Lezny Species in Meridian | World Anvil
BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Lezny

[...]con passi silenziosi ovattati dal muschio.     E' Grande come un albero o piccolo come un arbusto,   ha mani lunghe e nodose,   dita verdi e boscose.   Ha il naso grande e largo,   odora di quercia, di pino e di fango.   Corri bambino bello o farà di te un bel tordello!  
  • Frammento di filastrocca Vaghari.
  • Tra le numerose varietà di creature del Piccolo Popolo i Lezny sono tra i più sfuggenti e misteriosi. La loro natura è ambigua tanto quanto quella delle altre fate, talvolta sono dipinti come esseri benevoli che guidano i viandanti dispersi nei boschi ma in molti racconti popolari sono mostri che rapiscono i bambini per divorarli.   La verità sta nel mezzo, i Lezny possono essere benevoli ma instabili mentalmente: essi sono territoriali, si stabiliscono in una foresta e vegliano su di essa, si sospetta che leghino le loro essenze alla natura in modo analogo alle Driadi. A differenza dei Morvudd o dei Treant, i Lezny sono più tolleranti verso i visitatori e spesso indicano la strada a chi si è perso ma verso i malvagi i Lezny non dimostrano alcuna pietà.   Talvolta però e per motivi sconosciuti, essi abbandonano le loro vesti di guardiani benevoli, corna nodose spuntano sui loro volti e partono a caccia di sangue umano (preferibilmente di bambino) accompagnanti da branchi di bestie feroci. In questo stato il Lezny agisce nel modo esattamente opposto: fa perdere i viaggiatori che attraversano il suo territorio, attirandoli in luoghi dove possa divorarli.  

    I Lezny nell'Antica Fede

      I Lezny sorvegliano luoghi sacri all'Antica Fede, come boschi antichi o piccoli villaggi fatati, sono presenze gradite presso i circoli druidici. In cambio di protezione i Lezny richiedono tributi di sangue dalle comunità e dai circoli che proteggono.   I Lezny possono mettersi al servizio di entità più potenti, come Incantatrici o Treant, ma se hanno un considerevole numero di seguaci i Lezny possono diventare più potenti delle altre creature boschive.   Nel Darukar abitò un Lezny più potente di un Angelo, esso venne sconfitto dall'eroe Zharstar. Tale atto segnò l'inizio della retrocessione del Darukar. Lezny tanto potenti non sono stati più visti ma ciò non significa che non esistano più.

    Basic Information

    Anatomy

    I Lezny possono modificare il loro aspetto a piacimento spesso appaiono sotto forma di vecchi umani alti e magri composti di terra, fogliame e funghi. Durante la caccia indossano teschi di cervo, bufalo o mammuth.

    Genetics and Reproduction

    I metodi di riproduzione dei Lezny sono sconosciuti. E' probabile che non divorino tutti i bambini che catturano ma che li usino per creare altri Lezny in modo analogo alle Driadi.
    Genetic Ancestor(s)

    Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

    Guild Feature

    Display your locations, species, organizations and so much more in a tree structure to bring your world to life!

    Comments

    Please Login in order to comment!