Paladino in Eberron | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Paladino

I paladini sono guerrieri di fede e convinzione. Nonostante esistano ordini cavallereschi di paladini e templari nelle gerarchie di alcune chiese, un paladino non deve per forza appartenere ad una di queste organizzazioni – e nemmeno seguire una fede per forza di cose – per ottenere il proprio potere divino. Alcuni paladini pronunciano giuramenti a re e nazioni, alla propria famiglia o addirittura semplicemente al proprio onore, e la convinzione indistruttibile con cui lo fanno garantisce loro abilità soprannaturali. Di seguito alcuni suggerimenti su come incorporare i giuramenti sacri nel mondo di Eberron.  

Oath of the Ancients

Molti di questi guerrieri sacri sono devoti ad Arawai, Balinor o addirittura al Divoratore, ma altrettanti possono essere trovati tra le sette druidiche delle Terre dell'Eldeen. Sono tra i più feroci difensori, o tra i più terrificanti vendicatori, del mondo naturale. Tra le giungle di Xen'drik, alcuni drow delle tribù scorpione Qaltair mostrano la convinzione necessaria a pronunciare un giuramento degli antichi, e questi drow solitamente venerano lo spirito del titano Dentespada (il tirannosauro) come il cacciatore definitivo, assieme al dio scorpione Vulkoor.  

Oath of Conquest (Xanatar's Guide to Everything)

Nonostante ci siano certamente paladini malvagi che pronunciano il Giuramento della Conquista, spesso adoratori del Simulacro o dei Sei Oscuri nella loro interezza, molti di più venerano Dol Dorn e si approcciano ai propri giuramenti con una mentalità meno tirannica. Questi paladini seguono la dottrina di Dol Dorn di come la forza provi il diritto del singolo alla vittoria e sono tipicamente di allineamento neutrale. Curiosamente la dura cultura militare del Karrnath ha prodotto paladini che pronunciano questo giuramento senza credere in alcun dio; ottengono i propri poteri dalla pura forza del loro patriottismo e dal loro credo nel Karrnath stesso.  

Oath of Devotion

Giuramenti di Devozione vengono pronunciati da paladini di quasi ogni religione, credo e persuasione, con l'eccezione di quelle religioni devote alle divinità più oscure. La Chiesa della Fiamma Argentea è spesso vista come la religione che con più probabilità può ispirare guerrieri sacri a pronunciare il Giuramento di Devozione. Nonostante ciò, molto prima della formazione della chiesa moderna, paladini dedicati a Dol Arrah, Boldrei e la Schiera Sovrana nella sua interezza hanno dedicato se stessi alla protezione degli innocenti. Indubbiamente Tira Miron, la Voce della Fiamma, fu una paladina di Dol Arrah, prima di sacrificare se stessa per incatenare il signore demoniaco nella Fiamma Argentea.  

Oath of the Patriot (Originariamente Oath of the Crown) (Sword Coast Adventurer's Guide)

Più che ogni altro giuramento, il Giuramento del Patriota e pronunciato da paladini agnostici, o da guerrieri per i quali religione e fede non sono problemi importanti. Visto che non tutte le nazioni sono guidate da un sovrano incoronato, questo giuramento è conosciuto come Giuramento del Patriota nel mondo di Eberron. Inoltre, essendo questo giuramento legato ad una nazione intera, piuttosto che al suo sovrano o ad una linea ereditaria, è possibile per i suoi paladini ritrovarsi a lottare contro l'attuale sovrano. Finché rimangono convinti che l'attuale governo della nazione stia agendo contro gli interessi della nazione stessa, non vedono alcun tradimento nel agire contro di esso. Per in paladino Patriota, il proprio giuramento è verso la nazione al di sopra di tutto.  

Oath of Redemption (Xanatar's Guide to Everything)

I paladini hanno pronunciato questo giuramento da quando il concetto di redenzione è esistito. Paladini di Boldrei, Dol Arrah e Olladra sono stati conosciuti nella storia per aver pronunciato questo giuramento. Paladini della Fiamma Argentea furono i principali esempi di paladini a pronunciare questo giuramento, ma dall'Epurazione dei Licantropi, e con la fondazione della teocrazia del Thrane, sono diventati sempre più rari in questa fede.  

Oath of Vengeance

I paladini che pronunciano il Giuramento di Vendetta sono spesso visti come più oscuri dei paladini che pronunciano gli altri giuramenti. Mentre molti paladini della Vendetta servono il Simulacro, il Custode o i Sei Oscuri nella loro interezza, altrettanti possono essere trovati al servizio della Fiamma Argentea o Dol Arrah, distribuendo giustizia ed eliminando coloro che causano dolore agli innocenti il più velocemente possibile. I paladini tra i Cercatori della Divinità Interiore potrebbero pronunciare il Giuramento di Vendetta, con le divinità stesse come bersaglio della loro inimicizia, desiderando nulla meno che punirli giustamente per aver maledetto i mortali con la morte e l'oblio in Dolurrh.

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild