Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Energia Elementale

Alcuni incantesimi e prospettive sono permeate di un tipo di energia chiamata elementale. Si tratta di forze presenti nel mondo e gestite al livello subatomico più piccolo, le stringhe, spesso sfruttate dagli incantesimi per ottenere risultati diversi. Gli elementi indicano anche un tipo di danno e alcuni incantesimi forniscono protezione o debolezza contro specifici elementi, anche alcune armature permettono di difendersi.
Il danno elementale è diverso da quello fisico, ad esempio il fuoco elementale non appicca un incendio. Anche se caldo, è necessario continuare ad alimentarlo per infliggere danni e continuare a bruciare e non diventa auto-sostenibile.

Acido

Un'energia che corrode la materia, in modo simile a come fanno alcune reazioni chimiche, ma diversamente da un processo chimico non avviene alcuna reazione e non è necessario avere un reagente. Le zone d'acido infatti, sebbene spesso appaiano avere uno strato di liquido denso, lentamente corrodono e distruggono qualsiasi cosa entri nella zona senza lasciare altro che un calore intenso attorno alle zone corrose.

Elettricità

La forza elettromagnetica nelle sue varie forme, spesso indicata con il termine arcaico di "fulmine" come nei nomi degli incantesimi. I campi elettrici possono essere più imprevedibili dei normali campi elettromagnetici o corrente, sia nella forma che nell'aspetto, ma seguono a grandi linee le stesse regole sulla conducività.

Energia negativa

Un'energia affine alle anime nere, questo tipo di energia ha effetto solo sugli esseri viventi con un'anima, curando chi possiede un anima nera, come diavoli o non-morti, danneggiando chi possiede un'anima bianca, come angeli o quasi tutte le creature originarie della prospettiva naturale. Non ha alcun effetto sull'ambiente circostante o su esseri meccanici, come gli artificii.

Energia positiva

Un'energia affine alle anime bianche, questo tipo di energia ha effetto solo sugli esseri viventi con un'anima, curando chi possiede un anima bianca, come angeli o quasi tutte le creature originarie della prospettiva naturale, danneggiando chi possiede un'anima nera, come diavoli o non-morti. Non ha alcun effetto sull'ambiente circostante o su esseri meccanici, come gli artificii.

Forza

Un tipo di energia che forma muri impenetrabili, che viene usato per creare un ostacolo fisico che può essere sia invisibile che semitrasparente o in alcuni casi opaco. Anche se all'apparenza difensivo, la forza può essere anche offensiva semplicemente muovendola contro un bersaglio. Anche se non si possono creare zone che infliggono danno per loro stessa esistenza, possono creare delle protezioni, a volte anche a senso unico; ad esempio proteggendo individui al suo interno che possono comunque attaccare verso l'esterno.

Freddo

Sebbene il freddo sia mancanza di calore, il freddo elementale, conosciuto anche come "gelo" o "ghiaccio", è ben altra cosa. Anche se gli effetti sono simili, è in grado di raffreddare ciò che entra in contatto senza trasferire calore alla fonte. Il veloce abbassamento delle temperature non causa problemi che si incontrerebbero raffreddando velocemente un corpo, come la formazione di microcristalli in grado di distruggere le membrane cellulari, ma causano una perdita di energia nel bersaglio che possono arrivare a uccidere. Ci sono alcuni incantesimi di freddo che possono congelare il bersaglio o un'area, generando spesso uno strato di ghiaccio esterno che deriva dalla condensazione dell'acqua nell'aria, questo effetto tuttavia è solo colleterale. Il bersaglio è coscente e vivo, almeno finché non viene drenata tutta la sua energia vitale.

Fuoco

Il fuoco non è bruciare, anche se la sensazione è molto simile non c'è una bruciatura diretta, e non può essere usato per appiccare il fuoco. Invece l'elemento infligge danni intaccando l'energia stessa e quindi non lascia tracce, se non in alcune eccezioni. Anche se le fiamme bruciano incessantemente, come alcuni incantesimi o incantamenti che creano delle fiamme attorno alle armi, queste non bruciano un carburante ma sono la manifestazione dell'energia elementale controllata dalla fonte della magia, pronta ad essere diretta verso un bersaglio.

Radiazioni

Questo tipo di energia elementale è stato studiato e approfondito di recente, mentre in passato veniva confusa con veleno, gli studi scientifici più recenti hanno separato la sua definizione data la similitudine con gli effetti delle radiazioni ionizzanti del decadimento radioattivo, ma come per gli altri tipi di energia elementale si verifica senza una fonte e gli effetti sono temporanei per la durata dell'esposizione alla fonte. La maggior parte degli incantesimi generano un'area entro il quale si subiscono gli effetti, come se si fosse contratto un avvelenamento da radiazioni, causando nausee molto forti e debolezza.

Veleno

Gli effetti da veleno sono chiamati in questo modo perché causano problemi simili a quelli di veleni o tossine animali, ma in realtà non ci sono sostanze tossiche e lo spettro di sintomi che può provocare effettivamente è molto vasto ma tende raramente a causare paralisi o scompensi respiratori. Però come i veleni, gli effetti tendono a durare nel tempo anche se non sono molto duraturi, un corpo forte è in grado di risolvere questo problema nel giro di pochi secondi. A volte però pochi secondi fanno la differenza in battaglia, e la fonte è pur sempre elementale e non si risolve con anticorpi o antidoti ma con altri effetti che curano la condizione rimuovendo l'energia elementale.


Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Comments

Please Login in order to comment!