Marche dell'Ombra Geographic Location in Eberron | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Marche dell'Ombra

Capitale: Zarash'ak (non ufficiale)   Noto per: Frammenti del drago Eberron, erbe   Quando la maggior parte della gente pensa alle Marche dell'Ombra, immagina una fetida palude dove gente illetterata si unisce ad orchi ed altre spregevoli creature, praticando strani riti alla luce delle lune. Nonostante sia imperfetta, questa visione non è totalmente errata. Le Marche dell'Ombra sono una terra desolata di paludi ed acquitrini. Sono la patria degli orchi, sfregiate da un antico conflitto con i daelkyr. Questi demoni abbandonarono creature corrotte ed aberrazioni nelle paludi, lasciando semi di follia che permangono fino al giorno d'oggi. Ci sono sicuramente riti notturni nelle Marche, alcuni per onorare i daelkyr, altri per mantenere i sigilli che li tengono imprigionati a Khyber. Gli umani arrivarono nelle Marche molto tempo fa, rifugiati che scappavano dalla guerra nella distante terra di Sarlona. Con il tempo le due culture, orchi ed umani, si fusero, creando le Marche che conosciamo oggi. Le Marche ebbero pochissimi contatti con Galifar fino a poche centinaia di anni fa, quando una spedizione del Casato Sivis fece due importanti scoperte: la regione conteneva preziosi frammenti del drago, ed un numero di clan avevano iniziato a manifestare il Marchio della Scoperta. Questo portò alla fondazione del casato Tharashk, un unione di questi clan per dominare il potenziale economico del loro Marchio e sfruttare la loro ricchezza mineraria. Le Marche dell'Ombra non sono una nazione. Non c'è una voce univoca che parli per i vari clan e le varie tribù, e la maggior parte delle tribù non vuole avere a che fare con gli stranieri. Il Casato Tharashk è la fazione più grande della regione, e la loro città di Zarash'ak è il centro per il commercio della nazione. Il Casato è anche il più importante punto di contatto tra le Marche ed il mondo esterno. Esclusi loro, ciò che rimane è una collezione di tribù e cultisti che seguono le loro antiche tradizioni all'ombra delle paludi.  

Note Interessanti sulle Marche dell'Ombra

  • I Custodi dei Portali sono una tradizione druidica nata nelle Marche. Furono loro a sconfiggere i daelkyr in passato, ed hanno giurato di proteggere Eberron da tutte le minacce innaturali o extra-planari.
  • Le selvagge Marche dell'Ombra sono piene di antichi misteri. Reliquie dei daelkyr rimangono indisturbate nelle profondità delle paludi assieme ad orribili mostri e templi druidici.
  • Anche nella sconfitta, i daelkyr hanno insinuato semi di follia nelle Marche. Seguaci dei Culti del Drago Sotterraneo sono sparsi per tutta la regione. Alcuni lavorano con i mind flayer ed altre aberrazioni. Altri non hanno alcun intento malvagio ma sono guidati da pericolose illusioni.

Città e Luoghi

I clan delle Marche dell'Ombra vivono prevalentemente in piccole città e villaggi, con capanne che si reggono sulle paludi tramite palafitte. Le Marche dell'Ombra contengono numerose zone di manifestazione legate a Xoriat e Kythri, i piani della Follia e del Caos. Il tempo si muove in maniera strana in alcuni luoghi nella profondità delle paludi, distorcendo animali e piante in forme strane. Rovine dei daelkyr resistono in queste aree, ricordi di un'antica guerra contro gli orchi e goblin che un tempo regnavano sul Khorvaire.  
Campi di Frammenti del Drago
  Le Marche dell'Ombra contengono depositi di Frammenti del Drago Eberron, la fonte della ricchezza del Casato Tharashk. Questi campi non sono ricchi come quelli del Q'barra, ma c'è oro da guadagnare per chi è disposto a cercare i frammenti nelle pericolose paludi.  
Caverna di Vvaraak
  Si dice che sia stato il drago verde Vvaraak ad insegnare i segreti della magia druidica ai primi Custodi dei Portali, migiaia di anni fa. Nonostante Vvaraak sia ormai morto da tempo, voci dicono che la sua tana nascosta contenga segreti legati alla profezia draconica ed i misteri della magia druidica.   
Zarash'ak
  Visto che viaggiare attraverso il Droaam o le Terre dell'Eldeen può essere estremamente pericoloso, la maggior parte delle persone che deve svolgere affari nelle Marche dell'Ombra viaggia via nave fino alla città portuale di Zarash'ak. Costruita su palafitte e conosciuta per la sua cucina e la sua musica, Zarash'ak offre merci rare del territorio senza le difficoltà di viaggiare nelle paludi. Il Casato Tharashk governa sulla Città di Palafitte, ma clan delle Marche e tribù si riuniscono qui per vendere beni o per celebrare rituali religiosi.  

Conseguenze dell'Ultima Guerra

  Le Marche dell'Ombra non sono una nazione, e la regione non fu riconosciuta come tale dal Trattato di Fortetrono. La maggior parte dei suoi abitanti ha poco interesse nel mondo esterno. Le sue tribù non conoscono i nomi o il numero delle nazioni oltre le paludi, tanto meno che fossero in guerra. Nonostante ciò, con il guadagno di potere e influenza del Casato Tharashk nel mondo oltre le paludi, ha iniziato ad aumentare la sua presenza nella sua terra natale. Il Casato ha espanso drammaticamente Zarash'ak nell'ultimo decennio e sta lavorando per trasformare altri villaggi in vere e proprie città. Questo ha causato tensioni con un numero di tribù. Inoltre le operazioni minerarie e le espansioni urbane del Casato, rischiano di distruggere antichi sigilli dei Custodi dei Portali e rilasciare antichi mali vincolati al di sotto delle Marche.

Personaggi Marca

Come personaggio delle Marche dell'Ombra potresti decidere di possedere il Marchio della Scoperta anche senza avere legami con il Casato Tharashk. Come Marca, la domanda principale è se hai legami con una delle tribù di orchi principali o con i clan integrati.   Il Marchio della Scoperta. Un'alleanza di clan ha formato il Casato Tharashk, ma non tutti quelli che portano il marchio si sono uniti ad esso. Come mezzorco con il Marchio della Scoperta, potresti essere un figlio delle Marche con un forte legame con il Casato, o l'erede di una piccola tribù di cacciatori, orgoglioso della tua indipendenza e diffidente del Casato. I tuoi legami con le Marche potrebbero essere flebili perché sei nato in una famiglia che le abbandonò anni fa. Sei interessato a riscoprire le tue radici ancestrali?   Follia e Misticismo. Molti abitanti delle Marche hanno una visione mistica del mondo, con credi formati dalle tradizioni dei Custodi dei Portali e dalla follia dei daelkyr. Spesso vedono i popoli del Trattato come accecati dalle loro tradizioni "civilizzate". Tu hai sentito la verit' nelle voci delle rane gracidanti ed hai visto la tua ombra cambiare specchiata nelle acque. Che tu sia leale ai Custodi dei Portali, devoto alla Schiera Sovrana o al Drago Sotterraneo, le superstizioni formano il tuo sentiero.   Clan e Tribù. Il popolo delle Marche è diviso in due distinte culture. I clan mescolano le tradizioni di orchi ed umani, costruendo città e lavorando con il metallo. Si affidano ancora ad abili cacciatori, ed hanno le loro tradizioni musicali ed artistiche uniche. Se sei cresciuto in un clan, le vie della civiltà non ti sono estranee, hai visto la città di Zarash'ak e lavorato con il Casato Tharashk. In contrasto le tribù mantengono tradizioni che precedono l'arrivo degli uomini. Sono cacciatori e raccoglitori nomadici e non lavorano il metallo; creano i propri strumenti con la pietra, il legno e l'osso. I Marca tribali sono prevalentemente orchi, ma ci sono alcuni umani e mezzorchi tra loro. Sono guerrieri feroci ed abili cacciatori, con uno stretto legame con il mondo naturale. Se il tuo personaggio proviene da una delle tribù delle Marche, potresti essere il primo del tuo popolo ad abbandonare le paludi. Perché hai lasciato la tua tribù e come ti stai adattando a questo nuovo mondo?

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild