, Otteo, Noneo e Deco.   Al fine di semplificarne la memorizzazione e lo studio, la storia è divisa in Ere:
-Era dei Primi: narrata tramite leggende, questa è l'era in cui il Primo Elfo Edhel, la Prima Fata Eileen, il Primo Nano Dwig e la Prima Strega Morgene vagavano liberamente per il continente, prima che quest'sultima venisse bandita. In effetti, la fine della lotta di Eileen e Edhel contro Morgene è proprio usata come data di fine dell'Era.
-Era dei secondi: per quanto se ne sappia pochissimo, questa è l'Era che più di tutte ha portato alla somiglianza fra il mondo antico e la modernità. In quest'era, infatti, le progenie dei Primi si diffondono e i tre Primi rimasti fanno perdere le loro tracce. La principale divisione territoriale alla base dei territori moderni avviene proprio in questo periodo.
-Era del Fuoco: Dopo quasi quattromila anni di stabilizzazione, quest'Era comincia con la Guerra di Fuoco che le dà il nome. Al termine di questi nove anni di conflitto infervorato, una nuova situazione di precario equilibrio politico e sociale si protrae per il resto dell'Era.
-Era dell'umanità: Se all'inizio la comparsa di una nuova razza non sembrava un grande evento, gli accadimenti e la risoluzione della Nera Guerra Magica hanno reso chiaro che una nuova Era era cominciata. Essa è caratterizzata dalla scalata sociale degli umani e dal loro ruolo decisivo nel conflitto che ha spazzato tutto il continente. Tecnicamente quest'Era continua ancora oggi, ma la scomparsa delle Fate è, secondo alcuni, un ottimo motivo per segnare l'inizio di un'Era Nera.

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Comments

Please Login in order to comment!