Goblinoidi Species in Eberron | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Goblinoidi

Le specie di goblinoidi – inclusi goblin, hobgoblin e bugbear - erano un tempo la civiltà dominante del Khorvaire. L'impero goblinoide di Dhakaan ha dominato su gran parte del Khorvaire per migliaia di anni. Fu indebolito da un lungo ed amaro conflitto con i daelkyr e le loro armate di aberrazioni; nonostante i daelkyr siano stati sconfitti, i semi di follia da loro lasciati trovarono terreno fertile nell'impero e con il tempo lo frantumarono. Oggi esistono quattro culture goblinoidi primarie nel Khorvaire.  

GOBLIN DI CITTA'

  È possibile trovare goblin nella maggior parte delle città principali del Khorvaire. Quando gli umani arrivarono sul continente, schiavizzarono molti dei goblin e costruirono le loro città sulle rovine delle città Dhakaani. Galifar terminò la pratica di schiavitù ed i goblin odierni sono, tecnicamente, cittadini delle Cinque Nazioni, ma la maggior parte rimane una sottoclasse impoverita e discriminata nei bassifondi delle città. Eppure goblin particolarmente abili possono essere trovati in tutti gli strati della società, e molti hanno anche servito nelle armate delle Cinque Nazioni durante l'Ultima Guerra.  

GHAAL'DAR

  La tribù di Ghaal'dar nacque dalle rovine dell'impero Dhakaani. I capi dei Ghaal'dar sono hobgoblin, che fanno rispettare la propria volontà da goblin e bugbear. La storia dei Ghaal'dar è costellata di conflitti: quando non stavano combattendo contro Galifar o Zilargo, le tribù tendevano a scagliarsi l'una contro l'altra. Questo finì con l'Ultima Guerra. Il Casato Deneith assunse i Ghaal'dar come mercenari, e questo diede uno scopo alle tribù divise. Un brillante hobgoblin, Haruuc, riunì i Ghaal'dar sotto la propria guida ed ottenne il controllo di quello che oggi è il Darguun. L'ormai anziano Lhesh Haruuc è tuttora il signore del Darguun, ma molti temono che la sua morte porterà lo stato nel caos. Tra i Ghaal'dar, mantieni il tuo posto tramite furbizia e forza. Come goblinoide Ghaal'dar potresti essere stato un ex-mercenario ora alla ricerca di avventure. Potresti lavorare come emissario di una delle tribù Ghaal'dar, o persino per il Lhesh Haruuc stesso. O potresti essere stato scacciato dalla tua tribù per le azioni di un rivale; forse stai cercando alleati per reclamare il tuo diritto di nascita.  

MARGUUL

  I bugbear Marguul si liberarono dal giogo dei Ghaal'dar molto tempo fa, occupando il territori delle Montagne Muromarino a sud del Darguun. Sono famigerati razziatori e, nonostante abbiano sigillato una tregua con i Ghaal'dar, chiunque si avventuri nelle Montagne Muromarino conviene che viaggi con una guida Marguul. Come bugbear Marguul sei selvaggio e fiero di esserlo. I Marguul sono devoti al Simulacro e credono nella vittoria a qualunque costo; non esiste onore sul campo di battaglia. Si tratta sicuramente di una scelta inusuale come personaggio, ma se per qualche motivo hai stretto legami con un gruppo di gente piccola, potresti rivelarti un ottimo alleato. Se desideri giocare un bugbear Marguul discuti bene con il tuo DM per assicurarti di non essere una forza distruttiva per la campagna e trovare ragioni valide per girare con un party di avventurieri.  

EREDI DI DHAKAAN

  Nonostante l'impero Dhakaani abbia sconfitto gli alieni daelkyr, la guerra ha lasciato semi di follia per tutto l'impero. Mentre Dhakaan iniziava a cadere, un gruppo di generale e governatori radunarono le proprie forze e si ritirarono nei loro rifugi nelle profondità della terra, determinati a preservare la propria civiltà fino al giorno in cui l'Impero potesse essere ristorato. Sopo migliaia di anni, i loro discendenti sono finalmente riemersi. Competono tra loro per determinare quale dei loro leader meriti di indossare la corona imperiale, ma quando questa disputa sarà risolta, le loro armate si volteranno alla conquista del Darguun e del Khorvaire. I Dhakaani sono molti meno dei Ghaal'dar, avendo dovuto controllare rigidamente la crescita della popolazione per sopravvivere nelle profonde caverne. Nonostante ciò hanno mantenuto la disciplina marziale e le tecniche che permisero ai loro antenati di dominare il continente. I loro fabbri sono superiori persino agli artefici del Casato Cannith, e sono esperti nel lavorare l'adamantio ed altri materiali esotici. Chiunque sottovaluti i goblinoidi, rimarrà sorpreso dalle capacità dei Dhakaani. Gli eredi di Dhakaan sono una società agnostica e non hanno chierici, paladini o druidi tra le loro fila. Il loro focus è l'eccellenza marziale, ed i loro leader spirituali sono bardi che ispirano i guerrieri con storie di gloria passata. Tra i Dhakaan, tutti i goblinoidi lavorano assieme, usando i propri talenti per il bene comune. Gli hobgoblin sono strateghi e comandanti, essendo solitamente abili come guerrieri, bardi o ranger. I bugbear coltivano una rabbia da battaglia concentrata e sono solitamente barbari che servono come truppe di sfondamento. I goblin sono prevalentemente artigiani e lavoratori, ma i goblin più eccezionali si uniscono ai khesh'dar (“popolo silente”), imparando le tecniche dei ladri, dei monaci o dei ranger. I khesh'dar hanno agenti sparsi in tutte le Cinque Nazioni, e non si può mai sapere quando un goblin di città si possa rivelare un assassino mortale. Come avventuriero del clan Dhakaan, perché lavori assieme agli altri personaggi? Sei uno scout alla ricerca di informazioni? Sei alla ricerca di alleati per sconfiggere un clan rivale o per supportare una tua improbabile ascesa come imperatore? O sei un esule, ed in tal caso, speri di riottenere l'accettazione del clan o hai abbandonato i tuoi legami con i Dhakaani?

Caratteristiche dei Goblinoidi

  Se desideri giocare un goblin, un hobgoblin o un bugbear, puoi trovare le loro caratteristiche nella Volo's Guide to Monsters. MEntre gli orchi utilizzano caratteristiche differenti da quelle presentate in quel manuale, i goblinoidi le mantengono.  Ricorda però che in Eberron essere un goblinoide non vuol dire automaticamente essere un selvaggio, malvagio e razziatore. Nonostante esistano clan più tribali o più crudeli, goblinoidi civilizzati possono essere incontrati in tutte le più grandi città ed anche nei villaggi più piccoli veder passare un goblin o un hobgoblin non causerà panico e forconi.

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild