Venegea Settlement in Terre Interne | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Venegea

Venegea è un'antica città delle Terre dell'Est, è la città di Provintia.   Famosa per la sua enorme falda acquifera, recentemente coinvolta in alcune guerre interne. Conosciuta anche per essere stata una delle prime città ad aver affrontato le Orde ghelem.

Demographics

La città è abitata principalmente da Regnanti, ma alla sua costruzione hanno contribuito alcune antiche famiglie Rimir che si erano separate dall'impero durante il periodo di invasione. Ancora oggi i loro discendenti sono i nobili della città.

Government

Venegea ha un sistema di monarchia elettiva. Il re (denominato reggente) viene eletto dopo la morte del suo predecessore dai nobili.

Infrastructure

La città basa tutta la sua potenza politica ed economica sull'enorme falda acquifera su cui poggia. Enormi acquedotti partono da questo luogo e raggiungono ogni città della Provintia fornendo acqua in un luogo che sarebbe altrimenti arido. Le strade principali sono formate da canali artificiali, nel quartiere povero questi allagano quelle che un tempo erano le case degli operai che costruirono la città.   I principali luoghi di interesse sono:  

Venegea alta

Ovvero la cinta muraria che si trova all'interno della città sul lato nord, in essa è possibile trovare la villa del reggente, chiamata domus, e la pompa creata dai maghi-inventori Rimir. Questa funziona tramite un antico rituale arcano che rimarrà in funzione ancora per molti secoli, prelevando l'acqua dalle profondità in cui si trova e spingendola negli acquedotti, la pompa è controllata dalla corona indossata dal reggente.  

Villa Balium

La leggenda narra che questo luogo appartenesse al Rimir che decise di fondare in questo luogo la città come segno di alleanza con i Regnanti. In tempi odierni la villa era abitata dal mago personale del reggente, ma è stata distrutta negli avvenimenti della liberazione di Venegea.  

Quartiere basso

Il quartiere povero della città, qui abitavano i costruttori della città, metà delle povere abitazioni vennero allagati al termine dei lavori, ma i locali furono occupati.  

Palazzo inventorio

Enorme palazzo dalla struttura Rimir, era la casa del mago inventore che costruì la pompa e diresse i lavori per l’aquedotto, ora è la casa di una delle famiglie più importanti della città, che sfoggia con orgoglio ed ostentazione l’origine Rimir.  

Monumento nero

Grande lastra di pietra nera, situata al centro di una piazza. Su di essa sono incese poche parole in ogni lingua principale “Con gli occhi all’orizzonte ed il cuore a casa”, costruito in seguito alle orde ghelem come memoriale e monito del futuro.  

Porto secco

Zona in cui si costruiscono le imbarcazioni, si amministrano i trasporti sia pubblici che privati. Il nome deriva dal fatto che la struttura è stata costruita prima dei canali, sulla terra ferma.  

Il tempio bianco

Il tempio più grande della città, costruito insieme all’enorme struttura di pompe ed acquedotti dagli ingegneri Rimir. Chiamato così perchè realizzato in pregiato marmo Rimir. Il tempio venne creato per l’adorazione di Irtamal’hal, e difatti una statua di una drago con una stella sulla teste adorna l’entrata, ma bassorilievi di forti guerrieri rivelano il secondo culto che veniva praticato, ovvero quello delle spade antiche.

History

Un tempo questa Provintia era un luogo secco, in cui la vita risultava difficile, sopratutto durante le invasioni dell'impero Rimir. Alcuni di loro decisero di disertare e di allearsi con l'oppresso popolo dei Regnanti, a dimostrazione delle loro intenzioni decisero di progettare un sistema per abbeverare l'intera regione. Così nacque Venegea.  

La liberazione di Venegea

Nell'anno 3295 DTC la città si trovava in una situazione delicata, l'attuale reggente governava con una politica dura, noncurante del suo popolo. Molti di loro erano segretamente sfruttati per la costruzione di una fantomatica "Torre", e girava la voce di un misterioso Morbo. Non solo il reggente era indifferente, ma sembrava favorire il proliferare di evidenti attività criminali.   Un giorno una pericolosa aberrazione si liberò per le strade, si trattava di un affetto del Morbo, dopo una estenuante lotta per eliminare la creatura il dissenso scoppiò furente per le strade. Fu allora che i nobili avversi al reggente sfruttarono la situazione e mossero un assalto frontale contro Venegea alta. Fu in quell'occasione che Damide , un nobile di origine Rimir, sfruttò un gruppo di avventurieri stranieri per infiltrarsi al'interno della falda acquifera, egli aveva infatti scoperto che il reggente era in realtà un Vrykolaco, e venne eliminato grazie a questo gruppo, denominato "i liberatori di Venegea". Da quel giorno Damide è l'attuale reggente.  
La verità è nascosta al popolo. Damide non conosceva la natura del reggente, inoltre il popolo è all'oscuro della viverna e dell'intervento di Modro
Type
Large city
Inhabitant Demonym
Venegesi

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Comments

Please Login in order to comment!