Triello fra i morti Plot in Antares | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Triello fra i morti

Triello fra i morti è una quest ispirata dal film: "Il Buono, il Brutto e il Cattivo".
I player dovranno recuperare (su commissione) un artefatto prezioso dalle Catacombe di Antares.
Appena entrati, tuttavia, scopriranno di non essere soli perchè, con il loro stesso obiettivo, gireranno per le catacombe sia dei latori di Sherpa sotto copertura che anche lo stesso gruppo di banditi della quest di da Suf ad Antares.
Oltre a questi, per le catacombe vagherà anche un temibile guardiano non morto, virtualmente imbattibile e di svariati livelli superiore a tutti quanti.
Ci saranno da aspettarsi scontri sanguinosi, inseguimenti frenetici, strategie complesse e momenti di tensione al cardiopalma. Circa 8 ore di contenuto.

Setup

Triello fra i morti è una quest che richiede molta preparazione da parte del master quindi è bene che il set-up sia fluido e adattabile. Può iniziare in almeno 3 modi diversi:
  • Donpalombo cercherà di commissionare al party questo incarico con una buona paga (20 gobbe d'oro) e provvederà ai pg alcuni attrezzi con cui potersi infiltrare nelle catacombe (come corde e mantelli neri da usare al buio o anche delle pozioni di cura). Il suo obiettivo è di rivendere l'artefatto a Palladino Lafyeddin per 50 gobbe e rifarsi completamente delle sue perdite.
  • Dovesse il party avvicinarsi a Palladino Lafyeddin, anche lui cercherà di convincere i player con 20 gobbe d'oro. Potrebbe offrire, per aiutarli nell'opera, degli esplosivi (salnitro piezoelettrico) e magari delle indicazioni sulla struttura delle catacombe.
    N.B. Se il party lavorerà per Donpalombo, i banditi verranno assoldati da Palladino; se il party lavorerà per Palladino, i banditi staranno con Donpalombo.
  • Se il party è formato da personaggi "buoni" che non intendono rubare o ingannare niente e nessuno; si rivolgerà a loro l'Imam Reza, proprietario della Moschea della Luce nella quale risiedono le catacombe, che si rivelerà piuttosto preoccupato delle attività sospette rilevate nei pressi della sua moschea. Provvederà al party una buona ricompensa e un lasciapassare per i piani inferiori delle catacombe.
    N.B. Perchè Reza permette l'esistenza del guardiano e di tutti gli altri orrori delle catacombe? Perchè ora è vecchio e malato; sono anni che non lascia più la sua stanzetta e affida il mantenimento delle catacombe a [...]. Reza è sospettso di [...] ma non ha prove con cui incolparlo.
    L'imam conosce il potere dell'artefatto ma è stato ingannato sulla natura delle restaurazioni apportate dai maghi di Shaula.

L'artefatto

L'artefatto è una piccola pianta con poteri magici.
I fiori di Muqbara crescono in maniera spontanea all'ultimo piano delle catacombe per merito dell'aura vitale del Grande Antico Muqbara. Questi fiori rarissimi, se lavorati in una certa maniera, permettono di curare tutti quei malori e infezioni provocati dai miasmi della morte. L'obiettivo di Palladino è di accaparrarsene uno, offrirlo all'amico Siklander Mallek, e ricavarci dei farmaci miracolosi con cui poter aumentare il suo patrimonio e la sua reputazione.
Questo piano funzionerà solo in parte perchè, una volta messe le mani sul fiore, i due scopriranno che la componente miracolosa del fiore di Muqbara non è replicabile in laboratorio in alcun modo.
Per quanto riguarda questa quest, troveranno una pianta un po' appassita in un laboratorio abbandonato, al terzo piano delle catacombe.  

Gli Antagonisti

  • I banditi;
  • Lo stregone latore di Sherpa; alcuni giorni prima questo stregone entrò nelle catacombe di nascosto insieme ad un'altro latore mutaforma. Entrambi lavorano per Zinovij e hanno il compito di recuperare una gemma/filatterio e un fiore di Muqbara. Il latore mutaforma è stato ucciso dal Guardiano. 
  • Il Guardiano;

Le Catacombe

[...]
Possibili Incontri
[...]

Climax

[...]
  • Lo stregone, controllando un cadavere con la magia, scoprirà dal suo rifugio la posizione della pianta e sarà quindi il primo dei tre contendenti ad impossessarsene.
  • A questo punto il morto (sempre controllato mentalmente) cercherà di dirigersi verso il rifugio dello stregone ma verrà avvistato e inseguito dai banditi.
  • Durante questa sua fuga avverà un'ennesima interruzione perchè lo stregone si troverà faccia a faccia con il party.
  • Dopo una colluttazione tra i due, lo stregone, accorgendosi che il suo morto è finito in chissà quale corridoio, gli ordinerà di nascondere la pianta in uno dei tanti loculi disponibili e di proseguire la sua fuga per depistare i suoi inseguitori.
La situazione quindi sarà la seguente:
  • I banditi conosceranno il corridoio corretto ma non il loculo in cui è nascosta la pianta.
  • Lo stregone conoscerà il loculo giusto ma non saprà di quale corridoio.
  • Il party potrebbe conoscere sia l'uno che l'altro (in base agli stratagemmi che adopereranno).
Proprio come ne "il Buono, il Brutto e il Cattivo" tutti e tre si ritroveranno nello spiazzo del terzo piano e dovranno contendersi la pianta in un triello.

Risoluzione

  • Non importano le azioni del party, lo stregone o morirà per mano di qualcuno o fuggirà lasciandosi dietro la pianta. Se riuscirà a fuggire diventerà [...], dovesse invece morire [...] sarà un personagio diverso.
  • I banditi potrebbero scappare con la pianta ma conviene comunque dare qualcosa di soddisfacente al party per ricompensarli di tutti i loro sforzi (possono uccidere il capo dei banditi, ottenere del buon loot ecc...). Magari gli si può dare un incontro aggiuntivo coi banditi mentre cercano una strada con cui uscire dalle catacombe
  • Se i player vinceranno il triello, troveranno un po' meno loot rispetto all'opzione precedente. Poichè la tensione principale è risolta, conviene tralasciare eventuali incontri lungo la strada del ritorno.
Una volta tornati in superficie:
  • Se i player hanno lavorato per Palladino; tutto andrà secondo i piani del capo MRDKita e si passerà dopo un certo lasso di tempo alla quest Untori e Guaritori
  • Se hanno lavorato per Donpalombo; il mercante rivenderà il fiore a Palladino e di nuovo si passerà alla quest Untori e Guaritori
    N.B. Donpalombo vorrà indietro tutta la roba che aveva dato ai player all'inizio della quest.
  • Se hanno lavorato per l'Imam Reza; l'imam chiederà ai player di nascondere il fiore da qualche parte. Donpalombo verrà a conoscenza della posizione del fiore tramite le sue monete magiche. (E' sufficiente forzare una delle sue "gobbe rosse" nell'inventario dei player perchè Donpalombo scopra tutto). E da qui si passerà alla quest Untori e Guaritori.
  • Se faranno presente a Reza degli orrori che avvengono nelle catacombe, l'imam convocherà immediatamente il visir del sultano (che è un falso)/ un gruppo di giannizzeri esperti e chiederà che si conducano immediatamente delle indagini. I maghi colpevoli e l'[...] di Reza saranno processati e giustiziati. Se il party si dimenticherà di riferirgli questi fatti, il tutto avverrà in background.
Parent Plot
Related Organizations
Related Locations

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Guild Feature

Display your locations, species, organizations and so much more in a tree structure to bring your world to life!

Comments

Please Login in order to comment!