Laisfel Organization in Cybelune | World Anvil

Laisfel

Nazione elfica nata attorno al Lago Laisfel, ha una lunga storia di conflitti con Thalmis quando era un impero, prima che diventasse la repubblica che è ora, e con Derkeen.

Struttura

La legislazione nazionale è gestita da un'oligarchia, un Alto Consiglio composto esclusivamente da nobili elfi. Ogni famiglia nobile prende parte alle decisioni politiche, ascoltando delegazioni delle varie città ed emettendo i decreti.

Le città più grandi possono avere a loro volta un consiglio composto dalle più importanti famiglie, spesso composto dagli stessi nobili che fanno parte dell'Alto Consiglio, che elegge un portavoce per rappresentare la città alla capitale.
I villaggi più piccoli invece, se non sono casa di una famiglia nobile, generalmente sono rappresentati dal capofamiglia della famiglia più facoltosa, più raramente ricorrendo ad elezioni. In questi casi è raro che il rappresentante non sia un elfo, ma non inusuale, ed è una delle poche occasioni per cui un non-elfo possa trovarsi a influenzare la vita politica nazionale durante le sedute dell'Alto Consiglio.

Storia

La storia antica ha visto Laisfel spesso in guerra con l'Impero di Thalmis o Derkeen. Gli storici affermano che mentre i conflitti con Thalmis erano più questioni socio-economiche, con Derkeen invece i problemi erano più territoriali e lo sfruttamento delle risorse.
Con la caduta dell'Impero e la nascita della Repubblica di Thalmis, e la crescita demografica esponenziale, la rivalità si è lentamente trasformata in un'alleanza grazie all'esportazione di prodotti agricoli.

Con lo sviluppari dell'industria, sono stati i primi a sottolineare l'importante di seguire processi sostenibili, in seguito all'inquinamento prodotto dalle fabbriche. I primi trattati di Raidio sullo sfruttamento delle fonti inquinanti sono stati comunque accolti con furore da parte di alcuni imprenditori dell'epoca grazie all'avvio di una gara tecnologica.

Durante la Guerra dei Draghi Laisfel si è dichiarata neutrale, anche se con le parole appoggiavano i draghi. Nonostante la neutralità, sul territorio si sono combattute moltissime battaglie da parte degli eserciti pro-CAST.

Demografia e Popolazione

Popolazione: 110 000 000 (pre-collasso)   Elfi: 66%
Gnomi: 12%
Asura: 4%
Nani: 4%
Umani: 4%
Halfling: 3%
Licantropi: 3%
Mezzelfi: 2%
Altri: 2%

Territori

Zona montagnosa che circonda il lago Laisfel, probabilmente di origine meteoritica. Buona parte della superficie è boscosa, con la maggior parte delle città sulle rive del lago, che fa parte della catena montuosa che condivide con Derkeen.

La zona a Nord si sviluppa in una tundra, con villaggi di ridotte dimensioni, che prima del Collasso ospitava molte strutture scientifiche, mentre a Sud si estende parzialmente in una zona pianeggiante adibita a campi, dove viene coltivato riso e cereali.

Livello Tecnologico

La nazione non spinge particolarmente la tecnologia, anche se sono stati sviluppati molte tecniche di coltivazione e hanno sempre spinto molto per l'adozione di energie rinnovabili e pulita, ospitando svariate conferenze mondiali sul punto dell'energia.
La cultura e tradizione tipiche dei suoi abitanti preferisce accompagnare lentamente il progresso, guidando gli altri verso un sistema sostenibile a livello globale.
Questo non significa che gli abitanti rifiutino le nuove tecnologie, al contrario hanno sempre adottato i progressi scientifici anche se lentamente e con parsimonia, come ad esempio il CAST e le SCROLL, preferendo l'uso di metodi più elementari e armoniosi. L'approccio cauto non può aver fatto che bene durante il Collasso Dimensionale, infatti ci sono stati impatti limitati alle infrastrutture e solo pochi abitanti sono morti sul colpo o hanno subito il Risveglio, i più influenzati dai combattimenti con i diavoli.

Nonostante questa reticenza la tundra ospita molti centri di ricerca internazionali e privati, sfruttando il clima rigido o l'isolamento dalla civiltà, ottimo per condurre progetti segreti.

Religione

La maggior parte della popolazione segue riti e credenze sciamaniche, le feste religiose sono fortemente legate alle stagioni e con i tempi dei raccolti. Sebbene esistano molti templi dedicate all'Astradomine e chiese del Fuoco Purificatore, il loro culto è comunque influenzato in qualche modo.

Ad esempio, il primo giorno di primavera il Fuoco Purificatore festeggia (simbolicamente) la fondazione di Campo Bianco ma a Laisfel questa festa è spostato alla notte di luna piena o luna nuova successiva, in linea con i festeggiamenti legati ai tempi della semina.

Inoltre molti precetti sono ammorbiditi, infatti è possibile vedere un licantropo lavorare nelle chiese del Fuoco Purificatore, dove altrove sono considerati impuri.

Relazioni Estere

Prima del collasso, Laisfel era un grande esportatore di beni primari, specialmente agroalimentari, che con il Collasso Dimensionale ha avuto ripercussioni anche sull'economia interna. Dopo i primi momenti di incertezze hanno proseguito con i loro affari, stringendo alcuni rapporti con i clan di Thalmis e le comunità vicine per aiuti reciproci.

Formazione

Laisfel è stata una delle prime nazioni a garantire istruzione pubblica, e ha sviluppato il sistema attualmente in uso in tutto il mondo.
Il sistema prende in considerazione le necessità delle varie specie che compongono la sua popolazione, come differenze di sviluppo psicofisico, con il bisogno di mantenere un senso di unione e di unità nazionale tra specie diverse, in contrapposizione alle guerre avvenute nei secoli passati.

Ogni abitante in età scolare frequenta una scuola dedicata al proprio gruppo di specie (es: umani insieme a mezzelfi o orchi), ma con dei sistemi piuttosto complessi di scambio culturale e di aggregazione tra scuole diverse tramite eventi sportivi, ricreativi e gite svolte insieme.
Inoltre ogni scuola presenta insegnanti di specie diverse, ad eccezione degli asura che per la loro natura limitano questo tipo di interazione solo a presentazioni speciali.

Tipo
Geopolitical, Kingdom
Appellativo Membri
Laisfesini
Sistema di Governo
Oligarchy
Luoghi
Territori Controllati

Commenti

Please Login in order to comment!