Cyre (Landa Gemente) Geographic Location in Eberron | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Cyre (Landa Gemente)

Capitale: Metrol (distrutta)   Noto per: artifici, arte, gioielleria, musica, oratoria, filosofia, creatività, versatilità.   Distrutto alla fine dell'Ultima Guerra, ormai il Cyre esiste solo nel cuore dei rifugiati sparsi per tutto il continente. Prima della guerra il Cyre era il seggio dei re e regine di Galifar, una nazione incredibilmente ricca, centro di commercio e cultura. Tradizionalmente la principessa Mishann aveva il diritto legittimo di ascendere al trono di Galifar ed i Cyriani provano orgoglio per essere gli unici nel giusto durante l'Ultima Guerra, anche se ciò e di ben poco conforto visto come hanno perso tutto. I Cyriani amano parlare di come la loro cultura rappresenti il meglio di ciò che Galifar aveva da offrire, apprezzando diversità e versatilità oltre ogni altra cosa. Come nazione, era caratterizzata da un'armata estremamente flessibile. Nonostante la Schiera Sovrana fosse la religione dominante, la Fiamma Argentea ha un discreto seguito. Molti sopravvissuti hanno iniziato a dubitare della propria fede dopo la Tragedia, ma alcuni credono che questa sia una prova divina in un momento in cui la fede è più necessaria che mai. La regina Dannel ir'Wynarn era in Metrol il giorno della Tragedia. Suo figlio, il principe Oargev ir'Wynarn, presiede sulla città di Nuovo Cyre, in Breland. Alcuni rifugiati lo sostengono, assieme al sogno di un Cyre ricostruito, ma molti preferiscono concentrarsi sul futuro invece che ancorarsi al passato.  

Note Interessanti sul Cyre:

  • Il Cyre era la terra ancestrale del Casato Cannith, la casa della Creazione, che manteneva laboratori arcani in tutta la nazione. Chissà quali tesori attendono nei caveau Cannith chi ha il coraggio di affrontare i pericoli della Landa Gemente...
  • Storie di paese narrano di una comunità di forgiati nel mezzo della Landa Gemente, guidata da un forgiato ribelle chiamato Signore delle Lame.
  • Anche se non vistosa come l'Aundair, la moda Cyriana comprendeva abiti colorati e glamerweave. Alcuni refugi mantengono la tradizione, molti preferiscono vestirsi con abiti di foggia Cyriana ma completamente neri in segno di lutto.

Città e Luoghi

Il Cyre fu decastato dalla Tragedia. Le sue rovine sono diventate un cupo promemoria delle follie della guerra. Minacce sconosciute, sia magiche che mostruose, infestano la Landa Gemente.  
Eston
  Un tempo sede del Casato Cannith, era un luogo di meraviglie - una città dove "la magia prendeva vita". Le meraviglie della città includevano il Serraglio a Orologeria, che mostrava golem e omuncoli creati da generazioni di artefici; strutture di produzione che contenevano tre forge della creazione, ed i miracolosi Giardini d'Acciaio, un'incredibile svolta che portò alla creazione dei Forgiati. Se sei un artefice o hai legami con il Casato Cannith, potresti avere radici ad Eston.  
Metrol
  Un tempo capitale del regno di Galifat, Metrol era conosciuta come la Città Crescente, poiché molti dei suoi edifici sorgevano su elevate colonne di roccia che toccavano i cieli. La Cattedrale della Schiera Sovrana era il centro per i fedeli di tale fede. Il Caveau fungeva da conio e tesoreria di Galifar, contenendo tesori culturali considerati troppo preziosi per essere messi in mostra; i razziatori sognano di trovare questo "palazzo dorato". Giardini fluttuanti orbitavano attorno al torreggiante Vermishard Reale. Ormai perduta, la bellezza di Metrol vive nella memoria dei Cyriani.  
Seaside
  Città costiera a sud del Cyre, Seaside era un luogo di villeggiatura popolare persino durante la guerra. Nonostante non fosse una destinazione rinomata come Stormhome nell'Aundair, il ricordo di Seaside è diventato un'immagine iconica di pace e tranquillità per le genti del Cyre.   

Conseguenze dell'Ultima Guerra

  Nessuna nazione è uscita vincitrice dall'Ultima Guerra, ma il Cyre ne è uscito senza alcun dubbio sconfitto. Le altre nazioni si stanno riprendendo dal conflitto, ma il Cyre è sparito. Le terre non distrutte dalla Tragedia furono perse decenni prima contro il Darguun e Valenar. I Cyriani che sono sopravvissuti alla guerra, devono ora ricavarsi un nuovo destino nelle terre dei loro nemici o in nazioni straniere oltre a quello che fu un tempo il Regno di Galifar.
Nel creare un personaggio Cyriano, definisci inizialmente come sei sopravvissuto alla Tragedia. Eri fuori dal Cyre quando è avvenuta o sei in qualche modo riuscito a sfuggire alla sua distruzione? Dove hai trovato rifugio? Il Breland ha accolto rifugiati e creato campi per loro. Anche il Thrane ha accolto rifugiati ma si è impegnato per integrarli nella popolazione generale. Sei riconoscente o amareggiato? Hai famiglia o amici nei campi di rifugio o sei un sopravvissuto solitario? Altri Cyriani hanno cercato opportunità nelle terre di frontiera, stabilensodi nel Q'barra o nelle lontane terre di Xen'drik.
Molti sopravvissuti Cyriani sono soldati, veterani stanziati sulle linee di battaglia quando avvenne la Tragedia. Se più membri del tuo gruppo sono Cyriani, potreste aver servito assieme durante l'Ultima Guerra. Visto che i Cyriani sono sparsi in tutto il Khorvaire, potresti incontrare vecchi compagni o amici ovunque nel continente.
Da quando i Cyriani hanno perso la propria terra, la distinzione tra paesani e aristocratici ha perso importanza. Persino con un background criminale potresti essere stato un visconte nel Cyre; il tuo bakground rappresenta il tuo stato attuale e le risorse che hai a tua disposizione nel presente.
Cyre (Mournland)

Personaggi Cyriani

Quando crei un personaggio del Cyre considera i seguenti concetti:   Cos'hai perso? Durante il Giorno della Tragedia hai perso ricchezze o status? Avevi famiglia o amati nello stato quando il cataclisma è arrivato? Hai perso qualcosa che potresti un giorno ritrovare se decidessi di affrontare la Landa Gemente? Considera come questo ha impattato sul tuo background.   A cosa ti aggrappi? Hai un ninnolo che rappresenta il Cyre per te? Una bacchetta o un'arma che porti con te come eredità della tua famiglia? come intrattenitore o artigiano, cerchi di preservare una particolare tradizione Cyriana?   Cosa ti spinge? Sei determinato a risolvere il mistero della Tragedia? Il tuo scopo è aiutare gli altri rifugiati meno fortunati? O ti interessa solamente la tua sopravvivenza personale? C'è qualcosa che vorresti recuperare nella Landa Gemente o non vuoi mai più mettervi piede per non venire sommerso dai ricordi?

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild