Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Nano delle Colline

I nani delle colline, i nani più comuni, sono conosciuti per l'abilità in guerra, la capacità di resistere ai maltrattamenti fisici e magici, la conoscenza dei segreti della terra, il duro lavoro e l'esperienza nel bere birra. I loro regni misteriosi scavati nelle profondità delle montagne sono rinomati per i tesori meravigliosi che producono per il commercio o come doni.

I nani delle colline sono i più comuni tra le sue sottorazze.

Basic Information

Anatomy & Morphology

La pelle dei nani generalmente è molto abbronzata (marrone rossiccio scuro) o marrone chiara, e i loro occhi sono neri. I capelli di solito sono neri, grigi o castani e portati lunghi. I maschi tengono in grande considerazione la loro barba e la curano con molta attenzione. Per barba, capelli e vestiti prediligono la semplicità.

Additional Information

Perception and Sensory Capabilities

I nani possono vedere nell'oscurità. La loro vista al buio è in bianco e nero, ma per il resto è come una vista normale e i nani possono muoversi perfettamente in assenza di luce.
Sono straordinariamente stabili sui loro piedi. E' molto difficile spingere o sbilanciare un nano.
Il loro corpo è molto più resistente ai veleni rispetto ad un Umano.

Civilization and Culture

Naming Traditions

Il nome di un nano gli viene dato dal saggio del clan secondo la tradizione. Ogni nome proprio nanico è stato utilizzato e riutilizzato per generazioni. Il nome di un nano non è suo, ma appartiene al suo clan. Se lo usa nel modo sbagliato oppure lo disonora, il suo clan glielo toglierà. Un nano privato del suo nome è soggetto per legge al divieto assoluto di sostituirlo con un altro nome nanico.
Nomi maschili: Barendd, Brottor, Eberk, Einkil, Oskar, Dunnloda, Rurik, Taklinn, Tordek, Traubon, Ulfgar e Veit.
Nomi femminili: Artin, Audhild, Dagnal, Diesa, Gunnloda, Hlin, Ilde, Liftrasa, Sannl e Torgga.
Nomi di clan: Balderk, Dankil, Gorunn, Holderhek, Loderr, Lutgehr, Rumnaheim, Strakeln, Torunn e Ungart.

Major Language Groups and Dialects

I nani parlano il Nanico che ha una propria scrittura runica. La letteratura nanica è contrassegnata da pregnanti storie di regni e di battaglie nel corso dei millenni. L'alfabeto Nanico è usato (con minori variazioni) anche per i linguaggi Gnomesco, Gigante, Goblin, Orchesco e Terran.
I nani spesso parlano i linguaggi dei loro amici (umani e gnomi) e nemici. Alcuni, inoltre, imparano il Terran, lo strano linguaggio delle creature di terra come gli xorn.

Common Etiquette Rules

I nani sono poco propensi alle risate o allo scherzo e sospettosi con gli stranieri, ma sono particolarmente generosi con i pochi che riescono a guadagnare la loro fiducia. Apprezzano l'oro, le gemme, i gioielli e gli oggetti d'arte fatti con questi preziosi materiali, inoltre, si sa che soccombono all'avidità. Non combattono incautamente e neanche timidamente, ma con coraggio e tenacia senza dimenticare la prudenza. Hanno uno spiccato senso della giustizia che, alla peggio, può trasformarsi in sete di vendetta. Tra gli gnomi, che sono famosi per i loro buoni rapporti con i nani, un giuramento moderato è: "Possa mettermi contro un nano, se sto mentendo".

History

La nascita della razza dei nani viene fatta risalire, secondo Vepha, circa nel 2250 AU, lo stesso periodo nel quale le divinità si dividono dalle tre Essenze principali, o gli Sconosciuti, e prendono forma.
Infatti, Moradin, lo Spirito Forgiatore, divinità appena formata, creò i primi nani forgiandoli dal metallo e dalle gemme dando loro il soffio della vita.

Interspecies Relations and Assumptions

I loro rapporti sono ottimi con gli gnomi e passabili con umani, mezzelfi e halfling. Essi dicono: "La differenza tra un conoscente e un vero amico è di un centinaio d'anni." Gli umani a causa della loro breve vita fanno molta fatica a creare forti legami con i nani. La miglior amicizia nano-umano è tra un umano e un nano che stimava i genitori e i nonni dell'umano. I nani non riescono ad apprezzare la sagacia e l'arte degli elfi poiché li considerano imprevedibili, volubili e incostanti. Tuttavia, nel corso degli anni elfi e nani hanno trovato cause comuni nelle battaglie contro orchi, gobiln e gnoll; in questo modo gli elfi sono riusciti a guadagnarsi il riluttante rispetto dei nani. I nani diffidano dei mezzorchi in generale e il sentimento si è dimostrato reciproco. Fortunatamente, i nani sono imparziali e garantiscono ai singoli mezzorchi l'opportunità di dimostrare il loro valore.

Genetic Descendants
Lifespan
circa 400 anni
Average Height
da 1.20 a 1.35 metri
Average Weight
da 62.5 a 125 chilogrammi

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Guild Feature

Display your locations, species, organizations and so much more in a tree structure to bring your world to life!

Comments

Please Login in order to comment!