Monaco in Eberron | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Monaco

I monaci sono quei rari individui che affinano il proprio corpo e la propria mente ed anima in completo accordo. Per un monaco, rafforzare il proprio spirito è tanto importante quanto condizionare il proprio corpo. Molti ordini monastici in Eberron sono legati alla religione, poiché il sentiero per il risveglio – la capacità di accumulare ed utilizzare il proprio ki – è spesso strettamente legato all'ispirazione spirituale che arriva con la devozione ad una fede. Di seguito alcuni suggerimenti su come incorporare le tradizioni monastiche nel mondo di Eberron.  

Way of the Drunken Master (Xanatar's Guide to Everything)

La via dello Stile dell'Ubriaco è uno stile di combattimento vecchio di secoli, portato nel Khorvaire dai migranti di Sarlona. Si crede sia stato sviluppato dai vassalli di Olladra, la Sovrana delle Canzoni e delle Feste, per combinare il suo amore per l'alcol ed il raggiro. A causa dei loro movimenti apparentemente scoordinati, molti scambiano i Maestri dello Stile dell'Ubriaco per sciocchi ubriachi. Spesso queste persone vengono violentemente liberati da queste credenze se spingono troppo in là i propri dileggi.  

Way of the Four Elements

La Via dei Quattro Elementi insegna ad essere in equilibrio con gli elementi della natura che ci circondano. In quanto tale, molti ordini monastici che insegnano questa tradizione sono devoti ad Arawai o più raramente a Balinor. Alcuni ordini nascosti legati al Divoratore incanalano la furia primitiva degli elementi per disciplina rigorosa, per scagliarli contro i propri nemici. Tra i monaci di Adar, a Sarlona, la Via dei Quattro Elementi è spesso insegnata senza alcuna qualità religiosa. Questo consente ai discepoli della via di sintonizzarsi alle energie planari che si manifestano in quella regione.  

Way of the Kensei (Xanatar's Guide to Everything)

La Via del Kensei è l'arte marziale più diffusa nelle Cinque Nazioni. Può essere usata per rappresentare molte tradizioni monastiche differenti, in base alle diverse armi marziali in cui si specializzano i vari ordini monastici. I seguaci del Doppio Colpo d'Acciaio si addestra nell'utilizzo di armi doppie come le doppie scimitarre Valenar. Il Colpo del Serpente d'Acciaio utilizza pesanti lance, ed il Colpo della Lama Turbinante insegna ad eccellere con la spada lunga. Molti monasteri della Schiera Sovrana o della Fiamma Argentea focalizzano la loro dedicazione a queste arti. Il più famoso di questi è l'ordine della Spada Spezzata, devoto alla Schiera Sovrana con una riverenza particolare per Dol Dorn, il Sovrano di Forza e Acciaio.  

Way of the Long Death (Sword Coast Adventurer's Guide)

Il Sangue di Vol insegna come la morte non sia naturale, come la mortalità sia una punizione ingiusta della Schiera Sovrana, imposta su tutti coloro che nacquero sotto di loro. I Cercatori della Divinità Interiore credono che una volta che l'anima svanisce da Dolurrh, il Reame dei Morti, non raggiunge un qualche fantomatico, irraggiungibile paradiso, ma si limita a cessare di esistere completamente. I discepoli di un monastero impregnato delle filosofie del Sangue di Vol, chiamano questo lento svanire dell'anima “La Lunga Morte”. Cercano di capire le energie della morte e dell'immortalità, per usarle come armi contro chiunque voglia ostacolare la loro giusta causa di eliminare la morte dal mondo.  

Way of the Open Hand

La Via della Mano Aperta non appartiene ad una singola tradizione o ordine monastico, ma è la più comune espressione di dedicazione monastica e disciplina marziale. Quasi ogni fede maggiore a un ordine monastico che aderisce alla Via della Mano Aperta, seppur Dol Dorn sia il protettore più comune di questi ordini.  

Way of the Shadow

Nonostante la Via dell'Ombra sia ovviamente la tradizione preferita dagli ordini devoti all'Ombra, ed in forma minore al Simulacro, la Via dell'Ombra è spesso praticata da ordini monastici secolari all'interno del Casato Phiarlan e Thuranni. Questi danzatori dell'ombra, come vengono chiamati dagli elfi. Sono tra gli agenti più letali dei Casati dell'Ombra. Nel profondo delle giungle di Xen'drik, i drow Umbragen dedicano le proprie vite e le proprie anime alla fonte dell'oscurità. Gli Umbragen hanno sviluppato molti modi per catturare il potere di questa oscurità per il proprio beneficio.  

Way of the Sun Soul (Xanatar's Guide to Everything)

La Via dell'Anima del Sole è una delle tradizioni monastiche più antiche, che richiede una forza di volontà estremamente potente per manifestare il proprio Ki in fuoco spirituale. Esistono solo due monasteri conosciuti che insegnano questa tradizione nel Khorvaire, ognuno associato ad una religione differente. Il Monastero della Forgia d'Argento nel Thrane spinge i suoi studenti ad incanalare il potere della Fiamma Argentea attraverso i propri corpi, per colpire le forze del male con la luce accecante della giustizia. I maestri del Monastero dell'Inesorabile Progresso dell'Alba sanno che non esiste fuoco più antico e sacro del sole stesso. Vassalli di Dol Arrah, la Sovrana del Sole e del Sacrificio, questi monaci cercano di vivere vite virtuose al servizio degli altri, proteggendo i deboli e gli innocenti da coloro che vorrebbero recar loro del male.

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild