Capo di Stato in Eberron | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Capo di Stato

Il vostro gruppo serve il governante di una nazione. Non siete semplicemente membri di un'organizzazilne militare o di un'agenzia di spionaggio; avete l'udienza di un sovrano e da voi ci si aspetta che aiutiate a portare avanti i loro obiettivi a tutti i costi.  

Benefici del Capo di Stato

Con un Capo di Stato come patrono, il vostro gruppo potrebbe ottenere i seguenti benefici:   Missioni: lavorerete secondo le direzioni dettate dal vostro patrono. Questo significa che solitamente avrete ordini precisi e non sarete completamente liberi di scegliere il vostro corso d'azioni. In base al governante ed alla missione, questi compiti potrebbero essere direttive specifiche o ordini più liberali nel perseguire obiettivi a lungo termine.   Spese: in aggiunta al vostro salario, il vostro patrono vi rimborsa per le spese straordinarie in cui incappate nel corso del vostro lavoro. Vi viene richiesto di fare rapporto per queste spese e potreste essere chiamati a giustificare spese straordinarie, ma trasporti, equipaggiamento ordinario e la maggior parte dei servizi vengono garantiti.   Immunità: finché rimanete nelle grazie del Capo di Stato, siete quasi completamente immuni alla persecuzione sotto le leggi del vostro stato. Commettere crimini seri - specialmente se non legati o non necessari per il lavoro che vi è stato assegnato - è un ottimo modo per uscire dalle grazie del vostro patrono. Finché eseguite gli ordini del Capo di Stato nei confini della nazione avete un ampio margine d'azione in come scegliete di portarli a termine, e la legge non vi ostacolerà.   Stipendio: il vostro impiego come agenti per un Capo di Stato vi porta uno stipendio di 1 moneta d'oro al giorno, o abbastanza per mantenere uno stile di vita modesto. A discrezione del DM il vostro salario potrebbe aumentare o diminuire in base a quale Capo di Stato servite, i tipo di lavoro che svolgete e la durata di tale lavoro.  

Creare il Vostro Gruppo

  Un Capo di Stato solitamente ha bisogno di una varietà di avventurieri per svolgere la gamma di missioni di cui necessita. In base al tipo di lavoro che farete, il vostro gruppo potrebbe includere alcuni o tutti i seguenti ruoli:   Impiegato Statale: la maggior parte dei lavori compiuti per un Capo di Stato hanno poco a che fare con mortali avventure: si tratta prevalentemente di perseguire e giudicare criminali nella corte di giustizia, ascoltare le petizioni e le lamentele dei cittadini, riscuotere tasse e interminabili quantità di scartoffie da compilare. Ogni tanto però, un Impiegato Statale viene forzatamente strappato dal suo lavoro e spinto in situazioni di vita o di morte, con o senza l'aiuto di avventurieri scafati. Le conoscenze e l'esperienza di un Impiegato Statale si dimostrano spesso utili, spesso sviluppando abilità come chierici, maghi o ladri. Questo genere di personaggi hanno spesso background come saggio e competenze in abilità legate i loro studi, come Arcana, Storia, Religioni o Natura.   Diplomatico: Negoziare trattati, ridimensionare conflitti ed emettere ultimatum sono compiti di un Diplomatico, che solitamente mette a disposizione il suo alto Carisma per gli affari di stato. Questi personaggi vengono spesso da background nobiliari ed hanno competenze in abilità come Intimidire e Persuasione per eccellere nel proprio lavoro.    Maresciallo: il combattimento è la specialità del Maresciallo, che si concentra sul far rispettare la legge e consegnare criminali alla giustizia. Guerrieri e paladini sono ottimi Marescialli, così come soldati che hanno combattuto durante l'Ultima Guerra. Solitamente hanno punteggi di Intelligenza relativamente alti o competenza nell'abilità Investigazione.   Guardiano: il focus del Guardiano non è tanto sui cittadini, quanto sulle terre all'interno dei confini della nazione, sia coltivate che selvagge. A volte questo lavoro significa proteggere i confini dalle incursioni ma più spesso un Guardiano affronta mostruosità e bestie selvagge che minacciano la popolazione, corruzione magica che danneggia la terra e disastri che mettono in pericolo l'intera nazione. Spesso i Guardiani sono ranger o druidi con competenza in Natura e Percezione. Potrebbero avere background come outlander e trovarsi più a proprio agio nelle terre selvagge che in città o corti reali.  

Affari Nazionali

  A volte la linea di demarcazione tra le missioni assegnate da un Capo di Stato e quelle assegnate da un'Agenzia di Spionaggio o una Forza Militare è molto sottile, ma il focus principale del vostro gruppo è la politica. Come gruppo, consultate la seguente tabella per vedere che tipo di missioni potreste intraprendere, con alcuni esempi in base a possibili Capi di Stato per cui potreste lavorare.
Patrono e Missioni
1 Come rappresentanti dei Re Fratelli di Aerenal, stringete alleanze di commercio con le nazioni del Khorvaire.
2 Come agenti della Regina Auralia, aiutatela a ricostruire la potenza Aundariana in preaparazione di una nuova guerra, senza allertare le altre nazioni sulle sue ambizioni.
3 Aiutate la corona del Breland nel gestire problemi oltre le capacità delle forze legislative locali.
4 Come emissari del Lhesh Haruuc del Darguun, lavorate per far crescere il rispetto del Darguun come nazione.
5 Come agenti delle Figlie di Sora Kell, tenete in riga i potenti signori della guerra del Droaam e rafforzate il supporto per la vostra nazione nascente.
6 Pattugliate le foreste delle Terre dell'Eldeen, in guardia contro possibili minacce, in particolare quelle provenienti dalle Distese Demoniache ad est.
7 Sopprimete le attività dell'Ordine dell'Artiglio di Smeraldo nel Karrnath.
8 Rafforzate i legami tra i principi di Lhazaar mentre vi assicurate che il vostro principe ottenga la supremazia.
9 Cercate artefatti nel Reame Sotterraneo delle Rocche di Mror per conto del vostro clan nanico.
10 Disinfestate un territorio per la creazione di un nuovo insediamento nel Q'barra, scacciando i mostri che infestano la giungla.
11 Unite diverse tribù di halfling delle Pianure del Talenta sotto lo stendardo di un singolo leader.
12 Combattete la corruzione nella Chiesa della Fiamma Argentea, sia nel Thrane che all'estero.
13 Ottenete gloria per Valenar guidando incursioni e combattendo contro le minacce della Landa Gemente.
14 Ottenete informazioni per conto di un membro del Triumvirato di Zilargo che possano risultare utili contro gli altri due.
 

Status Ufficiale

  I Capi di Stato utilizzano una varietà di agenti. Alcuni sono ufficialmente riconosciuti mentre per altri è previsto che agiscano ai limiti della legalità. Consultate la tabella sottostante per determinare la natura del lavoro del vostro gruppo.
Status
1 Ufficiali. Avete una posizione ufficiale e siete riconosciuti come funzionari del vostro patrono. Potete aspettarvi il supporto del Capo di Stato, ma dovete anche assicurarvi che le vostre azioni non macchino la reputazione del vostro patrono.
2 Ombre. Non dovete aspettarvi alcun riconoscimento ufficiale o pubblico per il vostro lavoro, ma il Capo di Stato per cui lavorate vi riconosce in privato e vi fornisce aiuto.
3 Doppiogiochisti. La vostra fedeltà risiede in un governo differente da quello che state attualmente servendo. Potreste ottenere supporto dal Capo di Stato che state servendo ufficialmente, così come dagli ufficiali a cui fate rapporto segretamente, ma dovete stare costantemente in guardia per evitare che la vostra vera lealtà venga rivelata.
 

Contatti del Capo di Stato

  Spesso la vostra connessione con il patrono è diretta - il Capo di Stato vi convoca, vi garantisce udienza e vi assegna missioni o ascolta i vostri rapporti. I Capi di Stato però sono persone impegnate, e se la vostra missione non è urgente, potreste essere gestiti da un funzionario di corte. La tabella seguente fornisce varie opzioni per che tipo di funzionario potrebbe lavorare con il vostro gruppo quando il Capo di Stato non è disponibile.
Contatto
1 Un cortigiano critico che trova il vostro lavoro fuori dalla giurisdizione estremamente sgradevole.
2 Un ossequioso leccapiedi che vi considera il suo miglior strumento per entrare nelle grazie del Capo di Stato.
3 Un burocrate ingenuo che sogna di vivere una vita avventurosa e pericolosa come la vostra.
4 Un parente del Capo di Stato calcolatore che vi vede come uno strumento per ottenere il potere.
5 Un cancelliere annoiato, costantemente irritato dalle quantità di soldi che spendete.
6 Uno scontroso ex-avventuriero che fu "promosso" dal fare il vostro lavoro a supervisionarvi.
7 Una figura paterna costantemente preoccupata, sicura che ogni missione sarà l'ultima per voi.
8 Il fantasma di un precedente Capo di Stato

Esempio di Capo di Stato: Principe Oargev di Nuovo Cyre

  Il disastro della Tragedia ha spazzato via la maggior parte della popolazione del Cyre, ma quelli che vivevano vicino ai confini occidentali ebbero il tempo di attraversarli fino alle campagne del Breland prima di essere raggiunti dallo strano muro di nebbia grigia che ora circonda la Landa Gemente. Re Boranel del Breland ebbe pietà di questi rifugiati e stabilì campi per loro, campi che sono ora cresciuti nella città di Nuovo Cyre.
Il sindaco di Nuovo Cyre è il Principe Oargev ir'Wynarn, l'ultimo erede della famiglia reale del Cyre. Era in servizio come ambasciatore presso il Breland il giorno della Tragedia, ed i refugi Cyriani in tutto il Khorvaire si rivolgono a lui in cerca di direzione, come ad un re esiliato. Spera un giorno di riunire tutti i figli dispersi del Cyre e ricostruire la nazione. 
Il Principe Oargev è ossessionato dalla Tragedia. Cerca disperatamente di scoprire la verità dietro la distruzione della sua nazione. Cerca regolarmente informazioni da quelli che si avventurano nella Landa Gemente e finanzia spedizioni nelle rovine della sua un-tempo-orgogliosa nazione, sperando di trovare qualche prova sulla causa della caduta del Cyre.   Alleati: il Principe Oargev ha il dono della diplomazia (ed un buon numero di ambasciatori talentuosi al suo servizio), che ha permesso un'estesa campagna per raggiungere i rifugiati Cyriani in tutto il Khorvaire. La popolazione lo adora ed ha numerosi alleati in ogni nazione, compresi i seguenti gruppi di individui: Re Boranel (il sovrano del Breland ha fatto un enorme favore ai refugi Cyriani. Oargev non ha dimenticato la sua gentilezza. Ma voci dei tentativi dei Cyriani di secedere fanno sì che le Lanterne Oscure tengano strettamente d'occhio Nuovo Cyre), il Q'barra (escluso Nuovo Cyre, la più grande popolazione di rifugiati Cyriani vive in Q'barra. Oargev ha invitato questi rifugiati ad unirsi a Nuovo Cyre ma molti di questi hanno stabilito radici e non hanno intenzione di spostarsi) ed i rifugiati (i Cyrian vivono in tutto il Khorvaire dalla fine dell'Ultima Guerra. Oargev si impegna continuamente per aiutare questi rifugiati e la maggior parte di essi simpatizza per lui ed è sempre disposta ad aiutare i suoi agenti).   Nemici: Cyriani vendicatori amareggiati che puniscono quelli che ritengono responsabili per la Tragedia hanno gettato un'ombra sulla reputazione del Principe Oargev. Come risultato i seguenti gruppi considerano il Principe come un nemico: le Cinque Nazioni (Aundariani, Karrnathi e Thrani sono generalmente insensibili ai problemi dei Cyriani. Anche i Brelish si chiudono quando interagiscono con i Cyriani, che rappresentano un peso affibiatogli dal governo, tendendo a trattarli come cittadini di seconda classe) e il Signore delle Lame (nelle profondità della Landa Gemente, la cosa più simile ad un sovrano è il Signore delle Lame - un forgiato che cerca vendetta verso coloro che hanno creato i forgiati come armi da guerra. L'idea del Principe Oargev di reclamare la Landa lo riempe di rabbia).

Altri Capi di Stato

I capi di quasi ogni nazione descritta nell'apposito capitolo potrebbero essere il vostro patrono. Per alcune nazioni e regioni non si può parlare di un effettivo "Capo di Stato", ma potreste avere il patrocinio di un potente capoclan o di un'altra figura prominente - magari state lavorando per rendere tale figura un capo di stato in futuro.

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild