Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Magia

L'arte della magia è quella capacità di manipolare le stringhe che compongono la base della realtà, per ricombinare l'energia e la materia.

Esistono 5 Fonti di Potere associate al modo di usare la magia e oltre a questa viene identificata una sesta Fonte detta Naturale, che rappresenta la manipolazione della realtà solamente a livello superatomico, in contrasto con la modalità subatomica delle altre, e per questo motivo non è considerata propriamente magia ma identifica tutti gli altri effetti.

La forma di energia utilizzata per lanciare un incantesimo è chiamata Spiritus. Nella forma grezza ogni essere vivente ne possiede una certa quantità, ma è possibile raffinarla (processo detto allineamento) a ciascuna Fonte di Potere per lanciare incantesimi o compiere manovre fisiche straordinarie affini a quella Fonte.
La capacità massima dello Spiritus di un individuo è limitata, ma con l'addestramento può crescere.

La stella delle Fonti di Potere

Ogni Fonte di Potere è particolare e permette di usare la magia in modi diversi, questo determina anche quali incantesimi è possibile lanciare con una determinata Fonte di Potere, perché la maggior parte degli incantesimi sono appannaggio di due o tre Fonti, a volte anche esclusivi a una sola.
Le Fonti hanno un relazione con tutte le altre, questa relazione è descritta dalla Stella delle Fonti di Potere, ed è importante per capire come reagiscono tra di loro e se è possibile combinare gli effetti degli incantesimi.
Nella stella, due Fonti che sono adiacenti sono dette affini mentre le altre sono dette opposte. Le Fonti di Potere opposte non possono essere combinate.

Le Fonti di Potere sono le seguenti:

Arcano [SYM]
Arcano

La fonte di potere arcana può sembrare la più diffusa, ma molti confondono altre fonti di potere, come quello dell’ombra o la psionica, con la fonte arcana. In una certa misura questo è vero, la fonte arcana è la più versatile e diffusa, ma di solito è quella che richiede il costo in Spiritus più grande, inoltre alcuni rituali richiedono la distruzione di componenti materiali.

Inoltre tra tutte le fonti di potere, è quella che richiede maggiore impegno da parte del praticante: sono necessari lunghi studi per riuscire a comprendere come funziona; ad eccezione di una minoranza d’individui appartenenti alle razze capaci di castare naturalmente, che ottengono la maestria fin dalla nascita al costo della capacità di controllo.
Gli incantesimi arcani richiedono spesso movimenti complessi e materiali da distruggere. I movimenti devono essere particolarmente precisi, spesso si usa la voce che, includendo l’uso del diaframma, corde vocali, lingua e labbra, sono molto complessi ma allo stesso tempo precisi.

 

Divino [SYM]
Divino

La fonte divina è per molti versi simile a quella arcana, è anch’essa molto diffusa ma ha alcune differenze. I poteri divini hanno un inizio, qualcosa che ha concesso all’individuo l’uso di quella capacità. Il motivo è legato alla cosmologia e la maggior parte degli incantesimi, anche se in modo impossibile da percepire, ha degli effetti che coinvolgono altre dimensioni.
Spesso è necessario sottoporsi a un rituale, come l’investitura di un paladino. Ad esempio, i chierici del Fuoco Purificatore ottengono la capacità di lanciare gli incantesimi divini grazie a un legame che gli angeli associano fisicamente con il nuovo adepto. Tale legame viene rafforzato o sostituito se il chierico sale di grado.
La maggior parte degli incantesimi divini richiede solo il trasferimento dell’energia del corpo a un focus. Poche richiedono anche componenti fisiche o movimenti particolari, spesso le parole che si pronunciano servono più che altro per regolare l’intensità dell’energia e non è così importante ciò che è detto o in quale lingua, raramente le preghiere sono ben precise.

 

Primevo [SYM]
Primevo

Il potere Primevo è tutto ciò che appartiene alla natura e all’ordine naturale delle cose. La vita, la morte, le piante, la caccia selvaggia, i cambiamenti che portano le stagioni e infine gli spiriti della natura.
È per molti versi simile alle Fonti Arcana e Divina, chi può usarla riesce a entrare in comunione con gli spiriti e accedere alle loro capacità, richiedendo molta energia. Uno sciamano ha un costante contatto con abitanti di un’altra dimensione nello stesso spazio della prospettiva naturale, ed è grazie a questo contatto che riesce a manipolare il mondo. Più precisamente, riesce ad agire attraverso di loro oppure usarli per potenziare le proprie capacità.
Generalmente non è necessario altro che un comando il pensiero o semplicemente seguire gli istinti per usare questa Fonte. Però per ottenere questo potere, è necessario entrare in stretto contatto con lo Spiritus di ciò che ci circonda. Molti rituali richiedono componenti materiali, spesso erbe o di origine animache e grazie a questi permette di creare opzioni.

 

Psionico [SYM]
Psionico

La Fonte di Potere Psionica è stata per lungo tempo appannaggio di poche razze, ma dopo il Collasso Dimensionale sono apparsi individui di ogni razza capace di sfruttarla, ma solo tra quelli che hanno perso la memoria in modo grave. Una teoria non dimostrata da parte di chi ha ricordo della vita prima del Collasso Dimensionale afferma che sia dovuto all’evoluzione: le capacità intellettive sono aumentate, ampliando di conseguenza le potenzialità del cervello oltre la comprensione logica; allo stesso tempo chi poteva accedere a questo potenziale, manteneva occupata la mente con altre cose e, quando con la perdita della memoria non c’era più niente a tenere occupate questa capacità, si sia liberata di colpo aprendo le porte a un nuovo mondo. Per quanto riguarda le razze che vivono a lungo, come elfi o nani, sono una minoranza e solo i minorenni (meno di 100 anni) che praticamente coincide con la generazione che ha cominciato a interessarsi alla tecnologia. E tra i risvegliati, la frequenza con cui si sono manifestati poteri psionici aumenta tanto più la data di nascita sia vicina al Collasso Dimensionale, sostenendo la tesi della teoria evolutiva.
La fonte psionica è parzialmente innata, è necessario appartenere a una razza capace di castare naturalmente la fonte psionica (chiunque dopo il Collasso Dimensionale) ma non tutti i membri della razza possono usare poteri psionici. Un addestramento può aiutare ad amplificare l’intensità e il controllo dei poteri, ma non si può attivarne l’uso.
La fonte psionica è potente quanto versatile: è l’unica che praticamente non richiede mai delle componenti o movimenti, anche se un focus è spesso utilizzato per migliorare la concentrazione, ma non necessario.

 

Ombra [SYM]
Ombra

Generalmente il potere dell’Ombra è conferito da un’entità della Prospettiva delle Ombre, non acquisito. L’entità potrebbe conferire l'uso della Fonte come se fosse naturale, fornire un compito (da eseguire come preferito) ed eventualmente togliere il potere se il comportamento va contro i suoi interessi o semplicemente al termine del rapporto. Chiunque può usare il potere dell’ombra ma nessuno può impararlo. Ci sono eccezioni però: alcuni individui vengono investiti in modo simile a come accade con la fonte divina, ma la capacità di usare questo potere una volta finito il rituale è tutto nelle mani del possessore e non è possibile toglierlo se non tramite un altro rituale che solo le entità più potenti conoscono e non sono certo disposte a venderlo.
Il potere dell’Ombra non è malvagio, spesso è associato ai ladri e assassini, ma in realtà chi tra loro è in grado di usarlo sono una minima parte. La fonte di potere non è allineata, offre degli strumenti che i più subdoli trovano perfetti e che la maggior parte degli onesti e retti considerano contrari all'etica.
Quasi nessun incantesimo dell’ombra richiede movimenti, come per gli psionici la concentrazione e lo Spiritus è sufficiente, spesso basta indirizzare l’energia attraverso un focus per ottenere effetti simili agli incantesimi arcani.

 

Naturale [SYM]
Naturale

Nella Fonte Naturale ricade tutto ciò che risiede solo nella capacità fisica o intellettuale dell’individuo, senza dover ricorrere alla manipolazione a livello delle stringhe. È l'unica fonte ad avere effetti solamente nella prospettiva in cui l’individuo agisce. Un uomo ben allenato potrebbe sollevare molti chili senza fare alcuno sforzo, al limite del suo fisico ma sempre senza attingere all’energia del tessuto dello spazio-tempo.
Con l’avvento dei calcolatori elettronici, spesso si sono associati i programmi e le infrastrutture di comunicazione a degli incantesimi. Gli hacker sono in grado di applicare effetti simili a incantesimi, e con uno sforzo paragonabile, agli Artificii e droni. Ad esempio sono molto simili ad incantesimi di charme, se non identici o spesso più efficaci.

CAST naturale delle varie specie

La manipolazione delle stringhe avviene tramite degli organelli nelle cellule degli esseri viventi, in grado di "afferrare" le stringhe e plasmarle secondo la propria volontà. Questo tipo di manipolazione è detto cast naturale ed è limitato in base alla specie.
L'invenzione del CAST ha permesso di ignorare il limite di specie.
Il cast naturale richiede molta pratica, ma è più efficiente, mentre il secondo è più pratico ma richiede più energia (fornita sia dal CASTer che dal CAST).

La specie determina quali Fonti di Potere è possibile castare naturalmente, la maggior parte può lanciare 1 o 2 Fonti, mentre alcune come gli Umani o gli Asura non sono in grado di castarne nessuna.

 

Cast Naturale per specie

⚪ = non disponibile

⚫ = castabile naturalmente


Specie
Arcano
Divino
Primevo
Psionico
Ombra
Asura
Cangianti
Speciale
Speciale
Speciale
Speciale
Speciale
Deva
Draghi
Mezzodraghi
Elfi
Artificii
Gnomi
Goblin
Halfling
Kalashtar
Mezzelfi
Mezzorchi
Minotauri
Morfici
Nani
Orchi
Shade
Mezzodemoni
Umani
Vampiri
 

Lanciare un incantesimo

Un incantesimo è un effetto attivato volontariamente che disturba il normale flusso della realtà.

Per attivare (anche detto lanciare o CASTare) un incantesimo è necessario spendere una piccola quantità di Spiritus che spesso innesca dei meccanismi di produzione di energia in cascata per ottenere effetti più potenti.

L'incantesimo inizia focalizzando lo Spiritus, e questo avviene tramite movimenti e concentrazione, dopodiché gli organelli o il CAST cominciano a eseguire i processi sulle stringhe necessari per lanciarlo. In alcuni casi l'energia viene convogliata anche attraverso rune e disegni, oppure degli oggetti opportunamente costruiti detti focus, altri sono in grado di usare la musica, tanto che alcuni CAST sono stati inglobati negli strumenti musicali e rendono certi spettacoli dal vivo molto più coinvolgenti.
Appena l'energia arriva al culmine e tutti i preparativi sono completati, l'effetto parte e non può essere interrotto. A questo punto, solitamente il caster non ha più bisogno di fornire energia e o mantenere la concentrazione, anche se alcuni incantesimi richiedono un flusso costante di Spiritus o concentrazione per estendere la durata.

Spiritus

Lo Spiritus è l'energia utilizzabile per manipolare le stringhe. Anche se limitatamente utilizzabile nella sua forma grezza, il processo di allineamento a una delle 6 Fonti di Potere permette di sfruttare tutto il potenziale. Ogni creatura e alcuni dispositivi recuperano lentamente una piccola quantità di Spiritus grezzo dall'ambiente circostante, che è possibile allineare con qualche minuto e un po' di concentrazione, ad esempio attraverso delle preghiere o qualche esercizio fisico apposito, come i kata di alcune arti marziali.
Ma il modo migliore per recuperarlo è tramite la meditazione, con cui si può ottenere Spiritus già allineato, ma che richiede anche più di un ora e totale dedizione al compito. La meditazione può avere anche altre forme, come la preghiera, ma più spesso è semplicemente rimanere comodamente in silenzio e meditare. La meditazione della Fonte Primeva e dell'Ombra spesso coinvolge la proiezione astrale del proprio spirito in una prospettiva speciale con cui entrare in comunione con spiriti o l'entità dell'Ombra che ha concesso i poteri.

Stella delle Fonti di Potere
Stella delle Fonti di Potere

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Comments

Please Login in order to comment!