Innesti e componenti da artificii Technology / Science in Cybelune | World Anvil

Innesti e componenti da artificii

Il progresso tecnologico ha permesso di creare protesi realistiche ed efficaci. Forti, precisi e rapidi, sono ottimi sostituti per un braccio o un occhio perso dopo un incidente. Queste protesi superano anche le capacità naturali, ma le leggi hanno evitato una diffusione massiccia di tali impianti che sono per lo più illegali. Eccezioni sono l’ambito militare, comunque rimosse fuori servizio, e pochi altri, come medico, ma sempre con prodotti mirati per l’uso specifico.

Qualche personaggio potrebbe avere un innesto già da prima del Collasso Dimensionale, è quasi impossibile che lo abbia ottenuto dopo perché sarebbe morto per infezione. Comunque, in futuro potrebbe essere possibile per un personaggio ottenere la tecnologia necessaria per installarne uno.
  La tecnologia degli innesti deriva in larga parte dall’industria della robotica e dei sensori, e come tali sono applicabili anche come componenti per gli artifici, alcuni sono particolarmente invasivi o richiedere un particolare funzionamento che sono ad uso esclusivo delle creature sintetiche.

Buona parte degli innesti, generalmente quelli prostetici sugli arti, sono divisi in due parti: una saldamente collegata all’individuo che si occupa di trasmettere i segnali nervosi verso la protesi e verso l’utente, e una che può essere rimossa che contiene la vera parte, in modo da permettere una più semplice manutenzione o di poterla cambiare.
  Finché il personaggio è cosciente, un innesto può essere rimosso solo se lo permette (è necessario mandare un comando mentale ben specifico per sbloccarlo). Se il personaggio è Svenuto, chiunque può rimuoverlo in circa 5 minuti gli strumenti adeguati.

 

Regole di gioco

Come gli oggetti normali i componenti e gli innesti sono divisi in gruppi e occupano le zone oggetto.

Un personaggio non ha bisogno di fare una prova di conoscenza degli innesti funzionanti che ha, può riconoscere gli innesti simili con un bonus di +5. Molti innesti sono nascosti, tra cui ricadono alcune armi retrattili, ma spesso lasciano tradire qualcosa su quello che nascondo. Questi innesti, se non completamente occultati, forniscono una penalità di -5 alle prove di Percezione e possono essere identificati solo se specificamente dedicate a cercare innesti.

Regole generali per adattare oggetti

Molti oggetti normali possono essere trasformati in componenti minori da artificii o innesti, per farlo basta seguire delle semplici regole.

Armatura

Solo i vestiti rinforzati esistono come innesti, in seguito a un’invasiva operazione chirurgica e quindi non può essere rimossa. Per quanto riguarda i componenti da artificii, qualsiasi armatura leggera è valida.

Scudo

Esistono brocchieri e scudi pesanti (spesso con sistemi che permettono di occultarlo nel braccio), sia come innesti che come componenti. Uno scudo pesante permette di impugnare oggetti nella mano del braccio su cui è innestato come se fosse un brocchiero.

Arma

Le armi possono essere componenti incassate o innestate. Le armi a due mani non possono essere innestate o incassate (eccetto i fucili non di precisione).
Un’arma innestata occupa la mano, per liberare la quale l’arma deve essere rimossa. Un’arma incassata è retrattile, e viene custodita in un alloggiamento all’interno dell’avambraccio e in quel caso non occupa la mano e non è impugnata.
Un’arma in mischia o a distanza a una mano può essere innestata come mano, lasciando libera la zona del braccio, ed è sempre considerata impugnata. Un’arma di piccole dimensioni, come un pugnale, può essere incassata direttamente nella mano.
Un’arma incassata può essere estratta o ritratta con un’azione parziale. Un personaggio può avere solo un’arma incassata in ogni braccio, con l’eccezione degli shuriken, che possono essere incassati fino a un massimo di cinque pezzi per braccio.

CAST

Ogni cast può essere innestato, ma esistono alcuni che sfruttano l’innesto per essere più veloci e potenti (vedi lista).

Strumento

Qualsiasi strumento che possa essere impugnato in una mano può essere innestato o incassato. Uno strumento innestato o incassato funziona esattamente come un’arma innestata o incassata, ad esempio un coltellino multiuso.


Commenti

Please Login in order to comment!