Pianure del Talenta Geographic Location in Eberron | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Pianure del Talenta

Capitale: Rocca del Raduno   Noto per: Halfling, bestiame, dinosauri   Gli halfling delle Pianure del Talenta vivono una vita molto più semplice delle genti delle Cinque Nazioni. Non hanno città ne magia industrializzata. Ma hanno dinosauri! Gli halfling hanno addomesticato i dinosauri delle Pianure ed usano queste creature come cavalcature, bestiame e bestie da soma. Esiste un legame sacro tra un cacciatore e la sua cavalcatura, e poche persone sono pronte ad affrontare un barbaro halfling infuriato in sella ad un raptor Piedartiglio altrettanto infuriato.
La religione nel Talenta è basata sulla venerazione e sul rispetto degli spiriti, sia gli spiriti degli antenati che quelli del mondo naturale. Ogni tribù nomade ha un lath - un capotribù che guida e protegge il gruppo - ma sono gli sciamani che consultano gli spiriti e scelgono i sentieri su cui viaggiare.
Nel passato ogni tribù viveva e lottava per se stessa, ma durante l'Ultima Guerra molti halfling si unirono sotto il comando di Lathon Halpum per difendere le proprie terre, e fu Halpum ad ottenere il riconoscimento delle Pianure come nazione del trattato di Fortetrono. Le Pianure sono considerate come nazione solo da due anni, e non è ancora chiaro cosa significhi; ciononostante questo ha portato ad un traffico maggiore tra le pianure ed il mondo esterno.  

Note interessanti sulle Pianure del Talenta

 
  • Sia il Casato Ghallanda che il Casato Jorasco ebbero origine nelle Pianure del Talenta e mantengono ancora connessioni con la loro casa ancestrale. Le linee di sangue con marchio del drago sono sparse su più tribù, ed è possibile giocare un halfling con marchio del drago che non appartenga ad una delle casate.
  • La venerazione per gli spiriti dei Talenta deriva dal fatto che una varietà di spiriti infesta le pianure. La regione contiene un numero inusuale di zone di manifestazione legate a Dolurrh e Thelanis, i piani della morte e delle fate. In tali luoghi è possibile incontrare fantasmi, e fate minori sono sparpagliate per tutte le pianure.
 
  • Le leggende parlano di antiche rovine che risalgono alla prima era del mondo, e di un vasto cimitero di ossa di drago.

Città e Luoghi

Le Pianure del Talenta sono state descritte come un oceano di praterie. Gli halfling nomadi hanno poco interesse nella costruzione di città; la maggior parte degli accampamenti nelle Pianure sono temporanei. Gli halfling evitano le rovine sparpagliate per le Pianure, ritenendole infestate dai demoni.  
Rocca del Raduno
  Rocca del Raduno è una delle poche città delle Pianure. Tutte le tribù si ritrovano a Rocca del Raduno per commerciare, tenere concili e risolvere dispute. Il Casato Ghallanda mantiene Rocca del Raduno, ma è cosa risaputa che la città appartiene al popolo, non ai casati. Altri Casati offrono qui i loro servigi.  
La Taverna Errante
  Questa carovana mantenuta dai membri del Casato Ghallanda è una fiera itinerante, che fornisce intrattenimento e rifugio a chiunque sia abbastanza fortunato da incrociarne il passaggio. Quando i tempi si fanno duri ed i viaggiatori stanchi, possono sempre sperare che la Taverna Errante si trovi giusto oltre l'orizzonte.  

Conseguenze dell'Ultima Guerra

  Le tribù di halfling si riunirono per difendersi dagli stranieri, e le Pianure del Talenta furono riconosciute come nazione dal Trattato di Fortetrono. Ora che la guerra è finita, la maggior parte delle tribùsono tornate ai loro territori di caccia ed alle loro antiche tradizioni. Si sono riunite per difendere il loro stile di vita, ora vogliono goderselo.
Ma gli halfling non sanno se sarà possibile tornare alle antiche tradizioni. Più stranieri che in passato visitano le Pianure. Coloni e mercanti le attraversano per raggiungere il Q'barra e ci sono continui scontri con i banditi Q'barriani. Gli elfi di Valenar cavalcano attraverso le Pianure in cerca di avventura. Mostri emergono dalle Lande Gementi. Casati Portatori del Marchio cercano di espandere la loro influenza oltre Rocca del Raduno ed esplorare le risorse intoccate delle Pianure.
Gli halfling non hanno alcun interesse nel cambiamento, ma potrebbe rivelarsi inevitabile. Lathon Halpum crede che se le tribù riuscissero a lavorare assieme, potrebbero diventare una nazione di nazioni, ma altri si oppongono aggressivamente a questa visione. Santa Uldra è un potente sciamano e leader della sua tribù. Spinge i guerrieri halfling ad unirsi per un singolo scopo: scacciare gli stranieri dalle Pianure e mantenere le antiche tradizioni. Gli halfling devono decidere le loro tribù seguiranno il sentiero della pace o torneranno in guerra.

Personaggi Talenta

Quando crei un personaggio delle Pianure del Talenta, considera i seguenti concetti:   Guerrieri Selvaggi e Ingannatori. Sei nato nelle terre selvagge, e la tua arguzia e le tue armi ti hanno aiutato a sopravvivere. I guerrieri del Talenta sono spesso barbari o ranger che si basano su velocità ed abilità. Nonostante ciò, arguzia e carisma sono altrettanto importanti, e bardi e ladri hanno un posto nelle Pianure. Outlander è un background adatto alla regione, ma potresti essere altrettanto facilmente un audace eroe del popolo, uno sfavillante intrattenitore o un furbo ciarlatano. Potresti anche essere un orfano sperduto in una delle grandi città che si è adattato a cacciare nella giungla di pietra.   Circondati dagli Spiriti. Fate, demoni, fantasmi degli antenati: fanno tutti parte del mondo degli spiriti e sono tutt'attorno a te. Credi che siano gli spiriti a guidare le tue azioni? Mostri rispetto agli spiriti di una particolare zona? Gli sciamani del Talenta tendono ad essere druidi Sheperd o Moon, assumendo spesso la forma di dinosauri. Allo stesso modo potresti mostrare il tuo forte legame con gli spiriti giocando un warlock con patrono Arcifata, o un barbaro Beast Totem o Ancestral Guardian. Hermit e Outlander sono ottimi background, ma allo stesso tempo un Acolyte o un Sage che consultano gli spiriti invece di leggere libri possono andare bene. Sia i guerrieri che gli sciamani spesso indossano una maschera in battaglia, per rappresentare una particolare faccia del mondo degli spiriti.   Dinosauri. Gli halfling del Talenta hanno un legame estremamente forte con i loro dinosauri, che trascende il legame cavaliere/cavalcatura, diventando ben più che un'amicizia. Se non inizi il gioco con un compagno dinosauro, potresti ottenerne uno durante le tue avventure. Potresti anche decidere di aver perso un dinosauro come parte della tua storia; forse hai perso la tua fedele cavalcatura durante l'Ultima Guerra, ma credi che il suo spirito sia ancora con te.

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild