Rocche di Mror Geographic Location in Eberron | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Rocche di Mror

Capitale: Picco Krona   Noto per: nani, sistema bancario, miniere (metalli preziosi e non), lavorazione del metallo   Molto tempo fa, i signori di Mror furono costretti a dichiarare fedeltà al Karrnath ed a Galifar. Nei primi giorni dell'Ultima Guerra, dichiararono la loro indipendenza e la sovranità delle Rocche di Mror. Questa dichiarazione avvenne meno di un secolo fa e questo la rende fresca nella mente di molti nani. Quando l'umanità arrivò per la prima volta nel Khorvaire, i nani erano bloccati in innumerevoli faide interne tra i clan. Con il passare dei secoli, hanno rivolto i loro sforzi nello sfruttamento delle sorprendenti risorse naturali delle loro montagne e sono ora rinati come principi mercanti.
Ottenuta l'indipendenza ed il potere di principi mercanti, una domanda rimase senza risposta: cos'era successo ai nani dell'antichità? La risposta divenne presto apparente. Mentre i Mror scavavano sempre più in profondità nel Reame Sotterraneo, risvegliarono un antico e terribile male: Dyrrn il Corruttore, un dalekyr, signore della follia. Orde di aberrazioni sorsero dalle profondità, attaccando gli esploratori ed i minatori. Per decenni i signori di Mror combatterono una guerra sotterranea contro questi eserciti aberranti, faticando a ricacciarli nelle profondità. Alla fine di questa guerra i dalekyr e le loro aberrazioni riuscirono a prendere possesso delle sale ancestrali naniche, costringendo i Mror a rinunciare al proprio antico reame sotterraneo.
Oggi molti nani si rifiutano di avere a che fare con qualsiasi cosa riguardi i dalekyr, disprezzandoli ed odiandoli. Altri credono che i daelkyr possano garantire ai Mror il potere di sopravvivere a qualsiasi nemico. Alcuni clan hanno iniziato ad utilizzare simbionti ed armi viventi, tipiche delle aberrazioni, recuperati nelle profondità infestate del loro reame, e cabale di warlock sfruttano il potere del reame di Xoriat, il piano della follia.
Le Rocche di Mror sono una confederazione sciolta. Dodici clan nobili governano ciascuno una rocca e hanno un rappresentante nel Consiglio di Ferro, che risolve dispute e problemi che affliggono l'intera nazione. Ogni rocca include un numero di minori clan, che devono la fedeltà alla linea nobiliare.
La Schiera Sovrana è la fede dominante delle Rocche. Kol Korran è il più amato degli Dei, ma Onatar, Olladra, Boldrei, e Dol Dorn sono anche riveriti.  

Note Interessanti delle Rocche

  • Le rocche di Mror hanno riserve profonde di oro, argento e altri rari e metalli preziosi, insieme a ferro e altri minerali.
  • Le montagne Radici Ferrose sono state a lungo casa del Jhorash'tar, un clan di orchi. I Jhorash'tar sono stati lentamente spinti nelle regioni meno ospitali del montagne. Alcuni dei clan stanno cercando incorporare i Jhorash'tar nella società Mror, mentre altri desiderano cacciarli una volta per tutte.
  • Un tempo esisteva un tredicesimo clan reale. Quattrocento anni fa, i nani di Noldrunhold furono spazzati via; nessuno sa se si fosse trattato di un azione dei Jhorash'tar, di un clan rivale, o di qualche forza sotterranea. Altri clan hanno provato a rivendicare le terre di Noldrun, ma hanno sempre incontrato unicamente disastri.
  • I nani hanno recuperato artefatti e segreti arcani dal Reame Sotterraneo. Artefici nani stanno ancora lavorando per diventare maestri nelle tecniche dei loro antenati, mentre warlock s'impegnano per imparare a sfruttare i poteri dei daelykr. Le comunità di Mror sono modellate dagli artefatti che possiedono e dalle loro relazioni con i dalekyr. Un signore di Mror potrebbe servire vino ai suoi ospiti da un calderone senza fondo, mentre un altro potrebbe studiare gil stranieri usando una corona fatta di occhi, affermando che questo artefatto vivente riveli gli intenti malvagi.

Città e Luoghi

Le Rocche di Mror si espandono sulle Montagne Radiceferrosa. La maggior parte delle comunità Mror sono almeno parzialmente sotterranee, estendendosi in profondità sotto le montagne. Il Reame Sotterraneo è molto in profondità rispetto alla superficie, e non tutte le città hanno passaggi che si collegano ad esso.  
Picco Krona
  Situato nel reame nanico di Mroranonhold, Picco Krona è il seggio del Concilio di Ferro e quindi l'equivalente della capitale per le Rocche di Mror. Questo centro di commercio costituisce la principale connessione con le nazioni occidentali. Il Trono di Kol Korran, il più grande tempio del Sovrano del Mondo e della Ricchezza nel Khorvaire, domina il profilo della città.  
Valico Solan
  Dimora del clan Soldorak, Valico Solan vanta enormi miniere d'oro e la più grande tesoreria e conio di tutto il Khorvaire. Il Cland Soldorak ha recuperato molti attrezzi ed armi daelkyr dal Reame Sotterraneo. I lord di Solan indossano con orgoglio armi ed armature simbiontiche, e non si curano di nascondere i loro patti da warlock.  
Forte Noldrun
  Quattrocento anni fa, i nani del clan Noldrun svanirono. Tutte le spedizioni che entrarono a Forte Noldrun per cercare di capire cosa fosse successo, terminarono in disastri, e la regione fu dichiarata maledetta ed evitata. All'epoca, i nani credettero che i responsabili fossero gli orchi Jhorash'tar, oggi sembra più probabile che i nani del clan Noldrun abbiano aperto un sentiero per il Reame Sotterraneo. Quali poteri malevoli hanno reclamato le sale del clan?  
Il Reame Sotterraneo
  Nessuno conosce l'estensione o la profondità dell'antico impero nanico sotto le Montagne Radiceferrosa. Grandi ricchezze e segreti arcani rimangono nascosti in queste sale, assieme ad infinite orde di aberrazioni. Come avventuriero Mror, potresti cercare di aiutare la tua famiglia a reclamare le proprie terre dal Reame Sotterraneo, o potresti guidare i tuoi alleati alla ricerca di ricchezza e gloria.   

Conseguenze dell'Ultima Guerra

  Le Rocche di Mror hanno dichiarato la propria indipendenza durante l'Ultima Guerra. Molte nazioni dipendono dalle risorse delle Rocche ed il Trattato di Fortetrono ha confermato la sua sovranità.
All'osservatore casuale, i nani di Mror possono sembrare una stella nascente. Le loro miniere sembrano offrire infinite risorse, gli artefici Mror fanno enormi passi avanti nello studio delle reliquie dei loro antenati ed i nani sono orgogliosi del proprio passato e ottimisti per il proprio futuro. La maggior parte dei Mror sono generosi e coraggiosi, desiderosi di mostrare la propria ricchezza ed i propri risultati.
Coloro che guardano più in profondità possono però notate come questa prosperità sia basata su fondamenta instabili. L'Ultima Guerra sarà finita, ma la guerra contro i daelkyr è appena iniziata. I signori dei clan mantengono acune delle sale reclamate nel Reame Sotterraneo, ma nessuno conosce il vero potere dei daelkyr. Un nuovo assalto potrebbe arrivare in qualsiasi momento, che si tratti di una forza di mostri dalle profondità o di una strisciante follia che ottenebra le menti dei più deboli.
I nani sono anche divisi nella loro attitudine verso le aberrazioni. Alcuni clan - in particolare il clan Soldorak - accolgono i simbionti ed altri doni dei daelkyr; alcuni persino fanno esperimenti con tecniche di modellazione della pelle e creano i propri mostri aberranti. Altri - in particolare il clan Mroranon - evitano ogni contatto con le aberrazioni. Questi nani fanno tesoro delle reliquie dei loro antenati ma disprezzano coloro che usano simbionti o fanno patti con l'oscurità.
Molto tempo fa, i nani si affrontarono in aggressive faide che impedirono loro di diventare una nazione unita. Questa nuova divisione potrebbe riaccendere queste rivalità, portando ad una guerra civile sulla superficie, mentre il male cresce di potere nelle profondità.

Personaggi Mror

Nel creare un personaggio delle Rocche di Mror, considera i seguenti concetti.   Specializzazione del Clan. Il tuo clan è conosciuto per il potere mercantile o per l'abilità marziale? Sei un nobile o sei un semplice artigiano o soldato? La maggior parte dei Mror ha abbracciato le tecniche marziali moderne, ma alcuni clan minori ancora si aggrappano alle tradizioni barbariche del passato. Cosa ti ha fatto abbandonare le Rocche? Stai servendo il tuo clan ed affinando le tue capacità, o sei stato esiliato dalla tua terra natale?   Il Reame Sotterraneo: Come ha influito il Reame Sotterraneo sulla tua famiglia ed il tuo personaggio? Ti opponi alle disgustose forze che infestano le tue sale ancestrali, o le vedi come una fonte di potere? Potresti essere un paladino che ha giurato di opporsi agli orrori che risiedono nelle profondità, o potresti essere un warlock che ha forgiato un patto con un Antico patrono, uno dei poteri oscuri delle profondità.   Orgogliosi dei possedimenti. Dai più ricchi signori del clan ai minatori più semplici, i Mror provano grande orgoglio per le loro proprietà. La qualità è di più importante dell'aspetto, e sei anche interessato alla storia delle cose che porti, oltre che alla loro semplice utilità. Se trovi un'arma magica, vuoi conoscere le battaglie che ha visto ed i guerrieri che l'hanno brandita prima di te. Questo è specialmente vero per le reliquie recuperate dal Reame Sotterraneo. Chi ha forgiato la spada che porti con te? Indossi qualche ninnolo del tempo passato?

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild