Ordine Religioso in Eberron | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Ordine Religioso

Il vostro gruppo agisce al servizio di una delle istituzioni religiose più prominenti o oscure del Khorvaire. Forse siete un team di devoti che inseguono una causa per la fede, o forse siete un gruppo di cinici che traggono vantaggio dalla congregazione di ricche persone. Potreste essere in missione per recuperare reliquie sacre in antiche rovine, oggetti sacri da templi distrutti dalla guerra o tesori per riempire i forzieri della chiesa. La vostra fede potrebbe spingervi a cacciare mostri malvagi o arrestare incursioni extraplanari, a proteggere e difendere i deboli dall'oppressione e dallo sfruttamento o a diffondere gli insegnamenti della religione in una regione ostile. O potreste servire una gerarchia corrotta facendo sparire silenziosamente i suoi nemici - nonostante anche i mercenari più cinici possano diventare veri credenti quando posti di fronte ad un miracolo.
Il patrocinio di un ordine religioso non riguarda solo il far parte del vostro gruppo alla stessa fede. Un'effettiva organizzazione - con le sue risorse, i suoi obiettivi e capi - sponsorizza e direziona le vostre avventure.  

Benefici dell'Ordine Religioso

Come membri di un Ordine Religioso, il vostro gruppo potrebbe ottenere i seguenti benefici.   Servizio Divino: in momenti di bisogno, il vostro gruppo può fare appello ai sacerdoti della vostra fede per ottenere aiuto magico. Un chierico o druido della vostra fede di livello sufficientemente alto potrebbe lanciare un qualsiasi incantesimo, fino ad un massimo di 5° livello, per il vostro gruppo senza richiedere pagamento in cambio. Il sacerdote può addirittura provvedere personalmente per componenti materiali costose, a patto che dimostriate di averne bisogno e di essere nelle buone grazie della chiesa.   Equipaggiamento: ogni membro del vostro gruppo possiede un simbolo sacro o un focus druidico, anche se non ne ha bisogno per lanciare incantesimi. Ognuno di voi possiede inoltre un libro di preghiere contenente preghiere, riti e scritture della vostra fede.   Competenze: ogni membro del gruppo che non la possieda già ottiene competenza nell'abilità Religioni.  

Creare il Vostro Gruppo

  Gli Ordini Religiosi attraggono persone da ogni sentiero di vita. Può essere divertente giocare un personaggio fuori dagli stereotipi - come giocare un personaggio devoto con background criminale per esempio. A prescindere dalle vostre origini, considerate alcuni o tutti i seguenti ruoli per il vostro personaggio.   Risolutore. Il Risolutore potrebbe lavorare per un ordine religioso per motivazioni completamente slegate dalla fede. Questo personaggio compie il lavoro sporco per l'ordine e fa sparire i problemi. È possibile che un intero gruppo sia formato da Risolutori, ma ladri e guerrieri sono specialmente adatti per questo ruolo. Personaggi con il background criminale eccellono nel mettere le loro capacità ed i loro contatti al servizio della chiesa.   Profeta. Il Profeta è un visionario con una connessione più o meno diretta con il divino. Questo personaggio potrebbe essere la forza che spinge il gruppo all'avventura, guidandoli in accordo con la volontà divina. Competenza in abilità come Intuizione e Religione aiuta a riflettere la connessione divina di questo personaggio. Il Profeta è spesso un chierico o un druido, ma potrebbe anche essere un PNG senza capacità d'avventuriero che ha bisogno della protezione del gruppo.   Studioso. Lo studioso porta la conoscenza accademia ad avere importanza nel lavoro dell'ordine religioso, spesso nella forma di competenza nelle abilità Storia e Religioni. Questo personaggio potrebbe essere un esperto di antiche rovine o conoscere tutte le debolesse dei demoni che il gruppo sta cacciando. Personaggi con accesso alla magia divinatoria possono eccellere in questo ruolo. Molti Studiosi vengono da un background come saggio. Al contrario del Profeta o dello Zelota, lo Studioso non è necessariamente devoto, è semplicemente acculturato.    Insegnante. Coloro che ricoprono questo ruolo diffondono gli insegnamenti della fede. Questo solitamente non è uno sforzo per ottenere nuovi devoti - anche se potrebbe esserlo, specialmente per la Chiesa della Fiamma Argentea - ma piuttosto un tentativo di incorggiare la gente a vivere secondo i più alti ideali della fede. Competenza in abilità come Persuasione (o a volte Intimidazione) e Religione possono rivelarsi utili per questo personaggio. Molti chierici ricoprono questo ruolo, ma anche bardi devoti possono essere insegnanti efficaci.    Zelota. Dedicati a punire i nemici della fede, gli Zeloti si concentrano sul combattimento sopra ogni cosa. Chierici, druidi e paladini sono Zeloti iconici, ma ogni genere di personaggio può ricoprire questo ruolo; ci sono barbari la cui furia è alimentata dalla devozione, e ranger che hanno giurato di rintracciare i nemici della fede. I background di soldato o eroe del popolo sono adatti ai campioni della fede.  

Servire l'Ordine

  Qual'è la natura del vostro lavoro per l'Ordine Religioso? Come gruppo consultate la seguente tabella per trarre ispirazione su che ruolo giocare - il che probabilmente modellerà il tipo di avventure che intraprenderete.
Servizio
1 Punire il Male. Combattete il male nel nome dell'ordine.
2 Combattere per la Libertà. Proteggete gli oppressi dalle forze di oppressione.
3 Recupero. Il vostro gruppo cerca reliquie ed artefatti sacri in nome della vostra chiesa.
4 Sradicare la Corruzione. Avete il compito di trovare la corruzione all'interno della gerarchia della vostra fede ed estirparla.
5 Esortazione. Lavorate con i fedeli alla base della società per spingerli a seguire i propri ideali e quelli della fede.
6 Lavoro Sporco. Come zeloti radicali del vostro ordine, peccate in modo che altri membri dell'ordine non debbano farlo.
 

Gerarchia

  Alcuni ordini religiosi sono visti con sospetto dalle gerarchie sacerdotali delle altre fedi; altri sono visti come campioni che mettono in atto i desideri degli dei nel mondo. All'interno di un ordine religioso, alcuni membri sono altamente rispettati mentre altri sono visti come pericolosi per un motivo o per l'altro. Qual'è la vostra relazione con la gerarchia di cui fate parte? Il vostro intero ordine è visto come particolarmente elevato o con poca stima? O forse il vostro gruppo di avventurieri si distingue dal resto dell'ordine per qualche motivo? Il vostro comportamento è in linea con le aspettative dell'ordine o è viso come non convenzionale? Usate la tabella seguente per trovare ispirazione su come siete visti dal resto dell'istituzione religiosa.
Reputazione
1 Pochi Fedeli. Siete visti come giusti crociati, che seguono i più alti ideali della fede e che compiono il lavoro divino nel mondo. Le vostre azioni ed i vostri metodi sono raramente, se non mai, messi in dubbio.
2 Rispettabili. Il vostro comportamento ed i vostri ideali sono in linea con le aspettative della gerarchia. Finché vi comporterete adeguatamente nessuno vi darà problemi.
3 Piantagrane. Attraete attenzione indesiderata verso la gerarchia del vostro ordine da parte di eserni, quindi venite pressati costantemente per mantenere un basso profilo.
4 Ribelli. Trasgredite gli editti della vostra gerarchia - anche se per una giusta ragione. I vostri superiori cercano costantemente di rimettervi in riga.
5 Riformatori. Portate una necessaria ventata d'aria fresca nei ranghi della vostra fede. Se solo più persone nella chiesa agissero come voi.
6 Anatemi. Nel giusto o nel torto, il vostro comportamento ed i vostri ideali sono visti come inaccettabili e la gerarchia della vostra chiesa si oppone attivamente al vostro lavoro.
 

Contatti dell'Ordine Religioso

  Il vostro contatto principale con l'Ordine Religioso è solitamente un qualche genere di sacerdote - non necessariamente un chierico o un druido, ma qualcuno con una carica sacerdotale ed una posizione di autorità all'interno dell'organizzazione religiosa. Questa persona potrebbe indirizzare voi e le vostre missioni in accordo con la sua interpretazione della volontà divina o potrebbero fidarsi che gli dei vi guidino verso ciò che dev'essere fatto. Ovviamente alcuni sacerdoti (così come alcuni funzionari laici) sono più interessati ai propri scopi che alla volontà divina. Usate la tabela sottostante per trarre ispirazione nel determinare il vostro intermediario con l'ordine religioso.
Contatto
1 Un prete di clausura con poca esperienza del mondo che non sembra capire realmente cosa fate ma sembra approvare in ogni caso.
2 Un cinico sacerdote che pensa che nulla di ciò che fate faccia alcuna differenza nel grande schema delle cose.
3 Un prete zelota che vi spinge costantemente a fare di più e farlo meglio.
4 Un ambizioso sacerdote che vi vede come dei biglietti per una promozione nella gerarchia ecclesiastica.
5 Un avventuriero in pensione che preferirebbe fare il vostro lavoro piuttosto che darvi direzioni su come svolgerlo.
6 Un sacerdote pio che vede le mani delle divinità in ogni evento, anche nelle azioni dei non-credenti.
7 Una persona laica ma devota che invidia la magia ed il potere che il vostro gruppo possiede.
8 Un funzionario pratico che cerca di tenere il vosto lavoro isolato dalla conoscenza e dall'influenza dei sacerdoti.

Esempio di Ordine Religioso: Templari della Fiamma Argentea

La Chiesa della Fiamma Argentea include tre ordini clericali: ministri che si occupano delle congregazioni di fedeli, frati che diffondono la fede e templari combattono il male fisicamente. Il vostro gruppo è stato investito della carica di templare e mandato in guerra contro le forze del male.
Come Templari della Fiamma Argentea, avete tabarri argentati distintivi che indossate sopra ai vostri vestiti ed armature. Avete anche il privilegio di poter utilizzare un onorificenza cavalleresca prima del proprio nome (come sir o lady) e siete immediatamente riconosciuti come cavalieri, agenti della chiesa, ed effettivamente membri dell'aristocrazia minre del Thrane. Questo status vi garantisce la buona volontà dei membri della chiesa e dei cittadini del Thrane, ma porta un peso minore e potrebbe persino provocare animosità fuori dal Thrane.   Gerarchia: l'ordine dei Templari della Fiamma Argentea è rappresentato nel Concilio dei Cardinali che serve come corpo governativo del Thrane e della chiesa. Sette comandanti governano i cavalieri dell'ordine sotto la leadership del Gran Maestro: uno per ognuna delle Cinque Nazioni, uno per le terre straniere ed uno per i mari. I loro assistenti portano il titolo di Marescialli, man on esiste un'effettiva divisione o dei ranghi tra essi.
I cavalieri templari sono liberi di viaggiare per il mondo per portare a termine i desideri dell'ordine. Quando lasciano la giurisdizione di un comandante ed entrano in quella di unaltro, è loro responsabilità fare rapporto immediatamente al comandante della nuova area, in caso tale comandante abbia un bisogno urgente di cavalieri per una missione. I comandanti cercano di tenersi informati riguardo a dove stanno operando i loro cavalieri e cosa stanno facendo, ma questo sistema funziona meglio in certi luoghi - e tra specifici comandanti - che in altri.   Alleati: gli altri due ordini della Chiesa della Fiamma Argentea - ministri e frati - supportano devotamente i cavalieri templari. Anche quando c'è rivalità tra i capi di questi ordini e gli ufficiali della chiesa, i ranghi dei membri si supportano a prescindere da a che ordine appartengano. I templari possono contare su questi chierici per aiuto in assicurarsi servizi magici e altri aiuti nei limiti del ragionevole.   Nemici: visto come l'ordine dei cavalieri templari abbia giurato di sterminare il male soprannaturale, tali creature sono sempre ostili quando riconoscono un cavaliere templare. I seguenti gruppi e creature si oppongono spietatamente ai templari della Fiamma Argentea: Demoni e Non-Morti (gli esseri innaturali disprezzano i templari poiché rappresentano tutto ciò che queste creature aborrono - luce, vita, speranza e bontà. Queste forze spesso fanno tutto il possibile per intrappolare, distruggere o corrompere i templari della Fiamma Argentea), Licantropi (ogni genere ed allineamento di licantropi prova un particolare odio per la Chiesa della Fiamma Argentea a causa della crociata che ha quasi sterminato l'intera razza più di un secolo fa. I morfici non sono a loro agio con i templari per lo stesso motivo) e l'Ordine dell'Artiglio di Smeraldo (legato al Sangue di Vol ed all'adorazione per i non-morti, l'Artiglio di Smeraldo si oppone alla Chies della Fiamma Argentea ed ai suoi agenti in ogni parte del mondo.)

Altri Ordini Religiosi

In aggiunta ai Templari della Fiamma Argentea, esistono numerosi altri gruppi che potrebbero sponsorizzare il vostro gruppo, come le seguenti organizzazioni.   La Guardia della Morte: questo ordine d'elite di preti e guerrieri elfici di Aerenal ha giurato di distruggere tutti i non-morti malvagi nel mondo.   I Devoti della Corona Celestiale: uno dei molti concilii liturgici che servono ruoli prevalentemente amministrativi per i sacerdoti della Schiera Sovrana, i Devoti gestiscono una larga porzione della città di Sharn.   I Custodi dei Portali: quest'anitca setta druidica cerca di difendere la natura dalle aberrazioni, dai demoni e dai non-morti.

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild