Bardo in Eberron | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Bardo

I bardi, nel mondo di Eberron, sono cantastorie ispirati, intrepidi giornalisti o musicisti talentuosi. Sono spesso amati dalla gente comune, e gli individui più talentuosi vengono invitati a gala della nobiltà e ritrovi dei Casati del Marchio del Drago. È in queste situazioni che i bardi spesso utilizzano il loro secondo talento nell'accumulare e distribuire gossip. Di seguito alcuni suggerimenti su come incorporare i college bardici nel mondo di Eberron.  

College of Glamour (Xanatar's Guide to Everything)

Mentre molti bardi di questo college imparano il proprio mestiere studiando sotto la tutela di varie fate, molti altri imparano le proprie arti tramite il Casato Phiarlan. Il Casato riconosce il talento ed accetta con fervore chiunque abbia abbastanza potenziale artistico, a prescindere che siano legati al Casato o no. Quei bardi con un particolare talento per le illusioni, per cui è famoso il Casato Phiarlan, trovano nelle sue gilde ed istituzioni d'arte un meraviglioso luogo per migliorare le proprie capacità.  

College of Lore

I bardi del college of lore hanno probabilmente studiato in istituti d'istruzione superiore, come la Libreria di Korranberg o l'Università di Morgrave. L'incredibile mole di studi insegnati in questi luoghi donano loro un aria di maggior legittimità rispetto ai menestrelli girovaghi, e molti potrebbero essere insegnanti od oratori nelle loro istituzioni preferite.  

College of Swords (Xanatar's Guide to Everything)

I bardi del college of swords usano mirabolanti dimostrazioni di abilità con la spada per ispirare ed intimidire, ma non utilizzano le armi solo per mettersi in mostra. Questi bardi si addestrano nel combattimento corpo a corpo e spesso sono eredi, o dipendenti, dei Casati Phiarlan o Thuranni. Spesso nascondono la loro effettiva capacità marziale dietro queste esuberanti manifestazioni.  

College of Valor

Gli Accordi di Fortetrono firmati dieci anni fa hanno terminato l'incessante guerra civile che ha sconvolto le Cinque Nazioni. Tutti gli stati hanno avuto ampie opportunità di testare il valore dei propri soldati. I bardi più valorosi hanno spesso mostrato ciò che valgono sui campi di battaglia dell'Ultima Guerra, guidando i compagni verso vittorie contro ogni probabilità. È facile che gli elfi di Valenar considerino i bardi del college of valor come leader religiosi, al pari di chierici, e spesso sono proprio essi a compiere i riti sacri per preservare le epiche gesta e storie dei loro antenati, ispirando la prossima generazione di eroi e guerrieri.  

College of Whispers (Xanatar's Guide to Everything)

Non esiste una tradizione unificata di bardi del college of whispers. Piuttosto, questi bardi sono spie esperte ed assassini, che possono essere trovati sotto l'impiego di ogni nazione, ognuna con le proprie tradizioni. Membri delle varie organizzazioni segrete degli stati sono addestrati come bardi whispers se mostrano abbastanza potenziale, e si dice che la somiglianza di questa tradizione tra le varie nazioni possa essere ricondotta ad una singola fonte: un'organizzazione segreta diffusa in tutto il mondo, che si specializza in menzogne e segretezza, che potrebbe aver venduto i propri segreti al miglior offerente. Il fatto che le diceria del cosiddetto “college of whispers” abbiano iniziato a spargersi poco dopo lo Scisma dell'Ombra tra il Casato Phiarlan e quello Thuranni, non fa altro che alimentare questi pettegolezzi.

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild